Home Eventi Lavoro in Irlanda: Career Zoo ritorna a Dublino
0

Lavoro in Irlanda: Career Zoo ritorna a Dublino

79
0

Career Zoo Logo
Appuntamento per Sabato 15 Febbraio 2014 dalle 10 alle 17:00 con la manifestazione più acclamata a Dublino, Career Zoo 2014 quest’anno ancora più ricca di eventi. Scopriamolo insieme.

Career Zoo: Fiera del Lavoro a Dublino

Ci sarà l’imbarazzo della scelta su quale compagnia Irlandese o multinazionale visitare una volta entrati al Centro Congressi, nei pressi delle Docklands. Per molti candidati questo evento rappresenta la Mecca per la ricerca di un lavoro, una possibilità di crearsi una nuova vita lavorativa a Dublino. Per chi già abita in Irlanda da molti anni, una possibilità di riscatto lavorativo o da frustrazioni maturate nel corso degli anni. Ognuno ha di solito un suo motivo. C’è anche chi, come me, curiosa tra i vari stands ed usa l’Internet gratuito del centro congressi per Twittare cosa succede dentro. Ho pure incontrato amici ed ex colleghi, quindi anche l’occasione di fare due chiacchere.

Career Zoo visto dall'alto
Vista dall’alto del padiglione dove si trovano gli stands delle varie compagnie I.T.

Non solo stands di rappresentanza dove poter toccare con mano le varie posizioni di lavoro disponibili,  ma anche Career Clinic, un servizio gratuito (previa registrazione online) offerto da Hayes Recruitment per modernizzare, correggere e migliorare il vostro Curriculum Vitae (esperienza, skills e titolo di studio). Inoltre quest’anno vi sarà come di consueto il Career Workshop, dove poter simulare una Job Interview (in Inglese ovviamente e gratuito previa registrazione online) ed il Tech Box, una serie di seminari e presentazioni di tutto quello che è incentrato nell’attuale mondo del lavoro.

Alcuni consigli utili per sfruttare al meglio l’evento Career Zoo ottimizzando i risultati ed il vostro tempo:

  1. Prima di tutto tenetevi aggiornati fino alla vigilia della manifestazione, leggendo news che potrete trovare sul sito ufficiale careerzoo.ie nella sezione news.
  2. Anche se incerti sull’andarci o meno, registratevi subito in modo da avere il biglietto di ingresso.
  3. Cercate di capire con chi dovete parlare. Ci sono tanti espositori tra College, ditte farmaceutiche, informatiche, recruiters, etc, etc. Non potrete parlare con tutti poichè non sarete i soli a partecipare. Una volta individuate le ditte, studiatele. Dove sono localizzate a Dublino? Da quanti anni sono in Irlanda? Etc, etc. Potrete anche andare sui loro profili Linkedin o Facebook per avere maggiori info.
  4. Se c’è una ditta in particolare che volete approcciare e parlare, andateci presto la mattina (aprono alle 10:00). Sarete freschi e meno stressati o stanchi. Dopo un pò che le persone iniziano ad entrare si fa più fatica a parlare per via del rumore e muoversi tra i vari stands risulterà più difficile. Infatti il dialogo avverrà in mezzo ad altre persone davanti al banco. Se arrivate presto vi sarà meno gente e quindi meno confusione. Di solito già dalle 12 si fa fatica a passare e ci sono le code davanti agli stands.
  5. In molte circostanze potrete parlare con il recruiter, cioè quella persona che in seguito vi chiamerà per l’intervista, quindi allo stesso modo è bene fare una buona impressione vestendosi in modo adeguato come se gia fosse una pre intervista. Non dico vestirsi con lo smoking, ma essere presentabili. Come ho spiegato sopra, non fatevi cogliere impreparati. Vi potrebbero chiedere di cosa vi occupate o se conoscete la loro ditta.
  6. Allo stesso modo, essendo una conversazione informale, potrete chiedere quello che di solito non si chiede mai ad una intervista di lavoro e sopratutto sapere in anticipo come si svolge il processo di intervista, quali sono i requisiti importanti, etc, etc. in modo da essere più preparati o non cadere dalle nuvole. Molto spesso vengono offerte informazioni cruciali.
  7. Se non siete sicuri che il vostro C.V. sia di effetto aspettate a consegnarlo (comunque alcune ditte fanno applicare solo online), passate prima da Career Clinic che vi offrirà info utili per migliorarlo. Potrete sempre inviare il Cv il giorno dopo o la sera stessa tramite Internet.
  8. Non sempre ci si riesce e dipende da caso a caso, ma provare non nuoce. Cercate di capire bene il nome della persona con la quale dialogate, magari potrebbe avere un biglietto da visita. Una volta assicurato il nome esatto, se c’è la possibilità fate un riferimento a questa persona nella Cover Letter, la lettera di presentazione quando applicherete online. Questa cosa è sempre apprezzata. Una carta in più per aumentare la vostra visibilità tra i tanti che applicheranno.

Elenco delle principali compagnie, College ed associazioni presenti a questa manifestazione:

  • ACCA (Associazione e scuola di commercialisti Irlandesi);
  • Aldi (Supermercato);
  • Amazon (come ogni anno);
  • AOL (Motore di ricerca e News simile a Yahoo);
  • AoN (Compagnia di Assicurazioni Auto Britannica);
  • Accounting Technicians Ireland (Scuola Irlandese per diventare commercialista);
  • Citrix (Servizi di I.T. per le ditte);
  • Datalex (I.T. per il Turismo);
  • Digital Marketing Institute (scuola per Marketing);
  • Digital Skills Academy (per acquisire nuovi skills in informatica);
  • D.I.T. (Dublin Institute of Technology);
  • DBS (Dublin Business School);
  • Enterprise Ireland (Per chi vuole costituire una Limited Company Irlandese)
  • Ericsson (telefonia mobile e servizi);
  • Griffit College (Scuola Irlandese);
  • Ibat College (College Irlandese, varie discipline);
  • Innovation Enterprise Network (business network);
  • ITT Dublin (Istituto di Tecnologia di Dublino);
  • Symantec (antivirus);
  • Trip Advisor (portale viaggi);
  • Trinity College Dublin – School of Business (Scuola di Business del Trinity College)

Twitter Timeline sull’evento #careerzoo


Per partecipare al Career Zoo 2014 bisogna registrarsi online sul sito di EventBrite (Aggiornamento: Evento concluso). Maggiori informazioni (in lingua Inglese) possono essere ottenute sul sito ufficiale di CareerZoo (link esterno al sito)

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *