Home Lista Skills da usare nel Curriculum Vitae

Lista Skills da usare nel Curriculum Vitae

Target SkillsQuesta parte é dedicata alla lista skills da utilizzare quando viene scritto il Curriculum Vitae in Inglese. Nella prima parte, intitolata “Curriculum Vitae in Inglese: scelta degli Skills adatti per migliorarlo” ti spiego come puoi migliorare il tuo Curriculum.

Lista degli Skills da utilizzare o Inserire nel proprio CV Inglese

A seconda del tipo di lavoro che andiamo ad applicare, dovró fare maggiore rilievo su uno skill specifico. Come regola generale gli skills si dividono in due gruppi: Hard and Soft. Il primo gruppo (Hard Skills) é formato dalla capacitá technica che permette di svolgere il lavoro. Ad esempio se voglio lavorare nel Digital Marketing dovró avere Data Analysis, SEO, SEM, etc. Il secondo gruppo (Soft Skills) sono relativi alla persona ed alla sua capacitá di comportamento e interazione. Il secondo gruppo viene chiamato anche Social Skills.

  • Problem Solving – Utile se applicate per un lavoro in Supporto Tecnico. E’ l’abilità di risolvere un problema.
  • Phone manner – Utile sopratutto per chi vuole applicare in un Customer Service, Reception di Hotel, etc. Indica l’abilità di sapere gestire la conversazione, inteso come ringraziare il cliente per avere chiamato, avere un tono cordiale, salutare il cliente. Anche questo può venire usato per un tecnical support che usa il telefono.
  • Analytical – L’abilità di capire il problema o la richiesta, analizzarla e fornire una soluzione. Nella maggior parte dei casi viene usata per un lavoro come Technical Support, dove chi lavora è in grado di risolvere il problema al cliente e dove non è possibile, trovare comunque una soluzione (escalare il problema a un team di esperti, offrire una soluzione alternativa). Da quest’ultimo può nascere quello che si chiama Interpersonal skill o negotiation skill.
  • Customer service –  Per chi lavora sia al telefono ma anche a contatto col pubblico in un negozio. A dimostrarlo sarà l’elenco delle singole compagnie a cui ho lavorato e posso fare un esempio se mi viene richiesto. A mio avviso è bene elencarlo qualora abbiate un esempio lavorativo o pratico da raccontare. Altrimenti potrebbe essere visto come un qualcosa che avete aggiunto solo per coprire uno spazio.
  • Italian language – Molto utile se cerchiamo un lavoro da call centre o technical support in Irlanda.
  • Target driven – Se hai lavorato in una ditta con la quale ti veniva richiesto di raggiungere un target, cioè un traguardo in termini di prestazioni. Esempio questo mese devo arrivare a vendere almeno 15 mila Euro di assicurazione auto. Questo mesto mese mi viene richiesto di rispondere ad almeno 100 emails o chiamare almeno 50 clienti. Anche in questo caso dovremmo avere un esempio pratico da offrire. Se il lavoro sarà di tipo sales cioè di vendite, indubbiamente sarà una delle prime domande che ci verranno chieste. Questo non esclude che un call centre con alto traffico di chiamate non possa essere da meno a chiederci tale domanda. Se scrivete questo skill, scrivete in breve un esempio dove avete raggiunto un target.
  • interpersonal (skills) – sono quegli skills che rientrano nel cerchio della comunicazione e relazione interpersonale (tra cliente o collega). Nel caso di un cliente: la capacità di sapere ascoltare e di relazionarsi al fine di vendere un prodotto (sales) o risolvere un problema (tech support o cust care). Nel caso di un collega o team, la capacità di saper comunicare con i propri colleghi e con il team leader in maniera precisa e professionale.
  • MS Office o Microsoft Office – Come dice appunto la parola sono legati al pacchetto Office di Microsoft. Indipendentemente dalla vostra antipatia o simpatia per Bill Gates e la Microsoft, molte compagnie Irlandesi settano come requisito minimo di entrata chi ha una buona conoscenza del pacchetto Office, specialmente Excel, Outlook, Words e Powerpoint.
  • Team Member: utile se faremo parte di un team o gruppo di lavoro dove interagiamo con gli altri colleghi al fine di risolvere un problema o completare un progetto.
  • Time Management: Specialmente nei lavori dove si richiedere molta capacitá di organizzazione perché il ritmo di lavoro é molto busy o veloce. Questa voce significa capacitá di gestire il proprio tempo. Entro le 8 ore lavorative devi essere capace di completare i tasks assegnati.
  • Ability to Work Under Pressure: Questo é un altro attributo che spesso viene trovato insieme al Time Management, poiché il tipo di lavoro é molto stressante e bisogna farlo veloce. Quindi si richiedere una particolare attenzione di lavorare sotto pressione.

Questa pagina sará regolarmente aggiornata con nuovi skills. Puoi anche tu contribuire segnalandoci quale secondo te é importante da aggiungere. Ti invito a scriverlo sotto nei commenti.