Home News Irlanda Prossimo G8 si terrà in Irlanda del Nord
1

Prossimo G8 si terrà in Irlanda del Nord

28
1

Dublino. David Cameron, il Primo Ministro Inglese (nella foto sotto) ha confermato che il prossimo G8 si terrà in Lough Erne, Co Fermanagh, Irlanda del Nord.
David Cameron announces G8 in Lough Erne
La data di questo Summit è stata confermata dal 17 al 18 Giugno 2013. Questo porterà certo ulteriore visibilità dell’Irlanda nel mondo e offrirà un po di aiuto in termini di aumento di lavoro prima e durante questo evento. Infatti questo è il primo evento di così tanto alto livello mai tenuto in Northern Ireland.
Mr. Cameron dopo avere comunicato al pubblico il luogo del prossimo G8 ha anche aggiunto “Voglio fare vedere al mondo quanto sia fantastico questo posto in Irlanda del Nord“.

Cosa è il G8
Il G8 è un Summit o meeting delle 8 principali Nazioni più industrializzate nel mondo che sono: Giappone, Stati Uniti d’America, Germania, Francia, UK, Italia, Canada e Russia, quest’ultima dal 1998. Durante questo Summit, le otto Nazioni discutono di politica ed economia legata al nostro mondo.

Alcune curiosità a riguardo di Enniskillen ed i due presidenti Americani.

  • Bill Clinton ha visitato la cittadina di Enniskillen in diverse occasioni, tanto da avere un Community Centre, una specie di ludoteca al servizio del residente locale, recante il suo nome.
  • Per l’attuale presidente Americano Barak Obama non sarà la prima visita in Irlanda. Infatti dobbiamo ricordare che a Maggio 2011 Obama e la First Lady atterrarono dall’aeroporto di Dublino per una serie di incontri in Irlanda e specialmente per visitare la cittadina di Moneygall, terra del suo antenato Irlandese Falmouth Kearney.

Lough Erne Resort
L’Hotel 5 stelle Lough Erne, è ubicato nella cittadina di Enniskillen, County Fermanagh non molto distante dal suo aeroporto. Questo Hotel Resort prende il nome dall’omonimo vicino lago. In pratica si tratta di una penisola accessibile tramite la A46 – Lough Shore Road. In realtà il lago piu adiacente a questo Hotel si chiama Castlehume lough.
Veduta aerea di Lough Erne resort
Il Resort è composto da 120 camere lusso e suites, un campo da Golf disegnato dal grande Nick Faldo e usuale campo da gioco di Rory McIlroy, Spa, ristorante ed ovviamente sale conferenza, dove verrà tenuto il G8.

Ecco dove si trova il Lough Erne Resort


Visualizzazione ingrandita della mappa

Considerazioni personali
Indubbiamente questo evento sarà super vantaggioso per il Northern Ireland che avrà modo di sapersi ulteriormente vendere al pubblico. Ciò nonostante anche la Repubblica di Irlanda ne trarrà vantaggio con il suo aeroporto Internazionale e possibilità di essere vista come meta turistica da parte di giornalisti e media internazionali prima o dopo il G8.
Dal punto di vista pratico a mio avviso è stato scelto questo posto anche per il fatto che l’Hotel è situato in una penisola cioè è circondato a 365 gradi dall’acqua e con accesso tramite una unica strada. Quindi logisticamente è il luogo perfetto per evitare protestanti e bad blocks ed evitare quello che successe a Genova nel Luglio del 2001: evitare scontri tra protestanti e polizia. Mr Cameron ci ha visto bene in questa ubicazione. L’Irlanda è un Isola e confinare il G8 al Nord dell’Irlanda è una mossa molto vincente se si vuole organizzare un meeting e non avere brutte sorprese.
Posso solo immaginarmi che durante i due giorni di Giugno in tale luogo sarà pieno di militari armati fino all’osso e sicuramente anche in Repubblica di Irlanda in tale occasione verrà aumentato il livello di sicurezza.

Donald Piccione – Tuttoirlanda.com

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *