Home News Irlanda Novità Ryanair: Posti assegnati su tutti i voli
0

Novità Ryanair: Posti assegnati su tutti i voli

293
0

Ryanair continua a stupire con il suo programma di miglioramento al Servizio Clienti, questa volta assegnando posti a sedere su tutte le prenotazioni aeree. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e sopratutto se comporterà un reale miglioramento. Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate usando lo spazio dei commenti alla fine di questo articolo.

Come funziona la prenotazione dei posti con Ryanair?

Al momento della prenotazione del volo o se ancora disponibili durante il Check-in online si potrà scegliere le seguenti tipologie di posto a sedere:

Premium Seat (costo di 10 Euro/persona)
Questa opzione da diritto all’Imbarco prioritario (Priority boarding) incluso nel prezzo. Si può scegliere tra spazio extra per allungare le gambe nelle classiche file 16 e 17 (uscite di emergenza), oppure uscire per primi dall’aereo nelle file 1-5.  Non vengono fornite ulteriori informazioni sulle file 32 e 33 di fine cabina, anche loro Premium e vicine all’uscita posteriore, presuppongo quindi che saranno usate lo stesso come uscita prioritaria. Il numero totale di Premium seat è di 51 posti in riferimento al classico Boeing 737-800 di Ryanair per le tratte Europee.

Schema dei posti Premium frontali di Ryanair
Schema dei Premium Seat: Uscita Prioritaria  fronte della cabina, file da 1 a 5
Premium Seat Ryanair centro cabina
Premium Seat Ryanair centro cabina: fila 16 e 17 per spazio gambe
Posti Premium in fondo alla cabina fila 32 e 33
Posti Premium in fondo alla cabina fila 32 e 33

Standard Seat (costo di 5 Euro/persona)
Sono i rimanenti 138 posti all’interno della cabina (Boeing 737-800). In questo caso sarà possibile scegliersi il posto dove si vuole: vicino al finestrino o al corridoio. Sopratutto se viaggiamo in coppia o siamo una famiglia, si avrà la possibilità di stare vicini. Con l’aggiunta di 2 Euro a persona si potrà usufruire dell’imbarco prioritario. A questo punto starà a voi decidere se per altri 3 Euro di differenza non valga forse la pena di prenotare un Premium seat.

Posto a sedere senza prenotazione (Gratis)
Nel caso in cui anche quei 5 Euro fanno la differenza (e forse fate proprio bene) vi sarà assegnato da Ryanair un posto a caso (“Random allocation”) al momento del Check-in Online. Da notare che Ryanair non garantisce al 100% la possibilità di avere due posti adiacenti, anche se spero che nel loro algoritmo di assegnazione dei posti tengano questa cosa a mente o a cuore.

La procedura Check-in Online cambierà da Aprile 2014

A partire dal 4 Aprile 2014 sarà possibile effettuare il Check-in Online ben 30 giorni prima della partenza per chi volesse acquistare il posto Premium o Standard. Per chi lascerà alla sorte (o forse meglio a Ryanair) decidere quale posto sedersi, si potrà collegare solo 7 giorni prima della partenza per effettuare il Check-in Online e sapere quale posto è stato assegnato, oltre che stampare la carta di imbarco.

Restrizioni di sicurezza su alcuni posti Premium di Ryanair. Che?

Ecco il primo neo che nasce a seguito di questa “miglioria” e che si chiama “sicurezza a bordo dell’aereo”. Infatti per ragioni operative e di sicurezza lo staff Ryanair può cambiare il posto a sedere che hai prenotato. Sono sicuro che tuttavia questa prassi è usata in tutte le compagnie aeree in Irlanda perchè appunto trattasi di procedure sulla sicurezza. C’è anche di più in merito alle file 1, 16 e 17, localizzate in prossimità delle uscite di emergenza. Infatti secondo Ryanair si possono sedere in tali file solamente coloro che:

  • Hanno compiuto almeno 16 anni di età.
  • Siano in grado di aiutare in caso di emergenza. Nota personale: In tal caso dovrei capire come si faccia a riconoscere chi sia disponibile o in grado di aiutare nel momento di emergenza.
  • Non viaggino con un neonato. Questo si applica anche alla fila 15 e 18.
  • Non necessitino di un extender per la cintura di sicurezza.
  • Non hanno prenotato un posto in più per loro o per un articolo aggiuntivo.
  • Non abbiano richiesto assistenza areoportuale di alcun tipo.

Cosa ne penso?

Sicuramente un sistema di prenotazione e assegnazione dei posti a bordo dell’aereo è una idea utile per sapere già dove sedersi ed essere più organizzati all’interno della cabina. Inoltre se i posti sono assegnati non occorrerà fare la fila al gate di imbarco un ora prima, ma semplicemente aspettare seduti. Inoltre viene offerta l’opportunità di fare un upgrade ad un posto Premium o Standard per chi volesse maggiore comfort.
Il rovescio della medaglia potrebbe essere quella dei posti automaticamente assegnati da Ryanair: In tal caso, una persona, coppia o famiglia potrebbe potenzialmente appropriarsi di altri posti, assegnati ad altre persone.

Per approfondimenti vi invito a leggere la pagina Ryanair dedicata alle Condizioni Generali dove troverete informazioni utili per la prenotazione di un biglietto aereo.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *