Home Interviste di Tuttoirlanda Incontro con Concetto La Malfa: Un eclettico per eccellenza

Incontro con Concetto La Malfa: Un eclettico per eccellenza

49
0

Cinquant’anni in Irlanda! Concetto La Malfa, siciliano di origine, laureto in Economia e Commercio, ha mezzo secolo di vita irlandese da raccontare. Per molti, compreso il sottoscritto viene considerato l’archetipo dell’Italiano in Irlanda, ovvero uno dei primi emigrati nell’Isola di smeraldo.

Concetto La Malfa Dublino

Venuto come stagista a Dublino nel lontano 1964, vi è rimato per sposarsi, vivere e lavorare in questo Paese, in un numero straordinario di capacità: impiegato presso la Delegazione dell’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) a Dublino e presso la Fiat Ireland, insegnante di italiano all’Istituto Italiano di Cultura e presso la University College Dublin (UCD). Concetto é anche artista, videografo, soprattutto giornalista e scrittore.

Quale giornalista egli ha collaborato al Corriere dello Sport per 23 anni e ad altre testate inglesi e irlandesi, svolgendo anche l’attività di corrispondente per il GR3 della RAI, RTL 102.5 di Milano e Annalivia Radio a Dublino. Una cosa che certamente non manca quando si conversa con Concetto sono le sua capacitá di spaziare da un argomento ad un altro rendendolo sempre interessante. Questo perché ha molto da raccontare ma sopratutto scrivere.
Infatti la sua passione per la scrittura lo portò, nel 1983, a fondare Italia Stampa, il primo periodico (bimestrale) per Italiani e Amici dell’Italia in Irlanda. Oltre ad essere l’editore di un utile organo di stampa italiano in Irlanda, Concetto ha al suo attivo 9 libri di narrativa e poesie. Da citare il libro intitolato “Presenza Italiana in Irlanda”, dove ho avuto l’onore di essere incluso tra quegli Italiani che hanno fondato le loro radici in questa isola. E chi meglio di lui avrebbe potuto raccontare la storia dell’emigrazione italiana nell’isola di San Patrizio?

C’é da dire che alla sua venerabile età Concetto non ha ancora tirato i remi barca. Con lo spirito giovane e la voglia sempre di fare qualcosa di nuovo ha recentemente creato un sito web TV chiamato Italvideo News TV (sito web: http://www.italvideonewstv.net) con notiziari settimanali di attualità italiane in Irlanda che alla loro quinta edizione hanno già avuto lusinghiero successo. Questo sito rappresenta la nuova versione della conosciuta pagina web  Italvideonews, (non piú attiva) che offriva articoli e notizie per la comunitá Italiana a Dublino.

Concetto La Malfa, in poche parole, è uno splendido esempio di “Man for all Seasons!”

Congratulazioni Concetto!

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *