Home Luoghi da visitare galway Inishmore – Aran Islands
0

Inishmore – Aran Islands

123
0

La seguente vuole essere piu’ che un itinerario, una piccola guida di riferimento all’isola più grande delle Aran Islands:Inishmore (nella mappa, in alto a sinistra). Citiamo a titolo informativo le altre due isole: Inishmaan e Inisheer.
Mappa delle Aran Islands, le Isole Aran

Questa isola ha una superficie di ben 42 km quadrati, ed è la piu’ turistica. E’ raggiungibile via mare, partendo da Ros a’ Mhíl (Rossaveel Co. Galway) oppure da Doolin (Co. Clare). Tramite via aerea con la compagnia Aer Arann: il volo e’ breve e lo spettacolo che si presenta e’ mozzafiato. L’isola è caratterizzata da tradizionali cottage Irlandesi con tetti di paglia e in tutta l’isola sono presenti muri a secco che delimitano campi e abitazioni.

Via mare si approda al porto di Kilronan dove si può salire su un van che con 10€ a persona effettua il giro dell’isola. Si possono anche affittare le biciclette, cosa migliore da fare per godersi il panorama e immergersi nelle bellezze circostanti. Potrete anche imbattervi nel mezzo di locomozione piu’ usato fino a qualche anno fa, dei piccoli calessi trainati da cavalli o asini.

Per chi ama passeggiare immerso nella natura, allora rilassatevi e mettetevi in cammino, potrete tranquillamente arrivare al Dun Aengus (la maggiore attrazione dell’isola), che si trova sulla parte Ovest e si affaccia sull’oceano Atlantico. Si tratta di una fortezza antichissima che risale all’eta’ del ferro, circa 200 A.C. ed è costruita a picco sul mare.

Il panorama vi lascera’ senza fiato anche qui con colori e contrasti tra mare e pietra fantastici.

Dal porto sono circa 12 km e non potete sbagliare strada: c’è solamente una strada. Potete optare per la variante parallela più panoramica che risulta la migliore se fate il giro a piedi, in quanto eviterete il via vai dei van ad orari regolari che portano su e giu’ I turisti, e anche perche’ costeggia la Seal Colony, la spiaggia delle foche sulla costa Est dell’isola. I colori sono meravigliosi, dove mare e cielo si fondono regalandovi dei panorami indimenticabili.

Fotografia della scogliera nei pressi di Dun Aengus, Inishmore (Aran Islands)

Gaeltacht

Queste isole hanno una fortissima tradizione del mantenimento della lingua Irlandese. La maggior parte delle insegne dei negozi e nomi sono scritti in Gaelico. Vi consiglio di passare almeno una notte, per poter veramente immergersi nella sua magia dopo la partenza dell’ultimo traghetto per Galway.

Locali consigliati ad Inishmore

Se rimanete sull’isola vi consiglio un ristorante che cucina un ottimo pesce fresco! (Sull’isola non si corre il rischio di trovare pesce proveniente da altre zone…) The Aran Fisherman, ottima cucina e ambiente molto amichevole, non stupitevi se a fine serata, il cuoco uscira’ in sala chiedendovi se avete gradito la cena scambiando due chiacchere con i clienti rimasti. Dopo il ristorante, tappa d’obbligo al pub Joe Watty’s per finire la serata con gig dal vivo di musica tradizionale e scambiare quattro chiacchere con gli abitanti.

Ted Fest – Celebrazione di Father Ted

Inishmore diventa molto affollata per un’evento che si tiene ogni anno in memoria della famosa serie TV ed al suo protagonista, l’attore irlandese Dermot Morgan, purtoppo scomparso. Fans da tutto il mondo si riuniscono nell’isola per renderne omaggio.

Pernottamento: dove dormire ad Inishmore?

Se decidete di passare la notte, soprattutto nel periodo estivo vi consiglio di prenotare in anticipo in modo da non rimanere senza alloggio.
Di seguito alcune “Guest House” con formula del Bed & Breakfast che ci teniamo a segnalare:

Tigh Fitz Guest house – Killeany

Pier House – Kilronan

Kilmurvey House – Kilmurvey

Ard Einne – Killeany

Currach

Le isole Aran sono anche famose per le Currach, barche caratteristiche costruite con legno e pece e per la lavorazione della lana. I maglioni di Aran sono molto pregiati e caratteristici per la loro lavorazione. Questi maglioni si possono comprare fortunatamente in tutta Irlanda avendo un suo canale di distribuzione Nazionale per questo prodotto.

L’Irlanda è unica, ogni esperienza vi rimarrà nel cuore.
Spero di avervi allietato con questa guida e curiosità Irlandese.

L.C.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *