Home News Irlanda Clerys chiude dopo 162 anni di attivitá a Dublino
0

Clerys chiude dopo 162 anni di attivitá a Dublino

120
0

Purtroppo, seppure la notizia ufficiale é stata comunicata Venerdí 12 Giugno, era risaputo pubblicamente che il loro bilancio versava in perdita sin da Gennaio 2012 ammontando ad un debito di 4.3 milioni di Euro circa.

Il famoso negozio Clerys che si affaccia su O’connell Street a Dublino ha chiuso la sua attivitá commerciale dopo 162 anni

La notizia della chiusura é stata comunicata ufficialmente come un fulmine a ciel sereno ai dipendenti alle ore 6 pm con uscita immediata dal negozio tramite porta posteriore di servizio. Alle 6.30 pm il negozio é stato chiuso definitivamente. Purtroppo non aprirá mai piú le porte. Purtroppo vi sono clienti che hanno versato un deposito per l’acquisto di mobili o prodotti costosi per la casa. La domanda é se questo deposito sará mai restituito o se in qualche modo riceveranno il prodotto.

Venerdí 12 Giugno, presso la Corte Suprema a Four Courts, Dublino 7 é stata decisa la chiusura immediata di questo store perché non vi era altra soluzione: non c’era piú denaro per pagare debiti ed i dipendenti. La societá che gestisce Clerys (OCS Operations Ltd and OCS Properties Ltd) ha immediatamente nominato un esecutore per la liquidazione del loro assetto economico e da li, l’acquisizione da parte della societá Natrium Ltd. Non é un dato pubblico la cifra per la quale sia stata venduto Clerys.

Con questa chiusura di business catastrofica, ben 460 dipendenti, in maggioranza Irlandesi, sono adesso disoccupati. Da questo numero, 130 dipendenti sono dipendenti diretti di Clerys che fortunatamente avranno il redundancy package, mentre gli altri 330 sono in realtá dipendenti delle singole attivitá commerciali che lavoravano in concessione dentro il negozio. Un esempio il reparto profumi o vendita di cosmetici. In questo ultimo caso, saranno le singole ditte stesse a dover occuparsene.

Ero stato a Clerys Sabato 6 Giugno per un giro in centro ed non ho avuto l’impressione che nell’aria circolassero rumori di fondo a riguardo della chiusura. Speriamo che possa rinascere qualcosa e che non vada tutto in rovina, essendo nel cuore del centro di Dublino.

Fonti della notizia in lingua Inglese:

Clerys Department sold with loss of 460 jobs sul The Irish Times;

130 Clerys workers made redundant as Court appoints liquidators su Rté News.

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *