Home Come cercare lavoro a Dublino: Applicare online o recarsi di persona?

Come cercare lavoro a Dublino: Applicare online o recarsi di persona?

Questo articolo è dedicato a come cercare lavoro a Dublino, offrendo consigli utili in merito.

Come cercare un lavoro a Dublino? A seconda del tipo di lavoro che stiamo cercando andremo ad applicare tramite Internet (es. multinazionale, ufficio) oppure presentandoci di persona (es. ristorante italiano, pizzeria, bar, Irish pub).

Come cercare lavoro a Dublino

Applicare per un lavoro tramite Internet
La ricerca di un lavoro tramite siti Internet è molto pratica ma al tempo stesso più stressante che andare di persona. Questo perchè oltre che stare davanti a un monitor per una giornata intera, non avremo nell’immediato una interazione con l’esterno. Qualche email di auto risposta o di notifica. La senzazione sarà come di essere lasciati a noi stessi e isolati. Spesso e volentieri invece quando camminiamo per distribuire un C.V. potremmo imbatterci in una vetrina di un negozio con la scritta “Help wanted” o “We are hiring” o qualcosa del genere. Altre volte il datore di lavoro è presente nel locale, dandoci un consiglio o una dritta su qualcuno che cerca del personale. Questo ovviamente non avverrà se il lavoro è offerto da una compagnia multinazionale come eBay, Paypal o Cpl. In tal caso dobbiamo per forza applicare via Internet e seguire le loro istruzioni.

Siti internet per la ricerca online di un lavoro a Dublino o Irlanda: quali affidarsi? Come applicare?
Come ogni database online, troverete molte posizioni, ruoli e mansioni. Molte volte troppe. Il consiglio è quello di definire bene la ricerca. Se ad esempio non avete un B.A. o un Master, non cercate lavori per laureati. Perderete solo tempo per inviare l’application o registrarvi nel loro sito. Lo stesso vale per quelle posizioni di lavoro dove si richiede esperienza di almeno un paio d’anni e non avete maturato esperienza. Eviterete di sprecare tempo prezioso.

In alcuni casi, specialmente se non si trova proprio niente che possa fare un match esatto con la nostra esperienza o titolo di studio, si può “interpretare” il nostro curriculum, facendo in modo che chi lo legge possa trovare quello che cerca. Rimodellarlo con quello che sono le richieste di quella posizione.Vi spiego come farlo in questo post. Questo perchè la scelta del candidato tramite un elenco di Cv è molto selettiva e basta poco per essere scartati.

Siti Internet
Nello specifico esistono alcuni siti Internet per la ricerca di un lavoro a Dublino che consiglio. Inoltre vi è la possibilità di registrarsi e caricare il proprio Cv online per essere disponibile al datore di lavoro o un ufficio di Risorse umane (specialmente per il secondo e terzo sito).

La navigabilità di entrambi è facile. Si può, anzi si deve creare un account e creare un cv online, in modo che sia disponibile alle agenzie di lavoro, recruiters, agenzie interinali. Effettuate un double check con le date di lavoro, molto spesso, lo so, un po per pigrizia si preferisce fare il copia e incolla e non si verifica che tutto è stato scritto correttamente. Basta una data che non ha senso o un lavoro scritto male e la vostra opportunità di essere chiamati per un interview potrebbe essere bruciata. Ricordatevi sempre “One shot, one kill”.

Lasciare il proprio Curriculum di persona
Come descritto sopra, recandoci personalmente in un negozio qualora il tipo di lavoro lo consente (es. ristorante o pub), avremo una immediata interazione con chi ci sta davanti. Molto spesso si potrà parlare con un datore di lavoro o con un responsabile del personale. Molte volte troverete un lavoratore che con tutta onestà, a seconda del tipo di rapporto con la realtà (sveglio, addormentato o rinco..) non saprà nemmeno di cosa state parlando. Altre volte invece potrà darvi qualche dritta o insight. Starà a voi giocarvi quella carta giusta o meno. Magari parlando con un membro del personale può essere più facile a scoprire delle informazioni utili, come ad esempio se stanno cercando qualcuno e che tipo di esperienza.

Un consiglio che mi sento di dare è quello di non distribuire curriculum vitae come si distribuiscono i volantini per la strada. Non avrà senso. E’ la stessa cosa che applicare per un lavoro online con tutte le agenzie. Se non abbiamo gli skills richiesti perderemo solo del tempo prezioso.

Se possibile, prima di lasciare il vostro C.V. chiedete sempre a chi vi sta davanti se si sta cercando del personale. Se avete a che fare con un lavoratore e vi dice che non lo sa, provate a chiedere se può domandarlo a qualcuno o magari se potete parlare col titolare o supervisor. Il fatto che stiate cercando un lavoro non vuol dire che siete a chiedere l’elemosina. Tutt’altro. Quindi non siate timidi o spaventati a parlare o chiedere informazioni. Se vi dicono di lasciare il vostro CV potete allora lasciarlo. Se non siete sicuri che stiano cercando del personale, evitate di lasciarlo. Avrete sprecato un foglio di carta e sicuro lo getteranno nel cestino. Casomai chiedete se potete ripassare il giorno dopo per avere tale informazione, così come se potete telefonare per saperlo. Siate sempre positivi, educati, sorridenti. Ricordatevi che se chi avete di fronte in qualche modo ci prenderà in simpatia, si avrà maggiore possibilità di esser considerati o avere una informazione. Altrimenti troveremo un muro.

Ufficio della Fàs: Non tutti sanno che esiste.

Un altro luogo utile per cercare lavoro a Dublino è l’ufficio della Fàs presente in ogni quartiere della capitale Irlandese. Ad esempio in centro a Dublino c’è nè uno in Parnell Street e uno in D’Olier Street. Entrate dentro e registratevi con il vostro indirizzo e numero di telefono Irlandese. Anche se siete ospiti in un ostello scrivete tale indirizzo. L’importante è che sia Irlandese. Una volta iscritti potrete usufruire di corsi professionali (alcuni dei quali sono gratuiti, ma bisogna mettersi in lista dato il numero di iscritti) e consigli One to One per migliorare il vostro Cv. Per maggiori informazioni sull’ufficio Fàs ti invito a leggere questo mio articolo cliccando qui.

Per concludere, non c’è una regola precisa che indica se devi applicare online oppure recarti di persona per cercare lavoro a Dublino: questo dipende un poco da quale tipo di lavoro stai cercando. Se un lavoro basato in un ufficio, come un customer service o sales ad esempio, sicuramente dovrai applicare online, mentre se hai in mente di lavorare in un ristorante o pizzeria Italiana, la meglio cosa è quello di presentarsi di persona.