Home News Irlanda Come fare un reclamo contro un abuso della Garda in Irlanda?
0

Come fare un reclamo contro un abuso della Garda in Irlanda?

300
0

Come sporgere un reclamo in Irlanda se credete che un agente della Polizia Irlandese (chiamata Garda Siochana) abbia in qualche modo tratto vantaggio nell’abuso di potere nei vostri confronti? Per abuso di potere non mi riferisco solamente ad una reazione fisica, come una bastonata o uno strattone, ma anche una presa posizione verbale o psicologica.

Logo Garda OmbudsmanPer esempio se venite fermati e voi chiedete il motivo, non vi viene spiegato, se chiedete i nomi degli agenti non vi vengono forniti o avete risposte brusche di difficile comprensione. Se secondo voi non vi sembra giusto che siate stati trattati in tal modo rispetto ad altre persone. Non c’è un elenco di casi o esempi poichè un abuso di potere può venire perpretato in mille forme diverse. Nel mio caso posso citare alcuni eventi per le quali ho avuto dei problemi con loro come foto giornalista, il cui abuso di autorità hanno oscurato il diritto di informazione. In alcuni casi seppure esercitando il mio diritto di fare foto in particolari eventi, ben sapendo di avere ragione, mi è stato chiesto chi ero, che facevo, come mai facevo foto e in alcuni casi di non farle. Questo è uno degli esempi che possiamo aggiungere sopra. Sta a noi scegliere se ignorare ciò che ci è accaduto e voltare pagina, oppure di riportare il fatto a chi di dovere. Educare chi non si comporta in una professionale e buona maniera come pubblico ufficiale.

Dopotutto anche la Garda Siochana stessa nel punto 1 del loro atto costitutivo dichiarano:

Our Values – Honesty, Accountability, Respect & Professionalism. We will always treat you with dignity and respect when you contact us regardless of how, where or for what reason that contact takes place. We will behave professionally, fairly, openly and with honesty towards all members of the public, accepting individual accountability and ensuring public accountability.

Che sta a significare che ogni Pubblico Ufficiale tratterà il cittadino con dignità e rispetto indipendentemente dal tipo di argomento e richiesta, ed inoltre si parla di un comportamento professionale, arbitrario, aperto e onesto. Basandosi su questo potrete farlo anche presente se qualcosa va storto e vedere cosa vi verrà risposto.

Nel caso che qualcosa vada storto come fare a denunciare l’accaduto?

Ecco che possiamo fare riferimento all’Ufficio chiamato Garda Siochana Ombudsman Commission (GSOC), una commissione indipendente costituita nel 2005 che si occupa di investigare e prendere provvedimenti legali e/o interni verso quegli agenti di polizia che non si sono comportati secondo l’etica e professionalità standard. La loro missione è quella di offrire un punto di vista da parte del cittadino rispetto al regolamento interno della polizia. In poche parole investigare se un agente ha agito e si è comportato seguento il regolamento o no. Nel loro codice di etica troviamo:

  • Uguaglianza e rispetto;
  • Indipendenza: Le investigazioni e la gestione della commissione è indipendente.
  • Disinteresse: Le decisioni di questo ufficio si basano solamente sull’applicazione delle leggi e dell’etica professionale e non su un particolare parere o interesse personale.
  • Comportamento professionale.

Per creare una pratica di reclamo vi sono svariate opzioni che vi elencherò di seguito. Quella più semplice e rapida è di collegarsi al loro sito e compilare il modulo online. Basterà seguire le indicazioni e riempire i campi richiesti con i vostri dati, recapito di telefono e la descrizione di cosa è successo.

Altri metodi di contatto sono:

  • Di persona: basta recarsi al loro ufficio al 150 di Abbey Street Upper, Dublino 1
  • Per scritto: Inviando una lettera all’indirizzo 150 Abbey Street Upper, Dublin 1, oppure un fax allo 01 8147023
  • Telefono: Chiamando il numero 1890 600 800 (Low call).

In ogni caso, ti ricordo che il reclamo andrà inviato entro i 6 mesi da quando è successo l’accaduto.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Cosa scrivere nel reclamo?

Il reclamo, scritto in lingua Inglese dovrà riportare i fatti come sono avvenuti senza alcuna interpretazione ne punti di vista che potrebbero modificare la storia o gli eventi a nostro favore. Pensate come scrivere una news giornalistica. Scrivete dove è accaduto, quando, come e con chi. La data è fondamentale ed un preciso orario aiuterà molto nella indagine. Lo stesso vale per una descrizione dell’agente o degli agenti, numero di targa dell’automobile e numero identificativo sulla spalla. Più dati inserite e più sarà facile per questa commissione andare avanti con il caso. Se c’è qualcosa in cui non siete sicuri non scrivetelo. Potrebbe venire interpretato come una informazione falsa. Dopotutto, ciò che scriverete potrebbe essere usata per un procedimento legale, quindi scrivete solo verità e fatti che vi ricordate chiaramente.
Una volta che il modulo verrà inviato, riceverete entro un paio di giorni una lettera che vi informerà che il vostro reclamo è stato ricevuto con successo. La busta conterrà inoltre un foglio illustrativo con consigli e informazioni utili ed un questionario che viene usato per lo studio demografico in relazione al reclamo (es. Irlandese, Europeo, età e titolo di studio). Questo serve a individuare se vi siano particolari etnie per le quali si concentra un abuso.
Come spiegato anche sul loro sito Internet, chi fornisce informazioni false o distorte potrebbe incorrere ad una multa di 2500 Euro e/o sei mesi di carcere.

Nota: Con questo articolo si propone una guida informativa tra i vari servizi esistenti in Irlanda per chi come me vi risiede. Come guida non viene offerto alcun servizio legale, incitazione a sporgere reclami o prese di posizione.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *