Home Luoghi da visitare Dublino | Irlanda Half a Penny Bridge Dublino – Ha’ Penny Bridge

Half a Penny Bridge Dublino – Ha’ Penny Bridge

92
0

Chi viene a visitare la città di Dublino, anche se per qualche giorno, non può fare a meno di camminare sull’ Ha’ Penny Bridge, ponte che attraversando il fiume Liffey conduce direttamente al quartiere di Temple Bar.
Il ponte Ha' Penny Bridge Dublino Irlanda

Ha’Penny o Half Penny?
Ai giorni nostri questo ponte viene chiamato in entrambi i modi ma se vogliamo essere precisi, i Dublinesi lo chiamano Ha’Penny: tuttavia il nome ufficiale risulta essere Liffey Bridge.

Se vuoi sapere dettagliate informazioni sui ponti che tagliano il fiume Liffey di Dublino ti invito a leggere il seguente articolo intitolato Visitare Dublino: Ponti Storici da non perdere.

Alcune note storiche sul ponte Half a Penny
Questo ponte fu costruito nel 1816 ed è il primo ponte in ferro. Fu originariamente chiamato Liffey Bridge ma adesso chiamato Ha’penny perchè fino al 1919 per arrivare all’altra sponda, si doveva pagare un pedaggio di mezzo Penny (Half a Penny).

Il ponte fu successivamente chiuso nel 2001 a causa di lavori di manutenzione. Fu riaperto e ripristinato con gli stessi colori originali di allora.

Vi è inoltre stata apportata una modifica alle parti finali del ponte, in modo da acconsentire lo spazio necessario ai pedoni per aspettare il verde del semaforo prima di attraversare la strada (le due estremità combaciano con la strada e non vi è molto spazio).

Consiglio inoltre di visitarlo durante il tardo pomeriggio, prima serata in modo da vedere l’effetto delle luci presenti sul ponte che riflettono il fiume liffey. Molti appassionati di fotografia amano questo particolare spot per l’effetto fotografico e i giochi di colore notturno.
Sotto, la mappa per trovare il ponte:


 

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *