Home News Irlanda Aer Lingus si prepara per l’Internet Wi-Fi a bordo cabina
0

Aer Lingus si prepara per l’Internet Wi-Fi a bordo cabina

28
0

Dublino, 10 Gennaio 2013 di Donald Piccione

La compagnia aerea Irlandese Aer Lingus è prossima all’installazione di un sistema Internet Wi-Fi a bordo dei suoi aerei a corto raggio, cioè i voli Europei, Dublino incluso. Questo Internet on demand sarà gia disponibile da metà 2013.

Una connessione Wi-fi sarà prossima ad essere installata su Aer lingus
Il nuovo servizio di Internet Wi-Fi a bordo cabina permetterà a tutti coloro che possiedono un dispositivo con connessione Wi-Fi (come Ipad, Ipod, Iphone e smart phones) di potersi collegare in Rete sfruttando un sistema di connessione satellitare a larga banda. Al momento della pubblicazione di questo articolo non sappiamo quanto potrà costare e ne le modalità di utilizzo.

Aer Lingus ha firmato una lettera di intenti con la compagnia Americana LiveTV con sede in Florida e già partner di JetBlue, Alitalia, United Airlines per offrire accesso Internet ad alta velocità. Metà 2013 è la data stimata per l’avvio del servizio. Il servizio Internet sarà fornito tramite il satellite KA-Sat gestito da Eutelsat Communications che fornisce accesso broadband ad alta velocità via satellite in tutta Europa.

Le dichiarazioni da parte di Aer Lingus, LiveTv e Eutelsat

Stephen Kavanagh, Chief Commercial Officer di Aer Lingus, ha dichiarato:

Abbiamo considerato svariate opzioni per fornire connettività in volo ai nostri clienti e alla fine riteniamo di aver ottenuto il miglior prodotto in termini di velocità, capacità e rapporto qualità-prezzo. Questa iniziativa è una risposta diretta alle richieste ricevute dai nostri clienti, per un utilizzo business ma anche di intrattenimento. Avere la possibilità di Wi-Fi in cabina è la richiesta più pressante di tantissimi nostri clienti: a questo punto siamo davvero impazienti di permettere loro di migliorare la loro esperienza di volo e contiamo di collaborare per molto tempo con LiveTV ed Eutelsat.

Glenn Latta, Presidente di Live TV ha commentato:

Siamo entusiasti che sia proprio Aer Lingus la compagnia europea a inaugurare per la nostra
banda Ka. La decisione del vettore nazionale irlandese di utilizzare il sistema a banda Ka di LiveTV conferma che le compagnie aeree sono pronte a lasciare da parte le tecnologie di prima generazione a favore della banda Ka, il sistema di servizi più avanzato che permette di disporre di banda larga in volo come se si fosse a casa propria.

Jean-François Lepince Ringuet, Chief Commercial Officer di Eutelsat ha dichiarato:

Siamo lieti di collaborare con LiveTV e di fornire la tecnologia che sta cambiando l’industria. La crescente aspettativa dei consumatori di disporre di accesso a banda larga sempre e dovunque sta espandendo il campo di applicazione di piattaforme come KA-SAT, in grado di fornire sia prestazioni elevate sia un ottimo rapporto costo-efficienza. Il business della mobilità satellitare sta entrando in una nuova era e le nostre più recenti tecnologie stanno dando un contributo fondamentale a questo mercato.

Non resta quindi che aspettare gli sviluppi e vedere i primi aerei a Dublino dotati di Internet Wi-Fi a bordo e vedere le reazioni del pubblico. Ingenuamente mi chiedo se sia così necessario avere accesso a Internet per un volo di durata di un paio d’ore tipo Dublino-Roma o Dublino-Bologna specialmente se non è relativo a Business. Che ne pensate? Ogni commento è ben accetto.

www.tuttoirlanda.com

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *