Home Luoghi da visitare Offaly Monastero Clonmacnoise Co Offaly
0

Monastero Clonmacnoise Co Offaly

34
0

Monastero Clonmacnoise in County Offaly
Il monastero di Clonmacnoise (in Irish Cluain Mhic Nóis che significa “Tenuta dei figli di Nós”) è situato nella omonima cittadina in Co. Offaly e costeggia fiume Shannon.

La Storia del Monastero di Clonmacnoise
Il monastero fu fondato nel 545 da San Ciarán, dove insieme a Diarmait Mac Cerbaill (poi Re di Tara) costruirono la prima chiesa.
In questo luogo si possono trovare alcuni esempi di geometria Celtica, come la High Cross, la croce celtica che si sviluppa in altezza, una chiesa romanica con torre circolare, una cattedrale (putroppo ormai i resti).

Come arrivare al Monastero di Clonmacnoise
Da Dublino bisogna prendere la direzione per Athlone, cioè imboccare la M4 (Sligo).
All’altezza di Kinnegad, prendere l’uscita numero 11 e proseguire per la M6 (direzione Athlone).
Una volta arrivati all’altezza di Boggagh girate per la R444 (Clonmacnoise, Shannonbridge).
Vedrete il cartello che indica Clonmacnoise e il suo Monastero. Vi sono altre strade ma questa è quella di facile percorrenza.


View Larger Map

Nel visitor Centre, il Centro Visitatori di Clonmacnoise vi è una sala con proiezione della storia del Monastero ed aree circostanti, l’esposizione di High Cross ed alcuni frammenti di pietra lavorata. Fuori dal centro visitatori vi è l’area dove sorge il monastero con lapidi e croci celtiche, La torre di O’Brian ed un coffee shop dove servono una squisita Torta alle mele.

Donald Piccione

Ti piace il sito? Vorresti contribuire scrivendo articoli sull’Irlanda e vederli pubblicati? Tuttoirlanda.com è il sito di tutti gli amici che amano l’Irlanda. Contattaci per maggiori informazioni.

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *