Home Guida Irlanda Numeri Telefonici di Emergenza in Irlanda
0

Numeri Telefonici di Emergenza in Irlanda

0
0

Seppure raro trovarsi in una situazione di emergenza quando viaggerai in Irlanda, ti consiglio di annotare i seguenti numeri telefonici di emergenza, 112 o 999 e tenerli a portata di mano, come dentro il portafoglio o memorizzarle nel tuo smart phone. Molto spesso é facile ricordarci un numero quando siamo rilassati, ma in una situazione di stress, potrebbe alterare le nostre capacitá di memoria. E’ quindi importante scriverlo da qualche parte. Se hai la possibilitá memorizzalo nel numero rapido ancora meglio.

Emergenza Irlanda: Vigili del fuoco

Immagine: Dublin Fire Brigade (vigili del fuoco) a Dublino in Pearse St. (Copyright Tuttoirlanda.com)

Come funziona il servizio di emergenza in Irlanda?

In Irlanda abbiamo le seguenti divisioni di risposta immediata:

  • Polizia Irlandese: An Garda Siochana che si occupa di emergenze anti crimine come aggressioni, furti, rapine.
  • Vigili del Fuoco: Fire Brigade che si occupa di emergenze di incendi (case, auto, foreste) e incidenti stradali dove per esempio due macchine sono in mezzo alla strada a seguito di un incidente stradale.
  • Ambulanza: in caso di un malore che puó comportare pericoli vitali (di vita o morte). Esempio: Principio di infarto, grave incidente stradale, accoltellamento o grave aggressione (persona in terra e incosciente).
  • Guardia Costiera: Coast Guard che effettua salvataggi in mare. A volte é capitato che qualche turista é cascato da una scogliera a causa del forte vento.

Per contattare le sopracitate autoritá basta comporre il numero unico di emergenza 112 oppure 999

Una volta contattato uno dei due numeri, un operatore ti chiederá qual’é la natura del problema e dove ti trovi. E’ importante fornire tutte le informazioni richieste in modo che l’operatore possa avere un quadro completo della situazione. Infatti se si tratta di un incidente stradale, potrebbero essere necessari sia un ambulanza che i vigili del fuoco.

Importante: Questi due numeri di telefono vanno contattati solo se vi é un imminente pericolo che comporta una situazione di emergenza (rischio di morte) oppure successivamente ad un accaduto.

Quando non chiamare il 112 o il 999?

Se ad esempio uno scippatore ha rubato la tua borsa o il tuo portafoglio e non c’e’ stata aggressione da richiedere un ambulanza. In questo caso recati direttamente ad una stazione della Garda per riportare il fatto. Se ti hanno rubato la bicicletta, farai la stessa cosa. Il seguente link alla pagina della Garda Siochana Irlandese dove troverai gli indirizzi di tutte le stazioni. Utile per sapere dove sono localizzati. Se per esempio alloggerai in un hotel in centro, cerca in anticipo dove si trova. Non si sa mai. In alternativa, per la strada troverai un agente della Garda con giubbino Giallo fosforescente. Un altra alternativa é chiedere ad un negozio oppure hotel nei dintorni dell’accaduto. Sapranno indicarti una stazione vicino.

Se ti trovi in Irlanda del nord il numero di telefono di riferimento per le emergenze e’ il 999

 

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *