Home Passaporto del Pellegrino in Irlanda

Passaporto del Pellegrino in Irlanda

Il Passaporto del Pellegrino (Pilgrim Passport) è una credenziale utile se vuoi percorrere un percorso spirituale come pellegrino partendo da ogni parte di Europa e raggiungere la meta comune, il Santuario di Santiago de Compostela In Spagna. La seguente immagine raffigura il passaporto del pellegrino in Irlanda.

Passaporto del Pellegrino in Irlanda
Come si presenta il passaporto del Pellegrino in Irlanda

Seppure ogni paese in Europa ha il suo passaporto valido a tutti gli effetti come questo Irlandese, per chi abita o vuole partire dall’Irlanda alla volta del Cammino di Santiago, ci sono due modi per ottenerlo:

  • Collegandosi al sito web della Irish Society of the Friends of St. James (clicca qui per accedervi) successivamente dovrete scaricare e stampare un modulo di adesione, scrivere il vostro nome e cognome, Inviarlo per posta con il pagamento della somma di 10 Euro per ogni passaporto.
  • Recandovi presso la canonica della chiesa di Saint James nei pressi della Fabbrica della Guinness in Saint James Street, Dublino 8 con orario da Lunedì a Venerdì dalle 10 alle 12. Anche qua si deve pagare 10 Euro come spesa per il passaporto e fornendo allo stesso modo il vostro nome e cognome. La canonica si trova dietro alla chiesa ed è accessibile anche da Echlin Street la via sull’angolo con James Street.

Questo passaporto ha una pagina iniziale dove è firmata dal Sacerdote della chiesa di Saint James e ci sono gli spazi per inserire il vostro nome e cognome, numero di identificazione del vostro Passaporto Italiano, in quale città avete iniziato il percorso, la data di inizio e per ultimo se la percorrerete a piedi, bicicletta o anche a cavallo.

Le altre pagine sono riservate per i timbri ufficiali che verranno apposti lungo il vostro cammino da chiese o luoghi sacri. Il primo timbro a forma di conchiglia, in Inglese una scallop shell, viene posta da parte della Chiesa di Saint James a Dublino, mentre è possibile richiedere un timbro anche alla Guinness Factory la Casa della Guinness non molto distante dalla chiesa. Lo sentirete anche dall’odore dell’orzo maltato.

Timbro chiesa Saint James Dublino

I timbri sono molto importanti, come lo è questa credenziale fornita dal passaporto, poichè dimostrerete prima di tutto la genuinità di essere un pellegrino. Inoltre come tali potrete accedere a delle strutture riservate. Una volta che arriverete al Santuario di Santiago de Compostela potrete richiedere il certificato di Pellegrinaggio mostrando questo passaporto timbrato.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *