Home Guida Irlanda Fino al 28 Maggio per pagare la Local Property Tax
1

Fino al 28 Maggio per pagare la Local Property Tax

40
1

C’è tempo fino al 28 Maggio per pagare online la Local Property Tax in Irlanda. Ma cos’è ?

Questa tassa è stata introdotta nel budget Irlandese del 2013 ed è legata al valore del prezzo di mercato immobiliare di una proprietà in Irlanda. Questa va a sostituire la precedente Household Charge del 2012 dove si pagava 100 Euro indipendentemente dal tipo di abitazione.

Adesso il prezzo da pagare dipende da quanto la casa viente attualmente valutata nel mercato immobiliare. Si tratta di un self-assesment, dove il padrone di casa deve fornire una stima del suo valore immobiliare. Per fare questo il Revenue ha fornito una serie di valori per le varie zone di Dublino, ma ha anche dichiarato che il prezzo può diminuire o aumentare a seconda del tipo di casa e delle sue features (es. attic conversion, insulation, etc, etc). Essendo un autostima, si preclude che il dichiarante faccia una valutazione in buona fede. Resterà comunque cura del Revenue Irlandese eventualmente investigare qualora la cifra dichiarata risulterà più bassa rispetto al valore di mercato. Questo non vuol dire che vi sarà una mossa autoritaria nei confronti del cittadino, ma che lo stesso qualora avrà fornito una cifrà più bassa potrebbe venire chiesto di spiegarne le motivazioni. Alcuni mezzi per stabilire il valore della vostra propietà sono:

  • Utilizzare la guida interattiva del Revenue.
  • Usare un sito internet come Daft.ie per stabilire il prezzo di vendita delle proprietà vicine alla vostra.
  • Richiedere l’assistenza di un Agente Immobiliare della zona che vi saprà fornire una valutazione ufficiale.

Per chi possiede una casa o appartamento in Irlanda avrà ricevuto sicuramente la lettera da parte del Revenue Irlandese con il modulo cartaceo LPT1 che andava spedito entro il 1 Maggio 2013. Adesso c’è tempo fino al 28 Maggio per applicare online e pagare la relativa tassa. Quest’anno si paga solo la metà, mentre a partire dal 2014 si pagherà per intero. Sul foglio che avete ricevuto ci sono due informazioni importanti:  La Property ID ed il PIN per accedere al servizio online. Senza questi dati non sarà possibile effettuare alcuna operazione online. Dovrete quindi richiedere assistenza direttamente al Revenue. Al momento del log-in vi verrà inoltre richiesto il vostro PPS Number.

Vi ricordo che questa tassa viene pagata solo dai padroni di casa e landlord. Se avete una casa in affitto non sarà compito vostro pagarla. Inoltre questa tassa non sarà, o non dovrebbe essere causa di un eventuale aumento dei prezzi dell’affitto. Starà a voi se avete una casa in affitto dire la vostra al padrone di casa se vuole aumentarlo.

Quanto si paga di tassa LPT? Tutto dipende dal tipo di valore immobiliare della proprietà. Infatti a seconda di quanto dichiarerete il vostro valore rientrerà dentro una fascia di pagamento.

LPT Irlanda bande. Local property taxAd esempio se la proprietà vale 230 mila Euro sarete nella fascia 4  (Valuation Band Number), con una tassa di 405 Euro (vedi colonna E).  In linea di massima la colonna B (Valuation Band) rappresenta il valore minimo e massimo per ogni banda.  Il Mid Point (colonna C) è il punto medio che viene preso per fare il calcolo della tassa da pagare. Maggiori informazioni possono essere trovate scaricando questa guida in Inglese a cura del Revenue Irlandese. La guida comunque è stata inviata in formato cartaceo per posta a tutti i residenti in Irlanda che hanno una proprietà.

Per chi non ha pagato la Household charge nel 2012 la dovrà comunque pagare? Purtroppo a detta del Governo Irlandese è un SI. Infatti come spiegato chiaramente nella guida alla LPT , coloro che nel mese di Luglio 2013 dovranno ancora pagarla, verrà trasferita nella LPT e quindi aggiunta alla normale tassa da pagare. Inoltre per chi non la pagherà potrebbe essere fatta pagare una maggiorazione (una multa) sul ritardo del pagamento.

A seguito dell’Introduzione di questa tassa, in Irlanda è scaturito un putiferio. Infatti per le vie di Dublino potrete vedere appesi alcuni cartelli contro la LPT. Ogni mese in varie città Irlandesi ci sono riunioni pubbliche per spiegare e mettere in guardia del “pericolo” mentre una organizzazione Irlandese contro tale tassa si è costituita aiutando legalmente i cittadini a non pagarla. Personalmente, da Italiano che abita a Dublino so che in Italia la tassa sulla proprietà risulta essere più alta ma sopratutto è sempre esistita e nessuno ha mai detto niente. L’Irlanda purtroppo sta cercando di risalire la corrente dal fiume della recessione ed ovviamente in qualche maniera deve pure attingere al fine di ritornare come era prima. Se questa tassa può in qualche modo aiutare il paese, inteso come coloro che vi abitano, allora questo sacrificio può essere anche fatto. C’è da vedere se invece tale tassa non serva, a quanto si dice in giro, solamente ad aiutare le banche Irlandesi dopo il loro crollo economico. Alla fine in uno stato civile è giusto che le tasse da pagare siano proporzionate a quanto si guadagna. Bisogna però fare attenzione se questa nuova era di tassazione Irlandese non introdurrà nuove ulteriori tasse o spese sui servizi pubblici, come ad esempio l’imminente pagamento dell’acqua potabile nelle case (dal 2014) ad esempio o come è gia stato fatto quest’anno, l’aumento del bollo auto.

Cosa succederà se non pagherò la Local Property Tax? Poichè la LPT è gestita dall’Ufficio Tasse Irlandese (Revenue) questa tassa ti verrà in qualche maniera fatta pagare.  Ad esempio se hai un lavoro ti potrebbe essere scalata dallo stipendio, se hai un benefit nel Social Welfare  o una pensione, al posto che darti i soldi ti potrebbero venire detratti. Si può dire che hanno trovato un sistema per farcela pagare 🙂

Come sempre questo articolo vuole offrire solamente una guida illustrativa e non certo essere una consulenza per chi deve pagare la sopracitata tassa.

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *