Custom House Dublino

91
2

Custom House, ovvero l’Ufficio Storico della dogana di Dublino, è il piu’ bel capolavoro dell’Architetto James Gandon.
A pochi passi dal centro, proseguento per l’Eden Quay, lungo il fiume Liffey e passando il ponte della Dart, entrerete in Custom House Quay e non potete fare a meno di notare questa splendida opera d’arte.
La custom house a Dublino Irlanda
La Custom House di Dublino fu, aimè, in parte bruciata a causa della guerra per l’Indipendenza del 1921. Molte parti dell’edificio furono distrutte e anche la parte del duomo fu abbattuta.
A partire dalla fine degli anni ’20 iniziarono a ricostruire ciò che era stato demolito, con la consapevolezza che ci potessero essere gravi difficoltà a ripristinarlo. Molte aree furono ricostruite non tenendo conto dei progetti originali (poichè erano state completamente distrutte) ma presumo anche per ragioni economiche.
Questo fino agli anni 1979 dove iniziò lo studio del progetto originale di James Gandon, identificando i punti dove vi era necessità di riportarlo allo stato originale.
Questo venne svolto tra gli anni 1984 e 1991 dove il costo di ristrutturazione ammontò agli allora 5 milioni di Sterline, una cifra astronomica gia a quel tempo.
L’esibizione di questo edificio spazia tra le varie attività nel corso dei 200 anni in cui era impegnato l‘ufficio doganale dove una volta il fiume Liffey era l’autostrada del commercio pre il trasporto merci. Potrete non sono osservare le varie stanze ristrutturate ma leggere la storia di questa dogana e vedere alcuni oggetti tecnici originali usati a quel tempo. Inoltre vi sono alcuni uffici sul fronte del Liffei che fanno vedere dall’alto la strada e ne vale la pena per fare delle foto.

Informazioni Utili sulla Custom House Dublino

Indirizzo: Custom House Quay – Dublin 1 – Irlanda

Telefono: 01 8882538 dall’Irlanda
00353 18882538 dall’Italia

Periodo di apertura e orario:

Metà Marzo a Ottobre
Lunedì-Venerdì: 10 am – 12:30 Pm
Sabato-Domenica: 2pm – 5pm

Prezzo (alla data di pubblicazione di questo articolo)

Singolo 1.50 Euro
Famiglia 4 Euro
-Sconto per gruppi
-Studenti entrano gratis presentando un valido documento

Buona Visita,

Donald Piccione – Tuttoirlanda.com

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *