Home Eventi Elezioni politiche per gli Italiani a Dublino iscritti A.I.R.E.

Elezioni politiche per gli Italiani a Dublino iscritti A.I.R.E.

28
0

Dublino, 8 Febbraio 2013 di Donald Piccione.

Se come me siete iscritti alla Anagrafica degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) sicuramente avrete ricevuto nella posta in questi giorni il pacchetto inviato dall’Ambasciata Italiana a Dublino, contenente il kit di voto all’estero. Come fare per votare da Dublino? Basta leggere questo articolo ed inoltre grazie al video personalmente registrato (pubblicato più in basso) spero vi sarà tutto più chiaro.
schede elettorali per voto Italia dall'estero
Il kit di voto all’estero inviato dall’Ambasciata Italiana per gli Italiani a Dublino e Irlanda si compone di:

  • Due schede elettorali, una per il Senato e una per la Camera dei Deputati.
  • Una busta bianca.
  • Una busta pre-affrancata con l’indirizzo dell’Ambasciata Italiana a Dublino.
  • foglio con istruzioni e date da ricordare. Vi ricordo che la busta con le schede devono essere ricevute dall’Ambasciata entro il 21 Febbraio ore 16:00 locale di Dublino.
  • Certificato elettorale da distaccare ed inserire nella busta preaffrancata.
  • Elenco dei partiti politici sia della Camera dei Deputati che quella del Senato.

Come si vota all’estero da Dublino?

Molto semplice. Esprimi una votazione su entrambe le schede elettorali. Ti ricordo che devi scrivere sulla scheda con una penna biro di colore blu o nera. Altri colori faranno annullare la scheda. Puoi marcare il simbolo del partito e scrivere accanto al massimo due preferenze. Richiudi le due schede e le inserisci dentro la busta bianca senza scrivere niente fuori e senza inserire altro dentro. Chiudere la busta bianca ed inserirla insieme al certificato elettorale (quel tagliandino che dovrai staccare dalla pagina) dentro la busta più grande e preaffrancata. Il gioco è fatto. Hai votato per le elezioni Italiane da Dublino. Well Done!!!!
Vi invito inoltre a visionare il seguente video che ho personalmente registrato. Se avete gia capito leggendo sopra, magari vendendo il video vi potrete fare due risate 🙂

Per maggiori informazioni su cosa è l’AIRE, ti consiglio di leggere questo articolo che è stato scritto sul nostro Forum sull’Irlanda chiamato “Aire – Anagrafe dei Cittadini Italiani abitanti all’estero“.

www.tuttoirlanda.com

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *