Home News Irlanda Dublino: Prezzo del Mercato Immobiliare in aumento
0

Dublino: Prezzo del Mercato Immobiliare in aumento

67
0

Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio Centrale di Statistica il prezzo del mercato immobiliare a Dublino è aumentato del 13.8 % nel 2013.

Tuttavia, rispetto al 2007 il costo delle proprietà immobiliari nella Capitale è ancora sotto del 49.2%

andamento del prezzo immobiliare a Dublino: Grafico
Grafico del CSO che mostra l’andamento del prezzo di mercato immobiliare in Irlanda e a Dublino dal 2005 al 2013

Cosa vuol dire? Se ad esempio nel 2007 avete acquistato una casa da 500 mila Euro, adesso il suo valore di vendita risulta di circa 250 mila Euro (esempio grossolano).

L’Ufficio di Statistica ha pubblicato lo scorso 23 Dicembre 2013 un rapporto dettagliato dove emerge che Dublino è la città Irlandese dove in assoluto si è registrato un incremento del valore immobiliare (Nov 2012-Nov 2013). Infatti nel resto di Irlanda questo non si è verificato. Si è visto solo un lieve aumento in media dello 0.3% rispetto all’anno precedente ma ancora non vi è ripresa.

Chi vince e chi perde in questo gioco? Lo spiega il grafico sopra.

  • Se hai acquistato una casa o appartamento a Dublino dal 2011 in poi, stai assistendo ad un incremento del valore della tua proprietà, specialmente nel periodo Novembre 2012 – Novembre 2013.  Infatti rispetto all’anno precedente per chi ha acquistato un appartamento ha visto un +20.7% mentre per le case in media un +13.1%
  • Per chi ha comprato una proprietà immobiliare a Dublino nel 2007, seguendo il grafico può vedere che anno dopo anno il valore si è sempre di più abbassato fino a toccare il minimo nel 2011.
  • Come si potrà notare, questo andamento di mercato è pressochè in simbiosi con il declino della Tigre Celtica iniziato all’incirca dalla metà del 2006 in poi.
  • I prezzi ritorneranno come nel 2007? E’ una bella domanda. Sicuramente bisognerà chiederselo fra 4 anni almeno.

Da cosa potrebbe essere scaturito questo incremento?

Negli ultimi anni, chi era interessato ad acquistare casa a Dublino ha potuto vedere un decremento del prezzo di vendita, specialmente in alcune nuove aree residenziali. Da Italiano che abita a Dublino da molti anni e cosciente dei prezzi del mattone in Italia, ho avuto una carta in più nel valutarne il prezzo. Infatti mi ricordo che nel 2006 si poteva leggere prezzi di case che superavano senza tanta timidezza il mezzo milione di Euro; case che comparate con lo standard abitativo Italiano erano delle capanne per i polli. Adesso le stesse arrivano con fatica a superare i 200 mila Euro. Forse (o sicuro) anche gli Irlandesi si sono accorti dell’errore che hanno commesso quando erano in preda dell’ebrezza della Tigre Celtica.

L’incremento è probabilmente dovuto al fatto che le cosidette formiche (vi ricordate la storia della cicala e della formica? Qua il link) che hanno saputo risparmiare, hanno visto il buon momento per acquistare. Ma non solo. Chi abita qua da diverso tempo e forse ha deciso di rimanerci per altrettanto tempo, ha fatto due conti in tasca e ha detto: “Perchè pagare un affitto di 1300 Euro al mese per un appartamento che non è mio, quando posso chiedere un mutuo e pagarne 900 al mese ed alla fine dei conti sono io il proprietario?”. L’aumento del numero di compravendite ha perciò offerto un rialzo sui prezzi del mercato immobiliare Irlandese.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *