Home Curiosità Irlandesi Luas a Dublino

Luas a Dublino

98
0

La Luas è un tram gestito dalla ditta Veolia Transdev ed ha iniziato ad operare a Dublino nel Giugno 2004.
La Luas Irlandese presso le Docklands di Dublino vicino all'O2 Arena
Il nome Luas è Gaelico e significa Velocità. La rete di trasporto è composta da due linee, contrassegnate da un colore: La rossa e la verde. Attualmente vi sono dei lavori in corso per collegare le due linee, evitando di dover andare a piedi da Saint Stephen Green (linea verde) fino a Connolly Station o Abbey Street (linea rossa).

La Linea Rossa (elenco fermate linea rossa sul sito Luas) è lunga circa 22 km e presenta due diramazioni. I tram percorrono due direttrici diverse aventi in comune il tronco Busáras–Belgard: La prima diramazione collega Tallaght al Point Village dove c’è l’O2 Arena. L’altra unisce la fermata nei pressi della stazione di Dublino Connolly a Saggart.

La linea Verde (elenco fermate linea verde sul sito Luas) è lunga 16 km e collega Saint Stephen’s Green (la fermata è proprio davanti al parco e all’omonimo Shopping Centre) fino a Bride’s Glen.

Video: Linea Rossa, la Luas che sta andando al Point Village.

Come spiegato sopra attualmente vi sono lavori per collegare le due linee, cosa che doveva essere fatta anni fa, come anche il progetto di una eventuale metropolitana dal centro all’aeroporto.
Infatti nel 2008 vi fu una proposta da parte della R.P.A (Railway Procurement Agency) cioè quell’ente che si occupa di sviluppare i tracciati ferroviari in relazione alla distribuzione della popolazione nel territorio nazionale, di creare una subway a Dublino un po come quella a Londra.
Il progetto di questa metropolitana sotterranea è chiamato Metro North per collegare il centro di Dublino fino all’aeroporto DAA. Questo progetto fu completato su carta e proposto all’ente di lavori pubblici che lo approvò nel 2010 ma da allora a causa di mancanza di fondi di denaro non è ancora stato realizzato.
Tuttoggi si stanno cercando partner finanziari per la realizzazione. Chissà che in futuro non si possa usare la metropolitana anche a Dublino. Il che sarebbe un bel sospiro di sollievo.

Alcuni consigli utili per chi usa la Luas
Durante le ore serali specialmente nel fine settimana, sulla Luas potrete trovare staff della Security per monitorare che tutto sia sotto controllo. Infatti a volte può succedere che persone ubriache o fastidiose entrino in uno scompartimento. Purtroppo succede. Aree come Tallaght, Belgard, Rialto, Drimnagh, etc, etc. sono aree più soggette a questi fenomeni. L’importante è non rispondere ad eventuali assalti verbali o se qualcuno attacca bottone e non vi fosse la security con voi potrete o scendere dal tram e prenderne un altro, cambiare scompartimento, oppure sedervi vicino a qualcuno. Raro che succedano queste cose ma sempre da tenere sotto controllo.

Leap Card, per risparmiare con la Luas
Ho scritto un articolo a riguardo chiamato Leap Card: Cosa é? Come funziona? dove spiego in dettaglio quanto si risparmia e come fare per ottere questa tessera verde.

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *