Home Luoghi da visitare Dublino | Irlanda Centri Commerciali a Dublino consigliati

Centri Commerciali a Dublino consigliati

248
0

Dublino è famosa per la Guinness e la sua ospitalità Irlandese. Quello che però non tutti sanno è la variegata ed imponente distribuzione di Centri Commerciali, chiamati in Inglese Shopping Centre o Town Centre, localizzati sopratutto nella periferia, ma facilmente accessibili con i mezzi pubblici.

In questo articolo elencherò i migliori Centri Commerciali di Dublino e come arrivarci

Dublino Centro o periferia?
Per chi si trova in vacanza avrà modo di visitare il centro poichè con un solo giro di ruota abbiamo modo di farci una idea di quello che la Capitale Irlandese propone: Souvenirs, abbigliamento, gioiellli, caffetteria, etc, etc. Risulta molto conveniente specialmente ai Dublinesi poichè trovano tutto quello che hanno bisogno a distanza di pochi passi. Sotto, la Mappa Google che ho creato con i centri commerciali che consiglio di visitare. Il pin rosso per quelli fuori centro e il pin verde per quelli in centro.

Al centro di Dublino troviamo i seguenti:

Ilac Centre: situato tra Henry Street, Moore Street e Parnell Street è uno dei più vecchi centri commerciali a Dublino. Negli ultimi anni fortunatamente ha visto un cambiamento estetico nel suo interno. Tra i vari negozi troviamo il Dunnes Store (vestiti e cibo), una biblioteca pubblica comunale, una piccola cappella per pregare e le toilette pubbliche (gratuite). Per mangiare troviamo un Mac Donald, Burger King, Bagel Bar Coffee House, Starbucks. Alcuni negozi chiave possono essere Timpsons per la riparazione di scarpe, Diesel, River Island e H&M per i vestiti da donna, Jack & Jones e Unique for Men per quelli da uomo. L’orario di apertura è dalle 9:00 fino alle 18:00 ma il Giovedì fino alle 20:00. Sito ufficiale: ilac.ie (in Inglese).




Jervis Centre: si trova a due passi dall’Ilac Centre (più vicino al Liffey per intenderci), alla fine di Henry Street, inizio di Mary Street. Se è la prima volta che lo visitate può essere interessante, seppure, non aspettatevi di vedere molti negozi data la sua modesta grandezza. Chi abita a Dublino di solito si reca qui per il negozio Argos, il Supermercato Tesco (Hai provato Tesco online? Leggi qua la mia review) sul livello sotterraneo ed M&S. Anche qui, a titolo informativo vi sono le toilettes, molto utile saperlo per quando ne abbiamo veramente bisogno. Nella hall al piano terra vi sono dei chioschetti fissi disposti a cerchio: HB Swirl se volete un gelato, Java City per un caffè, Sweet Factory per addolcirvi la vita con qualche caramella. Per l’orario di apertura vige lo stesso che sopra.

Stephen’s Green Shopping Centre: per definizione situato nella zona Sud di Dublino a due passi da Grafton Street. Personalmente lo ritengo più carino e caratteristico dei due precendenti. Ideale prima o dopo una passeggiata al parco adiacente (St. Stephen’s Green). Questo posto aprì nel Novembre del 1988 , mentre prima era usato come luogo per il mercato locale. Quello che mi attrae di più è la sua struttura in archi di acciaio e vetrate. Anche visto da fuori ha il suo fascino. Sito web ufficiale (in Inglese): stephensgreen.com

Centri Commerciali in periferia di Dublino

Blanchardstown town centre
Veduta esterna del Blanchardstown Shopping Centre

Blanchardstown Shopping Centre – Dublin 15 dista circa 30-40 minuti di Bus (39, 39A, 37) é uno dei centri commerciali piú gettonato per la sua vicinanza con il centro con un totale di 180 negozi. Per chi ha una automobile, il parcheggio é gratuito ed ampio (7 mila posti auto). Qua si puó trovare un pó di tutto. Sui lati dello shopping centre troviamo un complesso di negozi esterni, come il West End Retail. Maggiori approfondimenti sul sito ufficiale in lingua Inglese. Wi-fi gratuito.

Liffey Valley Shopping Centre – Clondalkin, Dublin 22 dista circa 40 minuti di Bus (numero 40 da O’connell Street). Anche in questo caso vi é una vasta scelta di prodotti e marche con piú di 100 negozi. Adiacenti al padiglione principale vi sono due ulteriori centri, chiamati Retail Park (Halfords, Argos, B&Q, Woodies Diy, PC World…) e Motor Park con alcuni concessionari auto. Maggiori informazioni (in Inglese) tramite il sito ufficiale liffeyvalley.ie

Dundrum Town Centre inside
Dentro il centro commerciale di Dundrum

Dundrum Town Centre – Dublin 16, seppure non molto grande e con parcheggio a pagamento, rimane comunque uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita perché molto caratteristico. In questo caso si puó optare anche per la LUAS – Green Line da St Stephen Green con fermata a Dundrum (al massimo 5 minuti di distanza a piedi). In alternativa si puó usare il Bus (44 da O’Connell St o Parnell Square).
Da citare anche l’Omini Shopping Centre in Santry – Dublin 9 (bus tramite le rotte 16, 33, 41) ed il Charlestown Shopping in Finglas (Bus numero 9, 40, 40a) ma a mio avviso solo se abitate vicino. Non consiglio come visita turistica ne di “brand shopping” perché troverete gli stessi marchi in centro.

Se dopo aver visitato questi posti, hai ancora voglia di girare, perché non fare un salto all’IKEA? 🙂

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *