Home Guida Irlanda Mancia in Irlanda: La Guida completa

Mancia in Irlanda: La Guida completa

0
0

Come funziona la mancia in Irlanda? Quanto bisogna lasciare? É obbligatorio dare la mancia in Irlanda?

Queste sono alcune delle piú frequenti domande che ci vengono richieste. Abbiamo pensato di scrivere una guida completa sull’argomento mancia in Irlanda.

mancia in irlanda

É obbligatoria la mancia in Irlanda

La risposta veloce é no. Non siete obbligati a dare la mancia. L’Irlanda seppure un posto turistico, non ha una forte cultura della mancia, come invece a New York dove a volte ci si sente stressati o imbarazzati. Tuttavia, se ricevete un ottimo servizio e vi hanno servito in maniera eccellente, vi consiglio vivamente di lasciare un tip (mancia in Inglese) o tippare. Questo fará sentire valorizzata la persona che ha dato quel qualcosa in piú, differenziandola dal classico improfessionale di turno.

Vi é una eccezione. In molti ristoranti a Dublino, se siete un gruppo di 4 o piú persone, vi verrá addebitata in automatico. Infatti, la mancia non si applica in automatico se siete una o due persone, cioé non é obbligatoria. Mentre per gruppi dai 4 in su, é buon senso lasciarla. Come ho scritto sopra, se soggiornate a Dublino centro, in molti ristoranti applicheranno in automatico la mancia sul conto finale (dal 10% al 12,5%) per gruppi di 4 e piú persone.

Quali settori dare la mancia?

Ristoranti e hotels per la maggior parte. In generale quando ci rechiamo in un locale e siamo serviti dal personale, come anche una caffetteria o bar. Al momento di pagare possiamo fare i generosi. Ho letto in giro per la Rete che alcuni consigliano di tippare anche il tassinaro. Questa é una cosa un pó inusuale. Vi ricordo che non siamo a New York, non occorre. Non é un problema. Prendono giá la loro tariffa nel portarvi dall’aeroporto fino al centro. Sono giá contenti. Questo non vieta, se vi sentite generosi di arrotondare il prezzo da pagare. Sicuro non sarete rifiutati.

Quanto lasciare?

Come regola si applica il 10% sul conto finale. Ad esempio se spendete 50 Euro, la mancia sará 5 Euro. A seconda del bill (il conto in Inglese), potrete anche usare l’arrotondamento, ma, deve essere sostanziale, cioé coprire il 10%. Se per esempio la spesa é 58 Euro, arrotondando a 60, non coprirá il 10%. Ancora una volta, non vi diranno nulla, tuttavia inconsciamente non é cosa gradita.

Quando lasciare la mancia? A chi lasciarla?

Spesso mi sono trovato nel dubbio a riguardo, perché ad esempio pagando il conto alla cassa, chi mi garantiva che andasse alla persona che mi ha servito? Poi probabile che avessero una cassa comune dove dividere le offerte ricevute. Una cosa che faccio é di chiedere il conto e pagare al tavolo. In questo modo lascio direttamente l’extra alla persona che mi ha servito. Se non hai contanti e vuoi pagare con la carta di credito, basta richiedere al cameriere che vuoi aggiungere la mancia. Verrá inserita sul terminale che legge la carta. In altri casi, dipende dal bar o ristorante, c’é uno spazio sul conto dove scrivere quanto offrire, chiamato anche gratuity.

Quando invece non lasciare mancia?

Se il servizio o il cibo era particolarmente scadente oltre che a non lasciare mancia possiamo chiedere di parlare con il manager o al capo dei camerieri, offrendo le nostre motivazioni. Ovviamente devono essere motivazioni sincere e dimostrabili. Ad esempio se ordinate una pietanza e ve la portano dopo 30 minuti, oppure il cibo é palesemente cotto male o ha un gusto cattivo, si puó fare una lamentela (complaint). In casi estremi se il cibo é pessimo e lo avete solo mangiato per appurare che in effetti non é buono, potete rifiutarvi di pagare. Ancora una volta questo é un caso estremo e mai successo in vita mia.

Per finire eccovi alcune frasi in Inglese utili da usare in questo caso:

  • Can I get the bill please? (Posso avere il conto per favore?)
  • Please keep the changes (Nel momento che pagate in cash inclusa la mancia, gli direte di tenere il resto)
  • Thanks, food was very good and the service was excellent (Grazie, il cibo era ottimo e il servizio eccellente).

Un ultima cosa, potrebbe esservi utile. In Irlanda si puó chiedere l’acqua del rubinetto ai ristoranti e al pub (tap water) e non é obbligatorio ordinare acqua in bottiglia.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *