Home Eventi Giro d’Italia 2014: Grande Partenza in Irlanda
0

Giro d’Italia 2014: Grande Partenza in Irlanda

68
0

Fissata per Venerdì 9 Maggio 2014 la data della prima tappa del Giro d’Italia che partirà da Belfast, Irlanda del Nord, con la consueta cronometro a squadre (Team Time Trail): Un percorso di 21.7 Km che unirà la zona del Titanic in Queens Road con la piazza del Comune in Donegall Square North, centro città di Belfast. Scarica la mappa della prima Tappa | Scarica Altimetria Prima Tappa.
Giro di Italia in Irlanda

Tappa 2: Alla scoperta dell’Irlanda del Nord

Sabato 10 Maggio 2014 sarà la volta della corsa vera e propria con 218 Km da percorrere sia lungo la costa Est Nord-Irlandese che nell’entroterra, toccando paesaggi suggestivi come le Giants Causeway, Lough Neagh in Antrim, Ballycastle, Carrickfergus.
Due i Gran Premio della Montagna: uno a Cushendall Road (alt. 260 metri) e l’altro a Knocknagulliagh (al. 78 metri). C’è da dire che le due altezze sono abbastanza modeste, considerando i 1772 metri della Cima Grappa con pendenza massima del 14% (Tappa 19 – Bassano del Grappa) o i 2758 al Passo dello Stelvio (Tappa 16 – Ponte di Legno), tuttavia in Irlanda quello che influenzerà maggiormente i ciclisti sarà il fattore vento.
Scarica la mappa della Seconda Tappa | Scarica Altimetria Seconda Tappa

Tappa 2 Belfast Irlanda Altimetria
Seconda Tappa Giro d’Italia, Belfast 10 Maggio: Altimetria e km percorso
Copyright: La Gazzetta dello Sport

Terza Tappa del Giro D’Italia: Armagh – Dublino

La tappa più gettonata sarà sicuramente la Armagh – Dublin (terza tappa con 187 Km) fissata per Domenica 11 Maggio, dove i corridori con l’intento di raggiungere Dublino attraverseranno il confine tra Nord Irlanda e Repubblica di Irlanda esattamente sulla Carrickasticken Road (parte Irlandese in County Louth). Successivamente toccheranno le seguenti cittadine: Dundalk, Drogheda, Balbriggan, Skerries, Lusk, Swords, Malahide, Portmarnock, Clontarf fino ad arrivare in centro a Dublino che per l’occasione sarà addobbata a festa.
Anche qua, due i Gran Premio della Montagna, uno a MarketHill Summit (Altezza: 232 metri) e l’altro a Fews Forest (Altezza: 315 metri).

Scarica la mappa della Terza Tappa | Scarica Altimetria Terza Tappa

Giro D'Italia Tappa 3 Dublino: Altimetria
Tappa 3 Armagh-Dublino: Altimetria e Km percorso
Copyright: La Gazzetta dello Sport

Polemiche a Belfast per i suoi murales e bandierine U.K.

Per chi si reca in vacanza a Belfast, una attrazione sicuramente famosa da visitare sono i suoi murales. Questi rappresentano fatti o personaggi storici durante il periodo conosciuto come “The Troubles”. Alcuni murales riportano immagini di paramilitari dell’IRA, Ulster Voluntary Force e Ulster Defence Association. Quindi non proprio immagini rilassanti. Inoltre girando in alcuni quartieri vi sarete resi conto dello sventolare di bandierine appese ai pali della luce con i colori dell’Union Jack Britannico.
Poichè il Giro d’Italia sarà seguito da circa 750 milioni di telespettatori, è stato proposto dal partito politico Alliance di rimuovere i murales durante la manifestazione sportiva ed inoltre arredare il percorso di bandierine rosa (maggiori info in lingua Inglese qui). A seguito di questa “proposta” è scoppiata la polemica ma non solo: Sono sfociati atti di discriminazione razziale nei confronti di Anna Lo (in foto),Anna Lo, partito Alliance Nord Irlanda di origini Cinesi (nata ad Hong Kong), rappresentante del partito politico Alliance e membro della Assemblea Legislativa a Belfast. A seguito di quanto accaduto la Polizia sta investigando sui responsabili di questa azione razzista. Il problema rimane poichè in molti pensano a probabili rivendicazioni a seguito di questa proposta, come scontri con la polizia e disordine pubblico e nella peggiore ipotesi disturbo ed intralcio sul percorso di gara.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *