Home News Irlanda Eircode: Nuovo Codice Postale in Irlanda

Eircode: Nuovo Codice Postale in Irlanda

0
0

Eircode: Il nuovo sistema di Codice Avviamento Postale in Irlanda si aggiunge all’attuale sistema numerico DXX e forse in futuro andrá a sostituirlo

Avevamo in precedenza parlato di Codice Postale Dublino e Irlanda: storia ed informazioni pratiche, che ti invito a leggere. Devo quindi fare un aggiornamento a riguardo.

Lettera Eircode Irlanda

Cos’é l’Eircode?

E’ il nuovo sistema di Codice Postale nato in Irlanda nel Luglio 2015. Questo é formato da una serie di lettere e numeri che servono a rintracciare il destinatario in maniera piú precisa. Un esempio é A65 F4E2. La necessitá di adottare questo nuovo sistema poiché almeno il 35% degli indirizzi postali in Irlanda sono condivisi da piú di un proprietario o ditta. In questo caso, ogni cella abitativa o ufficio viene assegnata con un codice univoco.

Esempio di Codice Postale Eircode e come é formato

Come scritto in precedenza, prendiamo il codice A65 F4E2 formato da due parti:
-Prima parte: A65 (Routing Key) ovvero la cittá dove recapitare la corrispondenza. In questo caso viene ancora usato il DXX per indirizzi di Dublino.
-Seconda Parte: F4 E2 (Identificativo Unico) dove viene codificato fisicamente il destinatario, in termine tecnico la particella catastale.

Come Usare un Eircode

A seguito del tradizionale indirizzo con Co. (nome County) oppure Dxx (se in Dublino) aggiungere il nuovo codice nell’ultima riga. Infatti si consiglia di mantenere il solito indirizzo con l’aggiunta del nuovo codice. Se non hai questo nuovo codice e il tuo indirizzo esiste da molto tempo, puoi provare ad effettuare una ricerca nel database ufficiale (Link esterno). Se é un indirizzo nuovo, dovrai aspettare che venga aggiornato il database con i nuovi codici e riceverai una lettera indicante il nuovo codice.

Attualmente questo nuovo sitema non viene chiesto ne durante la compilazione di moduli ne sugli ordini online. Andando avanti puó darsi che diventi un campo obbligatorio.

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *