Home Curiosità Irlandesi Come imparare l’Inglese

Come imparare l’Inglese

71
0

Infografica su come sia meglio imparare Inglese a cura di Kaplan
Kaplan International College, ha pubblicato recentemente una infografica (vedi immagine alla fine di questo articolo) su quale sia (a parere delle persone  intervistate) il modo migliore per Imparare l’Inglese. In parole semplici, l’infografica è un disegno grafico di solito colorato dove viene mostrato il risultato di una survey (sondaggio). Ad esempio nella prima domanda posta si chiede “Qual’è il modo migliore per imparare l’Inglese?”. Il grafico mostra che il 65% è concorde con il fatto di frequentare un corso di Inglese all’estero con altri studenti internazionali. Questo è senza dubbio il modo migliore.

Analizzando l’infografica

Seguendo questo sondaggio nella seconda domanda viene chiesto qual’è la meta desiderata dove studiare l’Inglese. Ebbene, Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno vinto a parimerito col 36%, mentre la nostra Isola di smeraldo ha ottenuto solo il 5%.

Per quanto riguarda l’uso multimediale per lo studio dell’Inglese, 82% sostiene che la visione dei telefilm come Friends, Csi, Simpsons lo hanno aiutato a migliorare l’apprendimento. Lo stesso vale per il 79% ma riferito ai films come Harry Potter e Titanic. Facendo mente locale ai giorni del mio corso di Inglese, ricordo che Friends mi risultava molto semplice da capire e sopratutto vi erano molti idiomi che potevo imparare. Tuttavia avendo un accento Americano, abitando a Dublino, sentivo molto la differenza con il Dublinese. E’ per questo che mi vedevo pure Fair City, nota soap opera ambientata a Dublino. Whaz de story buddy???

Per quanto riguarda l’ascolto della musica, si diceva che i Beatles era molto propedeutico all’apprendimento delle parole Inglesi come Yesterday all my troubles seemed so far away… Ovviamente col cambio generazionale, sembra che siano passati quei tempi British e che al momento si preferisca Bob Marley, Michael Jackson e Madonna.

A terminare questo resoconto abbiamo il 56% degli intervistati che giocando ai videogiochi hanno migliorato il loro “grasp of English language” mentre il 55% leggendo i fumetti. Personalmente non sono sicuro che i videogiochi possano essere un metodo tra i migliori per l’Inglese, tuttavia, se trovate una via divertente e profiqua per imparare nuovi vocaboli e migliorare la vostra pronuncia, penso che tutto vada bene.

Leggendo questi dati nel loro insieme, sembrerebbe che l’Irlanda non sia purtroppo tra le mete favorite per lo studio della lingua Inglese, forse per le ultime notizie economiche o forse perchè in molti preferiscono un accento Standard British rispetto che un Irish, oppure dettato dal fatto di una opportunità di studio-lavoro in America o Inghilterra. Tuttavia come portavoce dell’Irlanda tra gli Italiani, devo dire che questo paese ha molto da offrire in termini di Cultura Celtica e tradizioni popolari rispetto agli altri due paesi citati sopra. Poi, diciamocelo fra di noi, ma dove la trovate una Guinness più buona che a Dublino?

Donald Piccione – Tuttoirlanda.com

Come imparare inglese?Come imparare l’inglese?

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *