Home Luoghi da visitare Dublino | Irlanda Come usare la Dart a Dublino

Come usare la Dart a Dublino

0
0

La Dart é un mezzo di trasporto pubblico presente a Dublino, un mix tra treno e metro sopraelevata. Il nome Dart é l’acronimo di Dublin Area Rapid Transport. Questo sistema di trasporto elettrico é entrato in funzione nel 1984. Ovviamente da allora vi sono state migliorie sia a bordo che nelle stazioni. Un esempio é il sistema di biglietteria automatica o l’uso della Leap Card.

Dart a Dublino

La Dart parte principalmente da Howth, passando per il centro (Connolly Station / Tara Station / Pearse Station) fino ad arrivare a sud di Dublino (Bray Station / Greystones). In pratica viene percorso tutto il paesaggio costiero. Da segnalare per eventuali escursioni fuori porta: Dalkey, Blackrock, Bray, Greystones, ed ovviamente Howth, gettonato dai turisti.

Dove acquistare il biglietto della Dart?

Il biglietto puó essere acquistato direttamente alla stazione di partenza. Si puó optare per la biglietteria automatica (selezionare la voce Train Ticket) oppure andare alla biglietteria. Questa é situata di solito all’entrata. Fai presente che alcune stazioni hanno solamente la biglietteria automatica. Altre invece hanno anche l’operatore ma seguono un orario, esempio 8:00 – 17:00.

Per la biglietteria automatica, occorre selezionare la stazione di partenza e quella di arrivo, se il biglietto é di sola andata (single) oppure con ritorno (return). Se sei in compagnia e devi acquistare piú di un biglietto, puoi selezionare il numero di passeggeri. La fase di pagamento chiederá se vuoi pagare con carta (anche Postepay funziona) oppure con contanti. Una volta pagato, verrá stampato il biglietto nello sportello in basso.
Se siete possessori di Leap Card, basta andare direttamente ai gate di entrata e toccare con la carta il sensore presente sulla destra. Si aprira’ lo sportello e potrai entrare. Una volta arrivati, ricorda di fare il touch con la tessera all’uscita, altrimenti dovrai pagare la corsa fino all’ultima stazione. Molto spesso viene dimenticato.

Quale binario devo prendere?

Niente panico. Se é la prima volta che viaggi con la Dart, all’entrata o dopo il gate troverai un pannello con l’elenco delle stazioni. Queste sono elencate per ordine di arrivo a seconda se vai a Sud (Southbound) oppure al Nord (Northbound). A seconda se la tua fermata si trova a Nord o a Sud, basta leggere sul display luminoso quale binario corrisponde. Di solito viene indicato sul display l’ultima stazione di Arrivo (esempio di Southbound: Bray o Greystones). All’inizio crea un po confusione, poi ci si abitua.
Ad esempio se sono a Tara Station e voglio andare a Bray, dovró ricordarmi o leggere che la stazione di arrivo é situata a Sud, quindi dovró andare sulla piattaforma associata con Southbound.

A bordo di ogni vagone troverai un display che segnala il nome di ogni fermata, nonché una mappa. Per uscire dal vagone basta aspettare che il mezzo si sia fermato e successivamente premere il tasto verde di apertura porte. Una volta fuori basta seguire le indicazioni  di uscita (Exit).

Alcuni consigli utili

  • Se é la prima volta che prendi la Dart, ti consiglio di visitare il sito ufficiale Irish Rails alla sezione Timetables dove potrai scaricare l’orario ed avere sott’occhio tutte le fermate.
  • Se il tuo soggiorno dura piú di una settimana ed hai intenzione di usare questo mezzo di trasporto ogni giorno, ti consiglio di acquistare una Leap Card, risparmiando sul costo delle corse.
  • Se invece vuoi comprare il biglietto, acquistando andata e ritorno costa di meno che acquistarli singolarmente.
  • Di solito a Connolly Station, puoi trovare gratis anche l’orario giá stampato con le varie fermate.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *