Home Guida Irlanda Quale sim per cellulare è conveniente acquistare in Irlanda?
6

Quale sim per cellulare è conveniente acquistare in Irlanda?

533
6

Quale sim card irlandese per cellulare posso acquistare? Quale è la più economica?

Queste sono alcune domande ricorrenti che spesso mi viene chiesto come consiglio non appena approdati a Dublino. In effetti a seconda del tipo di operatore di telefono cellulare vi sono delle differenze sostanziali in costi che molto spesso diamo per scontato, io per primo.

sim cards irlanda

Devo essere sincero. Fintanto che non ho scritto questo articolo non sapevo che il piano tariffario del mio cellulare era uno dei più costosi. E il tuo? Leggi sotto se è il caso di cambiare operatore.

Andando a leggere i vari siti Internet degli operatori di telefonia mobile Irlandese come Vodafone, Three, Meteor e tanti altri che elencherò in seguito, si deve spendere un po di tempo per trovare quella famigerata sezione dei costi al minuto. Ecco che ho raccolto tutti i costi degli operatori telefonici di telefonia mobile Irlanda relativi al piano PAY AS YOU GO in questa pagina. Non tratterò di bill pay che rimanderò nei successivi posts.

Postfone IE cellulare delle poste Irlandesi

Postfone è l’operatore di telefonia mobile delle Poste Irlandesi. Se non sbaglio opera in roaming sui vari operatori telefonici come vodafone ed ha un prezzo chiaro senza “catches” aggiunte.

Costi Postfone: chiamate a qualsiasi operatore mobile e linea fissa costano 20 cents/minuto mentre sms costano 9 cents. Non c’è scatto alla risposta, ma la chiamata viene arrotondata per minuto. Questo vuol dire che se parlate al telefono per 2 minuti e 20 secondi è come pagare per 3 minuti.

Costi extra a pagamento: se chiamiamo il customer service paghiamo 20 cents per chiamata, l’ascolto della segreteria telefonica è di 20 cents al minuto. Si può chiamare in Italia sia numeri fissi che cellulari al costo di 50 cents al minuto.

Altro: Si può effettuare la ricarica del credito del telefono anche dal sito internet di Postfone (minimo di ricarica 20 Euro). Si può acquistare oltre che la sim anche il telefonino. Minima spesa per avere un telefono cellulare e la sim è 30 Euro e si ottiene 40 Euro di credito e un Samsung E1080 (tra l’altro venduto anche da Vodafone). Il solo costo della sim è 20 Euro (con 40 Euro di credito). Nota che con 10 euro in più hai anche un telefono cellulare Irlandese e non devi stare a smontare il tuo Italiano per il cambio sim, specialmente se sei in vacanza o per breve soggiorno. Consideralo un usa e getta 😀

3-ireland: operatore cellulare IrlandeseL’operatore 3 è conosciuto in Irlanda con la tariffa “all you can eat data” , ovvero dietro al pagamento mensile di 20 Euro in top up (ricariche) si può navigare su Internet e mandare emails dal cellulare gratis, chiamare utenti della 3 gratis in ogni ora del giorno e della notte e mandare sms gratis ad ogni operatore di telefonia. Inoltre durante il weekend è possibile chiamare gratis qualsiasi operatore telefonico mobile. Se pero’ durante i giorni lavorativi dobbiamo contattare qualcuno che non ha un numero della 3 dovremo pagare la seguente tariffa: 35 cents/minuto + 9.15 cents scatto alla risposta. L’ascolto di segreteria telefonica è di 15 cents minuto. Il customer service è gratis. L’invio di un sms costa 15 cents.

Per acquistare un telefonino con brand 3 si deve pagare un minimo di 49 Euro (per un Alcatel OT903).

logo operatore tesco mobile irlandaTesco Mobile è entrato nel mercato Irlandese negli ultimi anni ed offre tariffe chiare. Attualmente è in promozione ricarica, cioè ad esempio ricaricando di 15 Euro si ottiene altri 15 Euro di credito. Si può ricaricare il cellulare con un minimo di 10 Euro e si ha la possibilità di chiamare o mandare un sms ad un cellulare Tesco Mobile gratis per 30 giorni dalla data di ricarica. Per gli altri numeri di telefonia mobile si paga 20 cents/minuto per la chiamata e 10 cents a sms. A differenza di Postfone (20 Euro) la ricarica minima qua è di 10 Euro. Ascoltare la segreteria telefonica costa 20 cents al minuto. I numeri con prefisso 1800 sono gratuiti mentre gli 1890 costano 15 cents al minuto. Interessante l’offerta del Samsung E1200 con sim Tesco a 9,90 Euro.

meteor logo della compagnia telefonicaMeteor offre 3 piani di pay as you go: 5, 10, 20 Euro di ricarica al mese. Con la versione 5 Euro al mese puoi inviare gratis sms a tutti i numeri Meteor e 50 Mega di dati Internet. Quella da 10 Euro hai 100 Mb di dati e chiamare gratis i numeri di questo operatore. Con 20 Euro il mese hai gratis sms e chiamate ai numeri Meteor e 250 Mb di traffico dati. Se chiami un numero diverso da questo operatore devi pagare 35 cents/minuto (9 cents scatto alla risposta) e 15 cents per gli sms. L’ascolto della segreteria telefonica costa 15 cents/minuto. Con Euro 19,99 si può acquistare un Nokia 100 con sim Meteor.

Lycamobile logoLycamobile è una Compagnia Multinazionale con sede anche in Irlanda che offre un servizio di telefonia mobile. Attraverso il loro sito Internet è possibile ricevere gratis una sim card (che poi dovrà essere attivata e caricata con relativo credito di minimo 5 Euro). Leggendo le loro tariffe devo dire che sono molto competitive rispetto ai precedenti operatori anche se non ho mai provato il loro servizio. Con soli 3 cents/minuto si può chiamare un numero fisso Irlandese, mentre con 19 cents per minuto qualsiasi cellulare. Le chiamate ed sms a utenti Lycamobile sono gratis. Inviare sms ad utenti non Lyca costa solo 9 cents a messaggio.

e-mobile, eircomm mobile in irlanda e-mobile è il servizio fornito tramite Eircomm, la compagnia telefonica nazionale Irlandese (come la TIM e la Telecom Italia per noi). Il loro sito si dichiara come offrire semplici piani tariffari, ma nella loro relativa sezione faccio difficoltà a capire quanto costa e come funziona. Ci sono troppe opzioni. L’unica cosa che riesco a leggere è che scorrendo in basso la pagina viene indicato che chiamando un numero fisso o mobile si paga 25 cents/minuto + 9 cents scatto alla risposta. L’invio di un sms ha un costo di 13 cents. Con una spesa di 10 Euro il mese si può acquistare il servizio Perfect 10 per chiamare gratis un numero fisso e 10 cents al minuto per un cellulare. E’ possibile acquistare con 19,99 Euro un Nokia 100 tramite il loro negozio online.

O2 Irlanda di TelefonicaAggiornamento (20/04/2015): La compagnia telefonica O2 é stata acquisita dalla Three.ie (sopra citata) e quindi non é piú disponibile come operatore telefonico. Lascio la descrizione di questo operatore invariata in modo da avere una comparazione con quello che veniva offerto.

Con O2 (di Telefonica) è possibile chiamare gratis numeri fissi e cellulari di qualsiasi operatore telefonico se facciamo una ricarica mensile di 20 Euro (promozione freedom talk) mentre un sms costa comunque 15 cents.

Il costo del servizio base (se ricarichiamo meno di 20 Euro) è il seguente: chiamate a numeri cellulari e fissi 35 cents/minuto + 9 cents scatto alla risposta. Se il numero di telefono è un O2 allora si spenderà 15 cents. Sms costano 15 cents. Il telefonino più economico che si può acquistare nel loro shop online è 19,99 Euro per un Samsung E1200.

vodafone irlanda La Vodafone è sicuramente conosciuta fra gli Italiani perchè esiste anche nel nostro paese.  Per quanto riguarda i costi delle telefonate, si paga 35 cents/minuto + 9 cents di scatto alla risposta. Mentre mandare un text, cioè un sms si paga 15 cents.

 

Riepilogo dei costi di chiamate, scatto risposta ed sms di ogni operatore

Operatore chiamate scatto risp sms
Postfone 20 0 9
Three 35 9.15 15
Tesco Mobile 20 0 10
Meteor 35 9 15
LycaMobile 3 fisso – 19 cell 0 9
e-Mobile 25 9 13
O2 35 9 15
Vodafone 35 9 15

Note
1. I prezzi si riferiscono a centesimi di Euro.
2. Il costo è per minuto di conversazione

Vincitori: quali sono le compagnie telefoniche più convenienti?

Fare una comparazione tra le varie tariffe sarebbe quasi impossibile e vi spiego come mai. In pratica devi vedere quanto chiami, quando chiami e chi chiami. Tuttavia è possibile dire quale costa di meno in linea generale. Ecco che quindi:

  • Lycamobile: 3 cents/minuto si può chiamare un numero fisso Irlandese, con 19 cents per minuto qualsiasi cellulare. Le chiamate ed sms a utenti Lycamobile sono gratis.
  • Postfone: non c’è scatto alla risposta, 20 cents/min per chiamare e 9 cents per sms.
  • Tesco Mobile: no scatto alla risposta, 20 cents/min per le chiamate e 10 cents per sms.

Considerazioni personali

Questi tre operatori sopracitati offrono tariffe economiche e competitive rispetto agli altri brands telefonici. Questo articolo rappresenta un consiglio e una comparazione sui prezzi attualmente sul mercato in data di pubblicazione (22 Agosto 2013). Prima di acquistare informatevi direttamente alla compagnia telefonica interessata se dove abitate a Dublino o in Irlanda il loro segnale arriva, se il segnale è in roaming, etc, etc. Infatti potrebbe magari accadere che in certe aree non vi sia segnale. La valutazione è solamente basata sul prezzo delle loro tariffe e non sulla qualità del segnale, della conversazione etc, etc.

Comments are closed.