Home Luoghi da visitare Dublino | Irlanda Guinness Storehouse Dublino

Guinness Storehouse Dublino

329
0

Guinness Storehouse a Dublino è la famosa fabbrica della birra Guinness a James Gate. Leggi tutte le informazioni utili

Chi viene in vacanza a Dublino, sicuramente avrà in mente di far tappa al Guinness Storehouse, La Fabbrica della Guinness di Arthur Guinness. L’indirizzo? Of course, St. James Gate, Dublin 8.

Cartello Guinness Storehouse Dublino

La Storia: Arthur Guinness ed il contratto di 9000 anni

La nota assai affascinante è che nel 1759, all’età di 34 anni, Arthur Guinness firmó un contratto per avere in affitto il birrificio di St James’s Gate a Dublino per 9000 anni al prezzo di 45 sterline l’anno. Lo stabilimento misurava allora 4 acri (circa 16 mila metri quadrati), era in disuso e male attrezzato. Tuttavia Arthur in soli 10 anni, e nonostante la concorrenza delle altre birre di importazione Inglese molto bevute allora, riuscí ad inserirsi nel mercato. Non solo, ma anche ad esportare la sua birra all’estero. Non solo riuscí ad esportarla in Gran Bretagna ma con l’andare del tempo fu esportata in tutto il mondo e conquistó il successo mondiale. Pensate, un contratto di 9000 anni per soli 45 Sterline.

Cosa possiamo trovare al Guinness Storehouse?

Il complesso della Fabbrica della birra Guinness si eleva in 7 piani di altezza dove al piano più alto si trova il Gravity Bar per degustare una pinta di Black Stuff gratuita (usando il buono compreso col biglietto di entrata che puoi acquistarlo online).

Dentro lo Storehouse il piano terra è dedicato alla reception e biglietteria. Vi è inoltre il negozio di marca Guinness più grande in Irlanda. Infatti ho trovato molti oggetti e souvenirs che negli altri negozi del centro non ho trovato. Ai successivi piani potrai vedere tramite una dimostrazione interattiva multi sensoriale a 360 gradi come la Guinness viene prodotta partendo dai singoli ingredienti, la tostatura del malto e la fermentazione della birra e verranno mostrate le botti dove veniva immagazzinata e trasportata.
Vi è inoltre un intero piano dedicato a tutti i prodotti Guinness storici come sottobicchieri, statuine, stappatappi, tappetini della birra e un video su tutte le pubblicità messe in onda finora. A proposito di pubblicità in un altro articolo ho spiegato come mai il simbolo del Tucano viene associato alla Guinness.

Il Ristorante dentro il Guinness Storehouse: Girloy’s
Beef Stew in salsa GuinnessChe dire, personalmente ho avuto l’occasione di gustarmi un buon beef casserole in salsa Guinness, cioe’ uno stufato cotto con questa birra ed ho voluto raddoppiare la goduria accompagnandola con una Extra Stout in bottiglia. Wow, che esperienza. Il ristorante, che si trova al quinto piano non serve solo carne ma anche pesce sempre in stile Guinness. Se quindi pensi che lo stufato sia troppo pesante, puoi magari optare per un Salmone affumicato o al forno. Inutile dire che hanno una selezione di birra Guinness che in alcuni casi è difficile trovare al pub. Se invece vuoi restare leggero, di fronte al ristorante si trova un bar (Brewers Dining Hall) dove ordinare sandwich o snacks.

Versa la tua Birra Guinness e ricevi il certificato di Master Brewer
Se non è ancora l’ora di soddisfare lo stomaco, al quarto piano (Guinness Academy) ti verrà insegnato come versare correttamente questa birra e ricevere l’attestato di Master Brewer. A quanto ho potuto capire il buono che ti verrà dato alla biglietteria può essere utilizzato o per questa esperienza oppure per una birra al Gravity Bar. Il mio consiglio è quello di usarlo in questo piano ed eventualmente se ancora hai sete puoi pagare per una pinta extra al prezzo normale che si trova al pub.

Come arrivare al Guinness Storehouse?
Per arrivare al birrificio, consiglio di arrivarci tramite il servizio Luas, quel tram futuristico. Dal Centro basta prendere la Luas ad Abbey Street Lower (Abbey St.) Red Line, fare il biglietto per direzione Jame’s (Fermata davanti al St. James Hospital). La Guinness Storehouse è a soli 5 minuti a piedi.

Eventualmente se hai intenzione di acquistare un biglietto del Tour Bus di Hop-On / Hop Off, quel Bus verde con il tetto scoperto, devi sapere che ha come Stop la Fabbrica della Guinness.

Ho disegnato per comodità il percorso dalla fermata James’s fino alla fabbrica della Guinness.


View Larger Map

Vuoi acquistare online un biglietto per visitare la Fabbrica della Guinness con fila prioritaria ed una pinta gratis inclusa? Basta cliccare qui (sito in lingua Italiana)

Sito Ufficiale: https://www.guinness-storehouse.com

Guinness is good for you!
Buona degustazione!

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *