Arpa come simbolo di Irlanda

Il tutto è nato da una legittima domanda da parte di un mio amico che è venuto a trovarmi in Irlanda:”Come mai al simbolo dell’arpa viene associato l’Irlanda?

Arpa di Brian Boru Re di Irlanda
Immagine sopra: Arpa di Brian Boru, Re di Irlanda.

Origini dell’Arpa Irlandese
Le sue origini iniziano al tempo di Brian Boru, il Re celtico d’Irlanda, (1002–1014) e deceduto durante la Battaglia di Clontarf, cui amava dilettarsi nel suonare l’arpa.
Nella società Celtica formata dai Clan, ovvero gruppi di persone che vivono in un villaggio, vi erano i suonatori di Arpa che scrivevano melodie in onore del Capo Clan, della sua famiglia o della figlia. Queste melodie erano chiamate “Planxties”.

Arpa durante l’occupazione Inglese
Successivamente a questo, il simbolo dell’arpa viene utilizzato sotto la occupazione Inglese in Irlanda nella representatione del popolo Irlandese.
Fu appunto usato come simbolo standard da James VI, primo Re di Scozia, Inghilterra e Irlanda nel 1603 e continuato ad usare nelle successive dominazioni.
Ad esempio, l’Arpa fu usata nel governo del Commonwealth Jack di Oliver Cromwell (1649) e nel “Protectorate Jack” (1658).

L’Arpa inoltre viene usata come simbolo nella bandiera della regione del Leinster. Vedi immagine sottostante.

Bandiera del Leinster Regione dell'Irlanda

Arrivando al 1922, L’Irlanda “Irish Free State” (diviene indipendente dalla Inghilterra) ha continuato ad usarla come simbolo e sigillo dello stato libero ed indipendente.

L’Arpa che potete vedere riportata anche nelle monete da un Euro è l’arpa di Brian Boru, tuttoggi visibile presso la biblioteca del Trinity College a Dublino (Immagine sotto).

Arpa di Brian Boru Re di Irlanda. Foto dell'arpa custodita presso il Trinity College a Dublino

Donald Piccione
Tuttoirlanda.com

Tagged with 
About Donald Piccione
Fondatore ed Editore di Tuttoirlanda. Vive a Dublino dal 2005 dove ha potuto assistere alla crescita ed al declino dell'economia Irlandese. Ha lavorato per Compagnie Multinazionali con ruoli e realtà differenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>