Home Eventi Il mio incontro con Dario Marianelli al National Concert Hall Dublino
0

Il mio incontro con Dario Marianelli al National Concert Hall Dublino

17
0

Dublino, 20 Febbraio 2013 di Donald Piccione.

Ieri sera presso il National Corcert Hall in Earlsfort Terrace, Dublino si è svolto l’evento in onore del compositore Toscano Dario Marianelli, in occasione del Jameson Dublin International Film Festival. Per maggiori informazioni su questo evento vi rimando al precedente articolo intitolato “Dario Marianelli sarà celebrato al JDIFF” pubblicato il 23 Gennaio.
Vuoi perchè è Toscano in terra straniera come me, vuoi perchè le musiche sono spettacolari, ho quindi acquistato i biglietti e partecipato a questo evento.
galleria del national concert hall Dublino
Il direttore dell’orchestra nazionale Rtè Concert Orchestra, Christopher Austin ha saputo in maniera impeccabile amalgamare ogni strumento musicale, trasformando le note del maestro Marianelli in pura melodia. Prima di ogni performance dell’orchestra sinfonica Rtè, Dario Marianelli salendo sul palco ha regalato qualche aneddoto, curiosità o storia della sua vita in relazione alla canzone scritta. Ad esempio ha spiegato che quando stava lavorando per la musica del film i Fratelli Grimm di Terry Gilliam, stava parallelamente collaborando ad un sonoro per un film dell’orrore, inviandolo per errore via email al regista Gilliam che educatamente rispose “Questa mail non è indirizzata a me”.
Un pezzo che mi ha destato molta curiosità è stata la colonna sonora di Atonement del regista Inglese Joe Wright dove sul palco veniva suonata la macchina da scrivere come se fosse uno strumento musicale, seguendo le note su uno spartito. Fantastico. La traccia si chiama Briony. Ho inserito il video qua sotto, fate attenzione alla macchina da scrivere.

Sicuramente il pezzo più folkloristico e ricco di atmofera è stata la colonna sonora di Anna Karenina, nominata al premio Oscar. Tra l’altro in questo film abbiamo la partecipazione dell’attore e regista Irlandese Domhnall Gleeson, presente lo scorso 9 Febbraio all’Irish Film & Television Awards.

Al termine della serata, dopo il lungo applauso del pubblico presente al National Concert Hall, ho potuto seppure per breve tempo conoscere il maestro Marianelli. Ho fatto presente di essere anche io Toscano e fargli i più sentiti in bocca al lupo per la vittoria della statuetta questa Domenica 24 Febbraio. Purtroppo per motivi legati alla mancanza di tempo, Marianelli non si è potuto fermare per una intervista o conversazione più articolata, tuttavia sono riuscito ad avere un suo autografo che pubblico qua sotto.
Autografo di Dario Marianelli a Donald

Nota di Redazione: Purtroppo, come ben sapete oppure no, la direzione della National Concert Hall non permette l’uso di macchine fotografiche o registratori audio/video durante tutta la performance dei concerti ed ha solamente pochi “eletti” fotografi graziati dell’accredito stampa. Per questo motivo non ho potuto inserire in questo articolo foto durante l’evento.

Tuttoirlanda.com

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *