Home News Irlanda Laser card ci lascerà nel 2013
0

Laser card ci lascerà nel 2013

34
0

Per chi abita in Irlanda sicuramente saprà di cosa sto parlando. Per chi invece non è ancora approdato sull’Isola verde la Laser Card è il sistema di pagamento più comune tramite carta di debito che smetterà di funzionare nel 2013.

Questo metodo di pagamento fu introdotto nel 1996 e da allora la maggior parte degli istituti bancari lo utilizzava nelle loro “debit card” per prelevare denaro dagli “atm” (i bancomat Italiani) e pagare nei negozi. Personalmente questa carta era una manna dal cielo perchè potevi fare pure acquisti online su molti siti Irlandesi come acquistare un biglietto Ryanar e come prezzo di gestione della carta era molto basso. Insomma una grande idea.
Recentemente gli stessi istituti bancari hanno inziato a sostituirla con la più comune Visa Debit ritenuta più sicura e con il nuovo sistema RFID (un chip sulla carta che trasmette i dati tipo un wi-fi) “countless” dove basta sfiorare il pos per pagare importi inferiori ai 15 Euro.
Anche io la scorsa settimana ho ricevuto la lettera dalla mia Banca contenente la nuova carta debito Visa dove era scritto che entro due mesi dalla data di ricevimento della lettera la mia Laser avrebbe cessato di funzionare. Sono allora andato sul sito della Compagnia www.laser.ie al fine di capire cosa succederà a questa carta ed ho trovato la seguente informazione in Inglese:

It is true to say that most debit card issuers in Ireland are replacing their Laser Cards with internationally recognised brands such as Visa Debit and Debit MasterCard. This will enable the cards to be used globally, with only one brand.
Laser Card today is co-branded with Maestro which enables cardholders to use the card in shops and at ATMs abroad.
There are many changes taking place in the card payments industry, which are improving services for consumers and retailers and providing greater security against card fraud but while Laser Card has been of great use to Irish consumers and retailers since 1996, it is based on a small domestic scheme. Investing in Laser Card while other debit cards exist already was not feasible. For that reason a number of Laser’s members have started to issue debit cards other than Laser. There are now two remaining Laser Card issuers in the Scheme. We expect Laser Card Services Ltd. to remain in operation, as usual, until at least the end of 2013

Che in pratica spiega che è iniziata la sostituzione dalle loro carte a quelle Visa perchè ritenute più sicure dal punto di vista del pagamento online e che sarà possibile utilizzare la nuova carta anche all’estero. Per quanto riguarda la data di cessazione dell’utilizzo, viene dichiarato il 2013. Vogliono stare larghi ma a mio parere gia alla fine del 2012 questo sistema verrà totalmente sostituito.

Che altro aggiungere, forse verranno introdotte nuove tariffe per alcuni tipi di transazioni e visto che si può pagare all’estero sicuramente saremo costretti a pagare una percentuale su quanto denaro abbiamo speso o prelevato. Secondo me non si tratta di maggiore sicurezza, quanto forse per il fatto che la Visa è mondiale ed un concorrente troppo grosso per essere affrontato dalla compagnia Irlandese Laser.

Redazione
Tuttoirlanda

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *