Home Eventi Irlandesi in Italia Irlanda in Festa a Padova

Irlanda in Festa a Padova

44
0

Non solo Dublino, ma anche Padova si colorerà quest’anno di verde durante la Festa Irlandese di San Patrizio. Un appuntamento da non perdere nei giorni 15-16-17 Marzo presso il Gran Teatro Geox di Padova con ingresso gratuito.

Logo Irlanda in Festa a Padova
Irlanda in Festa a Padova, quest’anno alla prima edizione è il nuovo evento dedicato all’immenso mondo Celtico d’Irlanda, un progetto che renderà Padova la capitale dei festeggiamenti di San Patrizio, con un format unico fatto di musica e cultura, arte e sport.  Di seguito ecco cosa ci riserverà questo appuntamento.

Birra Irlandese

Parlando di Irlanda non potrà certo mancare la birra Irlandese. Durante i tre giorni dell’evento potrete gustarvi una selezione di Irish Beers tra Guinness, Haarp, Kilkenny. Per gli amanti della così chiamata birra cruda potrete scegliere tra DAB e Hoegaarden, queste ultime Tedesche ma presenti anche nei pub Irlandesi. Quindi “fair enough”! Perchè non abbinarle a qualche piatto tipico Irlandese?

Cibo Irlandese: piatti tipici dall’Irlanda con lo chef Damien O’Shea di Cork

A rappresentare la cucina Irlandese non poteva certamente mancare il suo cavallo di battaglia: lo stufato di manzo alla Guinness. Lo chef Damien O’Shea di Cork preparerà anche la lombata di maiale cotta con cavolo, il colcannon (purè di patate, cavoli rapa, sale, pepe e burro), lo stinco allo spiedo con patate fritte, il galletto alla brace, grigliata mista, salsiccia, fritti, würstel e dessert con la classica torta di mele “Apple pie”, crema di Whisky Baileys, cheesecake. Per gli irrinunciabili ci sarà pure il Fish and Chips.

Miss Geox Irlanda

Il 16 e 17 Marzo ci saranno le votazioni per l’elezione di Miss Geox Irlanda. Sabato 16 Marzo tutte le ragazze sfileranno sul palco del Gran Teatro Geox alle ore 21. Le prime 10 classificate potranno partecipare alla finalissima di domenica 17 Marzo, ore 21, per aggiudicarsi l’ambito titolo.

Irish Dance: Danze e Balli tradizionali Irlandesi 

Parte della cultura Irlandese è fondata sulla danza e ballo popolare, specialmente nelle zone Gaeltacht dove si parla Gaelico. Perchè non provare a danzare? Sabato e Domenica maestri di danza Irlandese terranno lezioni di gruppo per insegnare i passi delle danze Celtiche: La Ceili Dancing e la Set Dancing.

Libri e Cultura Irlandese

Durante l’evento Irlanda in Festa sarà presente dentro il Gran Teatro Geox uno spazio dedicato alla ricchissima letteratura irlandese, la cui tradizione letteraria, da Joyce a Beckett, fino all’ultimo nobel Seamus Heaney, è una delle più interessanti e innovative in Europa. Silvia Calamati, giornalista di Rai News 24 e scrittrice, sarà presente Domenica alle ore 18 per affrontare uno dei temi più caldi della storia del Novecento in Europa parlando della storia di Bobby Sands.
Per gli amanti della musica Irlandese sempre Domenica ma alle ore 17 il giornalista e critico Alessandro Liccardo, proporrà un ascolto guidato del miglior rock irlandese: dagli U2 a Van Morrison, dai Chieftains ai Cranberries.
Sempre restando in tema di musica, bands da tutta Europa si esibiranno sul palco nei tre giorni dell’evento. Da citare Cisco l’ex dei Modena City Ramblers (Sabato 16 Marzo), il gruppo Irlandese Fàsta e le due bands Italiane di ispirazione Irlandese Lennon Kelly e  DiaDuit (Venerdì 15 Marzo).

Prima di concludere, come si dice spesso in Inglese “Last but not least” da citare il Torneo di Freccette (per tutta la durata della manifestazione) e la proiezione su Maxi schermo del Rubgy 6 Nazioni (Sabato 16 Marzo) rispettivamente Italia v Irlanda alle 14.30, Galles v Inghilterra alle ore 17.00 e Francia v Scozia alle ore 20.00.

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *