Home Luoghi da visitare Dublino | Irlanda Book of Kells Dublino – Trinity College

Book of Kells Dublino – Trinity College

112
0

Book of Kells (in Italiano: Libro di Kells) è il famoso manoscritto realizzato dai monaci Irlandesi nel lontano Ottocento e risulta una delle top 10 attrazioni di Dublino. Solo per la cronaca è un manoscritto miniato, dove le lettere iniziali maiuscole di ogni capitolo sono raffigurate con dei disegni. Le pagine del manoscritto sono fatte in vellum, derivato dalla pelle di vitello.

Cosa contiene il Book of Kells?
Contiene la traduzione in lingua latina dei Quattro Vangeli, corredato da note introduttive ed immagini per ogni capitolo. In totale vi sono 340 pagine di pergamena rilegate.

La visita a questo manoscitto è a pagamento, 10 Euro a persona (9 Euro ridotto) ed include l’accesso alla lunga sala della biblioteca Universitaria (primo piano) chiamata Long Room: 65 metri di lunghezza con 200 mila tra i più antichi libri scientifici come medicina, flora e fauna. Lungo la sala troverete inoltre busti di marmo raffiguranti personaggi illustri come lo scrittore Jonathan Swift, così come la famosa arpa attribuita al Re Brian Boru morto nella Battaglia di Clontarf nel 1014.
La biblioteca è dotata di un piccolo shop (piano terra) per comprare souvenirs e libri in tema, come riproduzioni del Libro di Kells.

Book of Kells Dublino

Purtroppo non è consentito fare fotografie o registrare video dentro la biblioteca.

Diatriba sul Book of Kells: Fu veramente scritto a Kells in County Meath?
La storia sembra più intrigata poichè già nel 561 esisteva una comunità di monaci (Columba di Iona) fondata nell’Isola di Iona  in Scozia dal monaco Irlandese Columba, che scriveva manoscritti come questo. Successivamente nel 861 a seguito di un saccheggiamento vichingo gli stessi monaci decisero di scappare e rifugiarsi nel monastero di Kells in County Meath. Quello che tutti si chiedono è in pratica se questo libro fu scritto a Kells, a Iona oppure in entrambi i luoghi.

Come arrivarci?
Questo manoscritto si trova nella Old Library del Trinity College di Dublino, piano terra. La “vecchia” biblioteca è ubicata dentro il Campus, adiacente al campanile della piazzetta. L’entrata principale del Campus è in College Green dove di fronte vi è Bank of Ireland.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Links Utili

Pagina Ufficiale del Book of Kells del Trinity College Dublino

Visualizza Gratis la scansione digitale del Book of Kells online

Ti ricordo inoltre che ogni anno durante la Notte Bianca, la Culture Night sarà possibile visitare il Book of Kells gratuitamente dalle 5 pm fino alle 10 pm. Nessun booking è necessario, basta mettersi in fila all’ingresso (first come first served).

Se vuoi dire la tua oppure offrire un consiglio utile ai nostri lettori, basta lasciare un commento qua sotto.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *