Home Eventi Dario Marianelli sarà celebrato al Jameson Dublin International Film Festival

Dario Marianelli sarà celebrato al Jameson Dublin International Film Festival

30
0

Dublino, 23 Gennaio 2013 by Donald Piccione

Jameson Dublin International Film Festival insieme alla National Concert Hall ed Rtè Concert Orchestra hanno comunicato che il compositore Toscano Dario Marianelli sarà presente alla serata del 19 Febbraio dedicata in suo onore per celebrarne la carriera musicale ed il suo contributo al cinema Irlandese.

Compositore Toscano Dario Marianelli con il premio Oscar
Il maestro Marianelli dopo aver studiato pianoforte e composizione a Pisa e Firenze decide di recarsi a Londra per approfondire gli studi e forse anche per arricchire la sua esperienza di vita. Fu così che mentre era a Londra, dopo aver successivamente completato alcuni studi e specializzatosi in coreografia e composizione al Brenton University College, viene contattato dalla regista Irlandese Paddy Breathnach per comporre la colonna sonora del films “Ailsa” e “I Went Down”. Nel 2002 realizza la colonna sonora del film “Cose di questo mondo” diretto da Michael Winterbottom e vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino. Nel 2004 il regista Terry Gilliam (conosciuto anche per Monthy Python’s Flying Circus) gli chiede di comporre le musiche del film “I fratelli Grimm” e ” l’Incantevole strega”.
Nel 2006 ottiene una nomination all’Oscar col film “Pride and Prejudice” (Orgoglio e pregiudizio) del regista Inglese Joe Wright.  Nel 2008 viene premiato con il Golden Globe ed il premio Oscar come migliore colonna sonora del film “Atonement” (Espiazione) mentre lo scorso 10 Gennaio è stato nominato al premio Oscar con il film “Anna Karenina”, entrambi i film sempre diretti da Joe Wright.

Nella serata del 19 Febbraio presso il National Concert Hall di Dublino il pubblico verrà deliziato con i brani del compositore Marianelli interpretati dalla Rtè Concert Orchestra diretta dal Maestro Christopher Austen. La serata verrà aperta da Marianelli stesso e verranno suonati brani dei sui films come Jane Eyre, Pride and Prejudice, The Brothers Grimm, V for Vendetta e dei films Irlandesi Ailsa e I Went Down. Da non dimenticare Anna Karenina.

Il Jameson Dublin International Film Festival è un evento Irlandese che si svolge dal 14 al 24 Febbraio a Dublino come promotore del cinema mondiale al pubblico Irlandese. Per maggiori informazioni basta collegarsi alla pagina ufficiale del sito.

Tuttoirlanda.com

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *