Home Eventi Guida Completa Saint Patrick’s Festival 2014
0

Guida Completa Saint Patrick’s Festival 2014

77
0

Guida completa per festeggiare al meglio Saint Patrick’s Festival 2014 a Dublino

Inclusi in questa pagina anche gli appuntamenti nei giorni che precedono la Parata di San Patrizio. In fondo a questa guida troverete inoltre i riferimenti al sito ufficiale e la possibilità di scaricare il percorso della parata di Dublino.

Quest’anno Saint Patrick cade di Lunedì. Fortunatamente per molti dipendenti sarà un giorno in più di festa, mentre per altri (come è successo anche a me anni fa) un comune giorno lavorativo. Infatti è a discrezione della ditta che ti assume.

Andiamo a scoprire cosa ci riserverà la settimana di San Patrizio a Dublino

Irish Craft Beer & Food Market | 13 – 18 Marzofesta birra Irlandese
Festa della Birra artigianale Irlandese e cibo locale presso il quartiere Docklands. Per interderci si trova in quella piattaforma galleggiante davanti al Chq e dietro all’IFSC. Sarà possibile sotto un unico tendone degustare le più ricercate birre d’autore come O’Hara’s, Galway Hooker, Sunburnt. Entrata gratuita all’evento prima delle 7 pm (dopo 5 Euro) dal Mercoledì al Venerdì. Mentre Sabato, Domenica e Lunedì si pagherà 5 Euro indipendentemente dall’ora di entrata. Sito ufficiale dell’evento: http://www.irishfest.ie (Link esterno in Inglese).

Fun fair DublinoLuna Park – City Fun Fair | 14 – 17 Marzo
Come in ogni festa Irlandese d’eccellenza, non poteva mancare la Fun Fair con giostre tradizionali e zucchero filato. Simile al nostro Luna Park Italiano. Due sono le locations: Merrion Square (14-17 Marzo) e Customs House Quay (15-17 Marzo). Il prezzo del biglietto varia a seconda dell’attrazione. Se non ci siete mai andati vale la pena di una visita.

Irlanda colorata verdeGreening the City: Dublino in verde | 14 – 17 Marzo
La città di Dublino sarà illuminata di verde a partire dalle 4 del pomeriggio. Monumenti famosi e palazzi pubblici si vestiranno con la luce verde. Palazzi come l’Ufficio Postale GPO in O’Connell Street, Bank of Ireland e Trinity College in College Green. Occasione ghiotta per i fotografi e fotoamatori di immortalare questi momenti. Veramente suggestivo. Non perdetevi anche la Customs House illuminata di verde che riflette sul fiume Liffey. Spettacolare!

walking tour dublinoSpeciale Walking Tour di San Patrizio | 13-17 Mazo
Speciale Tour a piedi con lo storico Pat Liddy, sulle orme del patrono Irlandese San Patrizio. Durante la passeggiata turistica che durerà circa due ore, potrete  riscoprire quei luoghi antichi, una volta dominati dai Vichinghi. Due le tappe obbligatorie: Christ Church e Saint Patrick Cathedral (inclusa nella nostra top 10 delle attrazioni da visitare a Dublino). Vi sono due tours giornalieri: 11:00 a.m. (ad esclusione del 17 Marzo) e 2:30 pm. Punto di incontro è davanti all’ufficio turistico Discover Ireland in Suffolk Street, a due passi da Grafton Street. Si può acquistare il biglietto del tour cliccando qui (sito in lingua Italiana. Ho ridotto il link perchè era troppo lungo).

Danza Ceili a ST Stephen GreenFestival Ceili Dance | Venerdì 14 Marzo
Ceili o Céilidh (si pronuncia Keili) che in Gaelico significa “compagnia”. Una compagnia tra amici e conoscenti legata dalla musica tradizionale e ballo Irlandese. Infatti a questo nome viene associato il ballo classico Irlandese. Appuntamento quindi per Venerdì 14 Marzo alle ore 16:30 in Saint Stephen Green per una danza globale Irlandese. Chissà se Bono degli U2 vi parteciperà, visto che è solito bazzicare da quelle parti. Resta il fatto che “with you or without you” la festa inizierà lo stesso.

Caccia al TesoroCaccia al Tesoro in centro | Sabato 15 Marzo
La mitica caccia al tesoro Dublinese anche quest’anno ricca di premi e soprese, la prima è che non si paga l’iscrizione. Per partecipare bisogna formare un gruppo di 4 persone e successivamente raccogliere indizi e decifrare enigmi per guadagnare i bollini che sono sparsi per la città. Alla fine della caccia si dovrà poi ritornare alla base, il Dublin City Hall in Dame Street dove verrà registrato il tempo di arrivo. Vince chi riesce nel minor tempo possibile a raccogliere tutti i bollini. Per registrarsi basta andare al City Hall. Si può farlo anche la mattina stessa dell’evento.

Frankie Gavin & De DannanCeili House Live in Concert @NCH | Sabato 15 Marzo
Kieran Hanrahan presenterà al National Concert Hall di Hearsfort Terrace una serata dedicata al mondo Ceili, la musica tradizionale Irlandese. Saranno presenti Frankie Gavin con i De Dannan, The Céilí House All Stars Céilí Band, The Bonny Men ed altri ospiti a sorpresa. Inizio spettacolo: 8:00 pm. Prezzo del biglietto a partire da 18 Euro. Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina ufficiale dell’evento di NCH.

Gannon Cup DublinoThe Gannon Cup | Domenica 16 Marzo @ 9:30 a.m.
Regata classica tra University College Dublin (UCD) e Dublin University (Trinity College). Lotta all’ultimo colpo di remi sul fiume Liffey in centro a Dublino dove le due Università si sfideranno come ogni anno per decidere chi sarà il più veloce a toccare il traguardo situato all’altezza di Saint James Gate. Questa gara prende il nome dall’Irlandese Ciaran Gannon, originario di Galway e studente UCD negli anni ’30 sfortunatamente deceduto in Burma nel 1944 dove era Capitano della Royal Army Medical Corps.

5k Road Race5K Road Race | Domenica 16 Marzo @ 12:00
Corsa di 5Km amatoriale e divertente per tutta la famiglia con lo sfondo del paesaggio Georgiano Dublinese. Infatti la partenza/arrivo sono situati a St. Stephen Green. Con l’iscrizione (online costa meno, oppure prima dell’inizio della gara) verrà data una maglietta ricordo e una goodies bag (borsa con campioni gratuiti e sconti promozionali).

Icona Parata San Patrizio DublinoParata di San Patrizio | Lunedì 17 Marzo @ 12:00
Fulcro chiave di tutto l’evento Saint Patrick’s Festival come ogni anno la Parata di San Patrizio partirà da Parnell Square in centro a Dublino, percorrendo O’Connell Street, Westmoreland Street, Dame Street, Lord Edward Street fino ad arrivare a Patrick Street. Scarica la mappa del percorso (a cura del sito ufficiale della manifestazione).

christchurchGrand Stand Ticket: Vedi la parata di San Patrizio comodamente seduto
Una opzione forse non alla portata di tutte le tasche, “maybe” una cosa da fare una volta nella vita, potrebbe essere quella di vedersi tutta la parata nei pressi della chiesa di Saint Patrick dove verrà installato un palco con posti a sedere (costo di 60 Euro a persona). Posti limitati quindi se interessati non pensateci molto su. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito Ufficiale di Saint Patrick’s Festival: http://www.stpatricksfestival.ie

Buon San Patrizio a Tutti da Tuttoirlanda.com

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *