Home Luoghi da visitare Dublino | Irlanda Caffè e Shopping a Dublino

Caffè e Shopping a Dublino

107
0

In questo post Alessandra, una Italiana a Dublino, ci racconta le sue esperienze di Caffé e Shopping nella Capitale Irlandese.

Cup plastica: Caffè Butlers Chocolates a Dublino Centro in Irlanda
Una “cup” di plastica della Butlers Chocolate a Dublino

Fare shopping a Dublino è la mia parola magica. Abito in questa  citta dal 2005  ed ogni volta che vado in centro per visitare i miei negozi preferiti amo gustarmi un buon caffè.

Luoghi preferiti di Dublino Centro

La prima tappa è Grafton Street, dove c’è la statua di Molly Malone, una delle icone di Dublino. Li vicino si trova Avoca che adoro perchè ci puoi trovare un po’ di tutto: abbigliamento, accessori per la casa o per la camera da letto e non per ultimo cibo tipico Irlandese come scones e formaggi. Se è la prima volta che vieni a Dublino ci devi andare: al piano terra c’è il bakery: yummy food , full of traditions! puoi assaggiare gli scones o il pane appena sfornato insieme al caffe preferito, lo stesso venduto macinato da portare a casa. Io preferisco il salato ma ci sono tanti tipi di dolci, molti dei quali sono tradizionali Irish.
Quello che mi piace di più è l’ambiente colorato che ogni singolo accessorio compone. Il personale è molto gentile e se ti serve un parere, sanno darti un consiglio nel look, cosa difficile da trovare a Dublino.

La mia giornata non è finita. Proseguo curiosando da Brown Thomas , mi piace sognare e li si può. Essendo su più piani è possibile passarci delle ore perchè se sei donna e ti piace la moda hai possibilità di rifarti gli occhi. Brown Thomas é inoltre rivenditore della macchina da caffé Nespresso, quella di George Clooney. Passando in questo dipartimento puoi di solito approfittarne per bere una tazza di espresso (gratis, ma non spargere troppo la notizia).

Proseguendo su Grafton street c’è Bewley’s, un posto molto suggestivo per assaporare il tuo caffè preferito.
Da buon Italiana sono cresciuta bevendo l’espresso classico ma da quando abito in Irlanda ho scoperto alcune bevande degne di raccomandazione: Il Caramel macchiato e la Mocha. Il primo è un caffè latte al gusto di caramello, mentre il secondo è una mix tra caffè espresso, latte e cioccolato. Veramente buono. Anche il Costa Café fa veramente un buon Mocha.

Non ci sono molti posti che ti sanno offrire un buon caffè ma Brewleys è uno di questi. La magia di questo locale è la finestra davanti a Grafon street. Ricordo ancora la pima volta che passai ore ad osservare le persone camminare sulla passeggiata sottostante mentre assaporavo il mio Double Espresso.
Ci vado spesso e ci porto le mie amiche. Non sempre c’è posto vicino la finestra ma vale la pena tentare per una piacevole uscita in compagnia.

Tempo fa, lessi una novella su tre amiche ambientata a Dublino, purtroppo non ricordo il nome del libro, ma la cosa che mi fece sorridere fu che ad un certo punto raccontava esattamente quella stessa magia all’interno della caffetteria che anche io avevo provato. Quell’estate mi venne a trovare una mia amica dall’Italia e per tutto il tempo che si trattenne come turista a Dublino, la terrazza diventò il nostro piccolo mondo e chiaccherare era ancora piu’ bello.

Un altro posto dove mi fermo per bere qualcosa è il Butler Chocolate Cafè. In zona ce ne sono due o tre. Anche in questo caso la qualità è eccellente e ve lo raccomando. Inoltre ogni volta che ordinate un caffè o simile vi viene offerto un cioccolatino a vostra scelta.

Dato che la curiosità è donna, vi lascio scoprire da sole un altro posto chiamato Kilkenny shop in Nassau Street in cui potete trovare tante altre cose carine e di gusto: dalle saponette profumate agli accessori per la casa all’abbigliamento. Non ci trovate le solite cose da “souvenir globalizzato” per cui un salto ne vale la pena, specialmente se non é la prima volta che visitate Dublino e avete la casa piena di Leprachaun e magliette Irish 😀

Non resta quindi che augurarvi buon shopping e se il sole splende perche’ non assaporare il vostro drink (take away) di Butler’s o Bewley’s al parco di Saint Steven Green?

Saluti da Dublino.
Alessandra

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *