Home Guida Irlanda 5 Motivi per studiare Inglese a Dublino
0

5 Motivi per studiare Inglese a Dublino

0
0

Se pensi che la città perfetta per studiare la lingua Inglese combini ottime strutture didattiche, un’eccezionale atmosfera storica e un’animata vita notturna, Dublino cade sicuramente come scelta giusta. Qui potrai sperimentare la vivacità di una delle capitali più giovani e multiculturali d’Europa. Una capitale che ha conservato quel carattere, spesso intimo di un piccolo villaggio, con una tradizione culturale tutta sua.

Parlando di studi Universitari ad esempio, sono infatti tantissimi gli studenti Erasmus che scelgono di studiare presso il famoso Trinity College (con il suo famoso The Book of Kells) oppure l’University College of Dublin (ucd.ie) e più di 130 mila ogni anno, quelli che frequentano i corsi di lingua presso una scuola di inglese, tra le piú conosciute la EF (Education First) dove tra l’altro ho avuto modo di frequentare durante i miei primi anni di vita Irlandese.

Ti elenco di seguito i 5 motivi per Studiare Inglese a Dublino. Sono sicuro che questo elenco possa essere espanso. Se ti va di suggerire il tuo motivo, non esitare a scriverlo nella sezione commenti alla fine di questo articolo.

1. Popolo Irlandese: Easy Going!

Gli irlandesi sono molto chiacchieroni e cordiali ed è quindi molto facile praticare la lingua con loro: entrando in un pub o un bar, basteranno davvero pochi minuti per iniziare a conversare e verrete sicuramente coinvolti in sessioni spontanee di musica e ballo.
Secondo l’influente guida di viaggi Lonely Planet, l’ospitalità degli irlandesi è tra le ragioni principali per visitare questo Paese. La guida ha infatti inserito il Paese del trifoglio nei “Best in Travel 2015”, le 10 destinazioni al mondo da visitare. Questa la motivazione del riconoscimento: l’Irlanda è “la destinazione autentica per eccellenza, è sorprendentemente affascinante, le sue tradizioni sono saldamente intatte e gli irlandesi di oggi confermano la loro reputazione di popolo ospitale e amichevole di cui godono da sempre”.

2. Studenti di ogni nazionalità: Un ambiente multiculturale.

Il 40% della popolazione ha meno di 25 anni e il fatto che molti di loro siano studenti provenienti da altri Paesi, ha fatto guadagnare a Dublino la seconda posizione nella categoria “Student Mix” del QS Best Student Cities Ranking: Una classifica delle migliori città al mondo per gli studenti (articolo in lingua Inglese).

Lista paesi multiculturali

A Dublino, quindi, praticherai l’Inglese con amici di ogni provenienza, conoscendo tante culture diverse.

3. Migliaia di pub: Slainté!

Nella patria della Guinness, i pub sono ovunque; praticamente non esiste villaggio o quartiere, che non ne abbia uno. Nei pub ti troverai a chiacchierare per ore con nuovi amici o con la gente del posto (chiamata Local) davanti ad una birra ed ascoltando musica dal vivo. La scena musicale è molto viva ed è presente in ogni angolo della città. Ti invito a leggere questo articolo sui migliori pub a Dublino da noi consigliati.

4. EURO come moneta: Non devi fare nessuna conversione!

Secondo lo studio di Mercer sul costo della vita nelle città nel mondo pubblicato a giugno 2015 da La Repubblica, anche se non economica, Dublino alla 49esima posizione nella lista rimane pur sempre meno costosa di Londra, Parigi o Zurigo. Il fatto che la moneta ufficiale sia l’Euro e non la Sterlina a mio avviso é un fattore importante per la scelta di emigrare qua. Infatti si ha meno difficoltà nel confrontare i prezzi e non dovrete pagare commissioni sul cambio.

5. La tranquillità: Meno caotica di altre cittá europee

Le dimensioni contenute, la natura circostante, la mancanza di grattacieli enormi ed il fiume che divide in due la città, la rendono un posto tranquillo, ideale per immergersi nello studio. Inoltre, per chi vuole il silenzio quasi totale, basta andare ad abitare fuori centro in qualche quartiere residenziale, anche a 20 minuti di bus.

Questi sono i 5 motivi per il quale Dublino possa essere considerata una cittá ideale per lo studio della lingua Inglese. Potrebbero esserci ulteriori ragioni o magari non condividi uno di questi punti. Fammi sapere lasciando un commento sotto.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *