Home Ostelli in Irlanda: Consigli Utili per ottimizzare la vostra vacanza

Ostelli in Irlanda: Consigli Utili per ottimizzare la vostra vacanza

L’Irlanda è un Isola meravigliosa, ricca di storia, tradizioni, musica ed eventi culturali. Dublino, città a misura d’uomo è inclusa tra le capitali Europee più visitate. Se per motivi pratici o economici non vuoi optare per un Bed and Breakfast o dormire in un Hotel, la scelta di un Ostello è sicuramente una valida alternativa.

In questo articolo offrirò consigli utili per chi ha intenzione di prenotare e soggiornare in un ostello a Dublino o in Irlanda

Book Hostels Online Now

1.Fasi nella prenotazione

Le fasi per la prenotazione di un letto o di una stanza in un ostello sono molto semplici:

  • Ricercare l’ostello o la soluzione che fa per noi.
  • Pagare l’acconto del 10% sul prezzo totale della prenotazione, usando anche una Poste Pay. Nota bene che in alcuni casi si può anche non pagare l’acconto.
  • Finire di pagare il resto dovuto al momento del Check-in sul posto.

2.Accorgimenti utili prima di prenotare un Ostello

  • Diffidate da pagine web amatoriali dove propongono strane prenotazioni, link contorti, nessun contatto e immagini troppo persuasive o poco veritiere. Lo stesso vale per quei siti con poco contenuto e dove si vuole solamente vendervi un pacchetto o farvi fare una prenotazione.
  • Pagate un acconto: a regola per il booking (cioè viene riservato il letto) si paga solamente il 10% sulla spesa totale, in modo che se per qualsiasi motivo dovrete cambiare data o disdire, avrete perso solo un piccolo anticipo. Se trovate un sito che vuole essere pagato subito di tutto l’ammontare, non pagatelo.
  • Prima di procedere con il booking, effettuate una comparazione con i vari ostelli a disposizione, non per cercare il prezzo più basso ma per trovare quello che con qualche Euro in più offra un servizio maggiore, come meno numero di letti nella stanza o bagno ensuite. Lo stesso vale per il luogo dove è ubicato l’alloggio. Magari avete una preferenza verso la zona Sud di Dublino oppure Nord di Dublino. Altri preferiscono rimanere al centro o al Temple Bar.

Ostello a Dublino

Consigli Utili per quando si arriva all’Ostello

  • Una volta arrivati all’ostello, vi consiglio di chiedere la chiave per un armadietto di sicurezza, di solito chiamato Safety Box per riporre i vostri oggetti di valore, come macchina fotografica o cellulare. Di solito si paga qualche Euro al giorno per il servizio ma se avete fotocamere e videocamere è l’unico modo per assicurarvi che nessuno se ne possa appropriare mentre state dormendo o siete in bagno. Con questo non dico che vi siano per forza queste situazioni, ma, è bene prevenire e stare tranquilli.
  • Gli ostelli (non tutti ma nella maggior parte) specialmente a Dublino e Cork effettuano servizi di referenza per ottenere il PPS number, quindi se optate di restare in un ostello per una o due settimane, perchè non provare a chiedere loro una referenza.
  • Scrivetevi l’indirizzo dell’ostello, stampatevi la mappa per arrivarci. Nel caso in cui non lo trovaste, potrete così chiedere ad un passante. Avere stampato la mappa aiuterà molto perchè in caso di problemi con la lingua potranno riferirsi alla mappa. Se avete necessità di qualche informazione basta  postare sul nostro Forum.
  • Quasi tutti gli ostelli offrono l’uso della cucina in comune che potrebbe farvi risparmiare sul mangiare. Cucinare un cibo comprato al supermercato è senza dubbio economico che andare a pagare per un sandwich al centro. Inoltre vi servirà come scusa per fare amicizia. Noi Italiani siamo famosi quando si tratta di ricette e cibo.
  • L’ostello sarà sempre pieno di persone da ogni parte del mondo, quindi una buona occasione per fare amicizia ma sopratutto spolverare un poco l’Inglese. Inoltre il cosi chiamato Social Networking aiuterà nell’avere informazioni sul campo a riguardo di lavoro, luoghi dove si risparmia e offerte. Questo perchè vi potranno esserci mille guide e siti per aiutarvi a dare una mano, ma la vera guida è quella di essere voi sul posto a pieno contatto con la realtà circostante.

Di seguito, l’elenco della terminologia Inglese usata per definire il tipo di camera in un Ostello

  • Mixed Dorm : Camera in cui vi possono dormire entrambi uomini e donne.
  • Female Dorm: Camera dove posso dormire solo le donne.
  • Male Dorm: Camera dove è consentito dormire solo agli uomini.
  • Ensuite: Il bagno o la doccia sono nella stanza. Esempio: Ensuite bathroom.
  • Single Private: Una camera privata. 1 letto per una persona.
  • Twin Private: 2 letti singoli o a castello (bunk bed) in una stanza.
  • Double Bed Private: letto matrimoniale in una stanza (adatto ad una coppia).

Dopo il vostro soggiorno in un ostello vi consiglio molto di lasciare un feedback o commento su uno dei vari siti dedicati o eventualmente in quella del proprietario dell’ostello. Molti adesso hanno anche contatti Facebook. Questo aiuterà quelli che arriveranno dopo di voi per avere una idea della vostra esperienza e permetterà il proprietario di sapere come sta andando.