Home Curiosità Irlandesi La migliore pinta di Guinness si beve in Irlanda

La migliore pinta di Guinness si beve in Irlanda

72
0

La Guinness è migliore se bevuta in Irlanda?

Se lo sono chiesto da tempo gli amanti della Black Stuff e non solo: Ci sono voluti gli scienziati a dichiarare finalmente che il sapore della Guinness è migliore in Irlanda che nel resto del mondo.

Una pinta di Guinness in un pub Irlandese

Esperti nel settore della scienza alimentare hanno effettuato un esperimento dove veniva bevuto un bicchiere di Guinness in 33 famose città Europee. Alla fine di questo studio, è risultato che la migliore pinta della famosa birra scura si beve in Irlanda.

Se quindi la birra viene prodotta in Irlanda e distribuita in Europa, come mai ad esempio la Guinness in Italia non ha lo stesso sapore?

La risposta a questa domanda potrebbe essere dovuta a diverse cause come il trasporto della stessa, oppure chi si occupa di fare manutenzione allo spillatore non ha gli stessi settaggi che quelli usati in Irlanda. Un altra teoria potrebbe essere relativa a due tipi di produzione, una per l’estero e una per l’Irlanda.

Personalmente, ho bevuto Guinness in diversi locali Italiani e la stessa risulta piu’ acquosa, con meno corpo e la schiuma é meno densa. Pur essendoci un retrogusto amaro, quel sapore di orzo maltato non permane.

Abbiamo chiesto agli Italiani in Irlanda: “Cosa ne pensi della Guinnes bevuta in un Pub Irlandese?”. Ebbene abbiamo ricevuto pareri tutti concordi tra di loro. La Guinness in definitiva ha un sapore migliore e genuino in Irlanda.

Variabili prese in considerazione durante i Tests:

  • Ambiente dove veniva gustata la pinta, esempio un pub tipico Irish con musica Irish;
  • Come viene servita e presentata la Guinness;
  • Gusto e retrogusto durante la fase di assaggio;
  • Fattore fisico della birra (corpo, schiuma, temperatura).

La scala per il voto andava da 1 a 100 (miglior punteggio). Ebbene, l’Irlanda ha ricevuto un punteggio in media di 74, mentre gli altri paesi solo 57.

Se volete quindi gustarvi una buona pinta di Black Stuff, preparate le valige, l’Irlanda vi aspetta. Se poi vi troverete a Dublino, perché non gustarla direttamente alla Guinness Storehouse?

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *