Home Luoghi da visitare kerry Portmagee la migliore cittadina turistica in Irlanda
0

Portmagee la migliore cittadina turistica in Irlanda

42
0

Dublino, 7 Dicembre 2012 di Donald Piccione.

Failtè Ireland, l’ente nazionale per lo sviluppo del Turismo in Irlanda ha annunciato in data odierna che a seguito del risultato di una attenta valutazione, Il villaggio di pescatori di Portmagee in County Kerry è la migliore cittadina turistica in tutta l’Isola di smeraldo.
Villaggio di pescatori Portmagee in Kerry Irlanda
Questa cittadina Irlandese è stata scelta tra un elenco di 10 finalisti. Le altre cittadine di degna nota sono le seguenti:

• Ballyvaughan, Co Clare
• Clonakilty, Co Cork
• Dundalk, Co Louth
• Ennis, Co Clare
• Kilkenny, Co Kilkenny
• Killarney, Co Kerry
• Letterkenny, Co Donegal
• Trim, Co Meath
• Westport, Co Mayo

Devo dire che considerando anche le altre cittadine sopracitate vi era proprio un imbarazzo della scelta. Sono tutte fantastiche locations da visitare e che consiglio se avete in mente di “vivere l’Irlanda”. Oltre che offrire tutte un luogo caratteristico Irlandese, le strutture ricettive annesse, come i B&B ed Hotels sono fantastici nel dedicarsi al turista e la lingua non sarà certo un ostacolo per godere di tutti i loro servizi al meglio.

Metodo di selezione della migliore cittadina
I candidati per questo award sono stati scelti in base al precedente concorso chiamato Tidy Towns ovvero le migliori cittadine pulite: Un elenco di 100 località Irlandesi che avevano passato il criterio di città pulita. Successivamente a questo elenco, sono partite le valutazioni per ben 46 cittadine comprese nella lista di 100. Un gruppo indipendente di consulenti insieme a Mistery Shoppers (persone che acquistano in un negozio al fine di valutare il livello di professionalità, prodotti venduti e customer service del negozio) hanno provveduto a stilare una classifica dei migliori 10 finalisti. Il Ministro Irlandese per il Turismo e per lo Sport Michael Ring si è congratulato con i cittadini di Portmagee complimentandosi per il grande sforzo dimostrato nel mantenere alto il valore di ospitalità e ricettività in nome dell’Irlanda.

Il villaggio di Portmagee Co. Kerry

Portmagee è un villaggio di pescatori che si trova nel Ring of Kerry il famoso percorso turistico dell’omonima contea. In fronte a questo villaggio vi si trova un ponte, unico mezzo di passaggio all’isola di Valencia Island. E’ per questo motivo che in Irlandese Portmagee viene tradotto come “Il traghetto”. Portmagee prende il nome dal capitano Theobald Magee uno dei più noti contrabbandieri del 18esimo Secolo che commerciava tessuti, tabacco e the, avendola sempre fatta franca con le autorità locali.

Dove si trova Portmagee?
Come potete vedere dalla mappa Google sottostante, il villaggio di Portmagee si trova sulla costa sud Ovest Irlandese, sotto Valencia Island, nella zona di Ring of Kerry. Sicuramente un luogo da visitare, tuttavia se non è nelle vostre tappe, ne vale sempre la pena di fermarsi un paio di ore per un caffè e la visuale del ponte davanti a Valentia Island.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Vicino al ponte vi si trova un parcheggio dove tra le altre cose è presente un servizio di toilette. Non molto lontano dal parcheggio vi è una piccola edicola raggiungibile a piedi dove acquistare cartoline e souvenir. Personalmente ho acquistato delle confezioni di marmellate di more e Whiskey prodotte localmente. Inutile dire che erano fantastiche. Da visitare indubbiamente abbiamo Skellig Rock un isola vicina che si estende per ben 12 km e raggiunge l’altezza massima di 214 metri dove giaciono i resti di un monastero del Sesto secolo. Si può arrivare all’isola solo per via mare. Vi è un servizio di trasporto al pier (porticciolo) di Portmagee.

Percorso Dublino – Portmagee Co. Kerry
Per raggiungere questo luogo partendo da Dublino (circa 4 ore e mezzo di percorso) basterà seguire le indicazioni per Limerick via N7/M7 e successivamente proseguire per direzione Killarney tramite la N21/N22, Ring of Kerry/N70 e la R565 che vi porterà al villaggio. Per vostra comodità potrete fare riferimento alla mappa sottostante:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Tuttoirlanda.com

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *