Home Luoghi da visitare Clare Cosa vedere a Doolin in County Clare
0

Cosa vedere a Doolin in County Clare

90
0

Doolin in County Clare è un villaggio di pescatori situato nella costa ovest dell’Irlanda, regione dello Shannon e si affaccia sull’oceano Atlantico.

Traghetti a Doolin che rientrano dalle Aran Islands
Il villaggio di Doolin è conosciuto tra i turisti perchè oltre che essere punto di partenza e di arrivo dei traghetti per le Isole Arann, è anche famoso per il Burren (la famosa scogliera a roccia carsica) e la vicinanza con le Cliffs of Moher. Una concentrazione di posti da visitare non distanti tra di loro.

Il Porticciolo di Doolin e le Aran Island
Doolin offre la possibilità di un ampio parcheggio gratuito nelle vicinanze del porticciolo (Fisher Street) dove lasciare la propria automobile e prendere il traghetto per Inis Oirr (Inisheer in Inglese), Inis Meain and Inis Mor. Di solito si può prendere il traghetto la mattina, fare una escursione nell’isola e ritornare in serata, anche se consiglio di restarci almeno una notte e gustarvi tutta la tradizione Irlandese.

A passeggio sulla costa di Doolin
Per chi non fosse interessato ad approdare ad Inisheer può semplicemente abbandonarsi a passegiare tra la scogliera e vedere il panorama, l’oceano Atlantico e quando il cielo è chiaro, parte delle Cliffs of Moher distanti circa 8 km. Durante la passeggiata non sarà difficile intravedere i classici muri di pietre Irlandesi come questo in foto scattata personalmente.

Tipico muretto Irlandese con pietre del Burren in Doolin Irlanda

In alternativa, per i più esigenti si può percorrere a piedi una parte del Burren Waymarked Trail, un percorso segnato di 8 km lungo il burren che da Doolin arriva fino alle Cliffs of Moher. A titolo informativo il percorso totale si aggira sui 123 Km e copre le cittadine di Lahinch, Doolin, Lisdoonvarna, Ballyvaughan, Carran, Corrofin.

Vedere le Cliffs of Moher con il traghetto
Oltre che offrire viaggi spoletta di andata e ritorno alle Aran Islands, dal porto di Doolin è possibile fare una gita via battello lungo la base delle Cliffs of Moher per vedere questo spettacolo naturale in un altra angolazione. Infatti a bordo è possibile vedere le scogliere per tutta la loro estensione: ad esempio nella zona chiamata Knockardin (nei pressi della Torre di O’briens) si raggiunge i 214 metri. La gita dura circa un ora e costa 15 Euro (prezzo controllato alla data di pubblicazione di questo articolo e potrebbe subire future variazioni). A bordo del traghetto della compagnia Doolin Ferry (www.doolinferry.com) è possibile ascoltare la voce narrante della guida turistica anche in Italiano.

Doolin Cave – La caverna di Doolin
Questa grotta fu scoperta dagli esploratori nel 1952 e da allora punto di riferimento turistico insieme alla Caverna di Mitchelstown. Il percorso è lungo circa 100 metri che si addentrano sotto terra. Vi verrà fornito per sicurezza un elmetto (come quello dei cantieri) e una torcia elettrica. La star di questa caverna è una stallattite lunga oltre 7 metri di altezza e pesa circa 10 tonnellate. Gigantesca. Ritornando in superficie si trova una caffetteria con prodotti locali e un centro visitatori per ulteriori informazioni.

Eventi di rilievo a Doolin
Ogni anno durante la settimana dell’ultimo Venerdì di Febbraio si celebra il Micho Russell Festival Week-end (http://www.michorussellweekend.ie) per ricordare questo artista musicale Irlandese. In quel fine settimana vi saranno competizioni di musica Irlandese, workshop musicali sugli strumenti classici Irlandesi (violino, fiddle, thin wistle, etc, etc). Nei vari pub del villaggio verranno eseguite gigs e performance musicali in tema Irish.
La contea di Clare è stata la location per le registrazioni da esterno della serie Father Ted ed è quindi normale che durante il San Patrick’s day (giorno di San Patrizio, 17 Marzo) vedrete una sfilata di manifestanti che impersoneranno Ted Crilly, mrs Doyle, Dougal e padre Jack. La parata ha inizio dal porticciolo di Doolin fino ad andare verso il centro del villaggio.

Centro del Villaggio di Doolin
Il centro del villaggio è sviluppato per lungo la R459, la via principale che ad un certo punto si dirama verso Fisher Street la via dove cè il porticciolo. La sensazione che ho provato è tra il mistico e il surreale, come stare in un villaggio al tempo del Far west dove vi erano case costruite attorno al nulla. Infatti potrete vedere che intorno alle case, B&B e pubs cè il Burren e la costa. Se ad esempio siete stati alle Cliffs of Moher, potrete recarvi qua per rifocillarvi. Oltre che all’ufficio turistico potrete visitare qualche negozio che vende prodotti lavorati localmente come gioielli Celtici e maglioni di lana. Tra i pub abbiamo il McDermott Pub, O’Connors, McGann’s ed il Fitzpatricks.

Dove si trova Doolin
Di seguito la mappa per localizzare Doolin. Ho inserito due pin, il primo per il villaggio e il secondo per il porticciolo.


Visualizza Doolin Co. Clare in una mappa di dimensioni maggiori

Donald Piccione – Tuttoirlanda.com

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *