Home Eventi Festeggiare il 4 luglio in Irlanda
0

Festeggiare il 4 luglio in Irlanda

25
0

In questo articolo elenchiamo tutti gli eventi dove festeggiare il 4 Luglio in Irlanda.

4 Luglio festa di indipedenza americanaIl 4 Luglio è il Giorno di Indipendenza Americana, chiamato Fourth of July oppure Independence Day (sicuramente vi ricorderete l’omonimo film con Will Smith). Non per entrare troppo nei particolari ma è giusto capire cosa sia e perchè lo si festeggia. Ecco spiegato: Il 4 Luglio 1776 in America venne dichiarata l’Indipendenza Americana dalla sovranità della Gran Bretagna e da allora si festeggia questo giorno, uno dei più importanti durante l’anno.

L’Irlanda ha rapporti di fratellanza con l’America, basti ad esempio pensare che davanti alla residenza del presidente della Repubblica Irlandese a Phoenix Park si trova la residenza dell’Ambasciatore Americano. Anche i rapporti economici sono sempre stati su una corsia preferenziale, basti vedere la miriade di Compagnie multinazionali che hanno varcato il suolo Irlandese negli ultimi 20 anni.

L’emigrazione Irlandese del 1800 per l’America e le successive emigrazioni hanno fatto in modo di creare generazioni di nativi Irish nel suolo U.S.A. Ad esempio i nonni di JFK, il 35esimo presidente Americano, erano Irlandesi. Quindi come potrete capire, in Irlanda si percepisce parecchio questo evento.

Appuntamenti Irlandesi per festeggiare il 4 Luglio

Cominciando con Dublino, la IAFA, L’associazione di Football Americano in Irlanda, organizzerà un Family Day presso il Farmleigh House in Phoenix Park, evento dedicato per tutta la famiglia, dai piccini ai più grandi. L’evento incentrato sullo sport americano del Football, offrirà l’opportunità di scoprirlo. Infatti durante tutta la giornata, dalle 12 alle 16 vi saranno dimostrazioni e prove dove poter partecipare insieme ai giocatori della IAFL (Irish American Fotball League).

A seguito di questo evento, non molto distante da Farmleigh, sempre in Phoenix Park ma questa volta nel campo da gioco adiacente che di solito viene usato per il cricket o per il calcio Gaelico, avverrà lo scontro tra due squadre Irlandesi di Footbal Americano: West Dublin Rhinos e i Dublin Rebels. Calcio di inizio alle ore 5 pm.

Famiglia Obama in visita a Moneygall IrlandaMoneygall in County Offaly è sicuramente una tappa obbligatoria per il fanatico Americano perchè secondo Obama i suoi antenati Irlandesi erano di questo luogo. L’ Irlandese Falmouth Kearney era il trisnonno materno di Obama che nel 1850 all’età di 19 anni emigrò a New York. Se andate in qualsiasi giorno dell’anno a Moneygall sicuramente vedrete in qualche luogo o nella piazza principale sventolare la bandiera americana vicina a quella Irlandese. Capirete quindi i festeggiamenti che vi saranno durante il 4 Luglio.

Parlando di John F. Kennedy, dovete sapere che una parte dei suoi antenati era di New Ross in County Wexford e l’altra parte del ceppo provieniva da Bruff Co. Limerick. Infatti in entrambe le cittadine si festeggia questo evento.

A New Ross in Co. Weford vi sarà l’imbarazzo della scelta durante il 4 di Luglio. Basta dare una lettura al sito dedicato chiamato Irish America Day, con una varietà di cose da fare per tale giorno: Intrattenimento sulla strada principale con parate in maschera, barbeque in stile americano, cerimonie, visite guidate e per finire, lo spettacolo pirotecnico. Alle ore 10.30 pm sulla Quay assisterete allo spettacolo pirotecnico, inutile dirlo, gratuitamente. Fuochi d'artificio 4 Luglio New Ross

Se leggete questo articolo e state picchiando la testa da qualche parte perchè il 4 Luglio sarete dietro a una scrivania al telefono con un cliente che vuole fare un “complaint” non vi disperate. A Limerick hanno deciso di festeggiarlo Sabato 6 Luglio. D’altronde “This is Limerick City” come dicono i Rubber Bandits. Per maggiori info basta collegarsi al sito ufficiale della manifestazione di Limerick.

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *