Home Eventi Capodanno a Dublino: Come festeggiarlo al meglio

Capodanno a Dublino: Come festeggiarlo al meglio

211
0

Chi ha detto, che il Capodanno a Dublino non lo si festeggi come si deve dovrà ricredersi, perché quest’anno è atteso un evento che promette divertimento con tanta gente e tanta bella musica.
Capodanno a Dublino

Il Capodanno a Dublino si vestirà di folgoranti luci e colori per una festa che non si dimenticherà tanto presto.

Il NYE Dublin Festival (sito Internet) è l’evento che si sta preparando per rendere unico l’approdo al nuovo anno.
La famosa casa editrice di guide turistiche la Lonely Planet, ha scelto Dublino tra le prime 5 migliori mete per capodanno e unita al fatto che questa capitale Irlandese è stata eletta la città più ospitale d’Europa per ben due volte di fila, farà sicuramente arrivare migliaia di persone.

Celebrazioni di mezzanotte a Dublino
In foto le celebrazioni al Trinity College del NYE 2013

Andiamo con ordine e facciamo un passo indietro. Il Gathering 2013 (pagina ufficiale) che ha richiamato in Irlanda milioni di persone avrà il suo atto finale in 4 giornate: dal 29 dicembre al 1 gennaio 2014.

Si parte il 29 dicembre con il Gathering at Leopardstown: Dublino per l’occasione si veste da circuito per una serie di corse chiamate con l’omonimo nome dell’evento. Con esibizioni musicali tradizionali di noti artisti irlandesi come Finbar Furey e Mary Black, che prometterà di essere un ottimo modo per avviare i festeggiamenti del capodanno.

Il 30 dicembre è la giornata dedicata alla scoperta della città. Dublino è ricca di cultura e vanta una lunga tradizione di storia, musica e letteratura. E’ una città Europea che si racchiude in un pugno: dallo shopping ai musei, passando per i locali movimentati (si contano a Dublino mille pubs) e i tantissimi ristoranti. A tal proposito, abbiamo scritto un precedente articolo sui pubs consigliati a Dublino che vi invito a leggere.

Il 31 dicembre è il giorno più atteso in merito agli eventi del Gathering 2013. Si partirà alle ore 19 con la processione del popolo della luce, evento libero e per famiglie a cui poter partecipare per strada. La processione arriverà a St. Stephen’s Green con giochi di luce abbagliante che illumineranno Dublino, qui chiuse alcune zone del parco ci saranno artisti di strada e musica dal vivo. Sempre a St. Stephen’s Grens ci saranno i fuochi d’artificio. Il conto alla rovescia finale con proiezione 3d ci sarà invece al Trinity College, in College Green, al costo di 25 Euro assisterai ad un concerto con cantanti del calibro di Mks, The Strypes, The Madness, Ryan Sheridan e Seo Linn.

Stanchi di questi tre giorni? Il Nye Dublin Festival non finisce qui. Il 1 gennaio 2014 ci sarà il Big Brunch, che si terrà presso la Meeting House Square di Temple Bar. Questo è un evento gratuito e in cui l’intera piazza si trasformerà in una dance hall con musiche tradizionali irlandesi.
In questi 4 giorni di baldorie, Dublino sarà messa a dura prova e come sempre bisogna stare attenti alla gente ubriaca che si potrebbe incontrare sulle strade.

Accanto a questo enorme evento a chiusura del Gathering 2013 ci sono anche altri eventi che si svolgeranno il 31 dicembre:

  • Il capodanno alla Christ Church Cathedral: Questo tradizionale evento ogni anno attira molte persone. Ha un’atmosfera relativamente tranquilla e serena. Un evento gratuito a cui poter partecipare con la famiglia; maggiori informazioni su questo evento (in Inglese) si possono trovare qui.
  • Il ballo di gala allo Jurys Hotel di Ballsbridge: Gli ospiti saranno deliziati con musica di un quartetto d’archi con una cena servita su cinque portate. Musica dal vivo e Dj set fino alle 2:30 del mattino, anche questo è un evento tranquillo per famiglie;
  • Un ultimo evento da consigliare è il concerto di gala alla National Concert Hall, (pagina ufficiale evento) l’orchestra RTE Concert delizierà i partecipanti con musica classica ed è previsto anche del canto, come a mezzanotte dove il pubblico si unisce all’orchestra per cantare Auld Lang Syne. L’evento è a pagamento e i biglietti vanno prenotati molto prima.

In tutta Dublino nei vari pub e ristoranti della città ci saranno i vari cenoni per aspettare la mezzanotte. La zona più popolata ovviamente sarà quella di Temple Bar, qui troverete feste per strada e musica dal vivo.

Dublino offre tutto il necessario per aspettare alla grande il primo giorno del nuovo anno, consiglio di coprirsi per bene perché il freddo la farà da padrone ma il calore della gente e qualche bicchiere di spumante potrebbero riscaldare l’ambiente. Ci sto pensando di farmelo anche io e godermi l’ultimo giorno in questa favolosa città.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *