Home Luoghi da visitare Dublino | Irlanda Jameson Distillery Smithfield: Visita alla distilleria Jameson Dublino

Jameson Distillery Smithfield: Visita alla distilleria Jameson Dublino

200
0

In questo articolo troverete informazioni utili per visitare al meglio la distilleria di whiskey Jameson a Dublino e come fare per arrivarci.

Per chi è amante del Whiskey Irlandese, sicuramente conoscerà la nota marca Jameson famosa anche per l’omonimo Film Festival che si tiene a Dublino ogni anno nel mese di Febbraio. Chi non ha degustato un Irish Coffee con questo Whiskey?

Come per la Fabbrica della Guinness con il suo Storehouse gigante in Saint James Gate, anche la “Fabbrica del Whisky” Jameson ha il suo centro visitatori chiamato The Old Jameson Distillery e si trova a due passi dalla piazza di Smithfield. Per intenderci, si trova accanto al The Generator Hostel o di fronte al cinema Light House e vicino al The Cobblestone Pub. Quest’ultimo è uno dei miei preferiti pubs a Dublino.

La distilleria Jameson Dublino la si riconosce subito poichè vedrete una specie di torre in mattoni con una stanza panoramica a 360 in cima a questa torre.

Torre Jameson Smithfield Dublino 7
La Torre Jameson in Smithfield

Whisky e Whiskey: Che differenza c’è? Perchè si usano entrambi?

La parola Whisky viene usata per il distillato prodotto in Scozia, mentre la seconda, Whiskey, è il distillato prodotto in Irlanda. Nello specifico troverete scritto Irish Whiskey se vi riferite alla bevanda alcolica Irlandese (distillata 3 volte).

Il termine Whiskey deriva dal Gaelico Uisce beata (acqua della vita o acqua viva) e differisce sostanzialmente da quello scozzese poichè viene distillato tre volte rispetto alle due volte degli Scozzesi, ma non solo. Al gusto un Whiskey Irlandese risulta in generale meno torbato o affumicato rispetto a quello Scozzese per il semplice fatto che nella fase del maltaggio quello Scozzese viene affumicato con della torba. Tuttavia anche in Irlanda per i palati ricercati esistono Irish Whiskey torbati (chiamati Peated Whiskey, da peat = torba oppure smoked whiskey) che seguono il principio della produzione Scozzese, affumicando il malto con la torba (nel nostro caso quella Irlandese). Un esempio può essere il Connemara Turf Mór (Single Malt, invecchiato 3 anni). Quando aprite il tappo capirete cosa intendo per whiskey torbato.

Visitor Centre: l’entrata alla distilleria Jameson ed il whiskey Tour

La Old Jameson Distillery è aperta tutti i giorni della settimana con orario dalle 9 alle 18 ma la Domenica apre alle 10:00. Il Whiskey Tour ha una durata di circa 1 ora e l’ultimo della giornata è quello delle 17:00.
Durante la visita alla distilleria potrete scoprire i segreti del Whiskey Irlandese, come viene prodotto (la maltazione dell’orzo, gli alambicchi per la distillazione del prodotto ed ovviamente le materie prime). Scoprirete inoltre la storia di John Jameson nato nell’Ottobre del 1740 in… Scozia. Beh, non certo vi racconterò tutti i segreti, altrimenti non vi divertirete e non avrebbe senso visitarlo.
Al termine del tour avrete in omaggio un assaggio del loro Irish whiskey. Durante la visita, per chi si offrirà volontario, verra prescelto un numero di persone per effettuare il Whiskey Tasting, l’assaggio del loro prodotto, insieme ad un whisky Americano ed uno Scozzese, ricevendo un Certificato di Assaggiatore di Whiskey Irlandese. All’inizio del tour verrà proiettato un filmato con la storia e curiosità di questa distilleria.

E’ Possibile, anzi consiglio di acquistare online il biglietto di entrata per il tour, evitando di fare la fila alla biglietteria o di sentirsi dire che il tour é esautito. Basta seguire questo link. Sito in lingua Italiana

Non solo whiskey tour ma anche Ristorante e Bar

All’interno della distilleria Jameson Dublino si trova il ristorante 3rd Still Restaurant dove poter degustare piatti firmati in stile Jameson e devo dire con gli stessi prezzi che si trovano nei vari pubs Dublinesi. Ad esempio uno Steak Sandwich o un misto pesce a 13.95 Euro, oppure un piatto di pasta per 9.95 Euro. Tanto per citarvi qualche piatto degno di nota.
Se invece volete optare per qualcosa da bere, vi sono ben 3 bar da scegliere: Il Jameson Dublin Bar, il Reserver Bar (di solito riservato a gruppi e/o funzioni private) ed il JJ’s Bar. Il primo dove potrete dedicarvi alla degustazione del whisky, qualora non lo avete fatto nel tour (lo standard a 8 Euro, mentre quello premium con distillati pregiati a 22 Euro) oltre che bere una pinta di birra. Il JJ’s Bar è invece un luogo più ricercato dove poter gustare un cocktail a base di Jameson Whiskey come il Jameson Apple Crush.

Come arrivare alla Old Jameson Distillery?

Se partite dal centro il migliore mezzo pubblico è sicuramente la Luas (linea rossa per Tallaght) con fermata Smithfield a 5 minuti a piedi dall’entrata. Al centro si puo prenderla dalle fermate Abbey Street, Jervis oppure Connolly Station a seconda di dove soggiornate. In alternativa, se siete in vena di una passeggiata (1.5 Km , corca 20 minuti tranquilli) è fattibile arrivarci a piedi. In tal caso basta percorrere Henry St, Mary St, Mary Lane e sarete su Bow Street in Smithfield vicino all’entrata della distilleria. Ho disegnato sotto la mappa interattiva di Google.

Sito ufficiale http://www.tours.jamesonwhiskey.com

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *