Home Curiosità Irlandesi Recensione: Caffé Bellarom Nespresso by Lidl Irlanda

Recensione: Caffé Bellarom Nespresso by Lidl Irlanda

743
8

Una novitá recentemente presentata al Lidl Irlandese é la vendita delle capsule di caffé compatibili con Nespresso, di marca Bellarom. Queste capsule sono disponibili nelle tre versioni: Classico Espresso, Azzurro Lungo, Ristretto Espresso.

In questo articolo abbiamo provato la confezione di Bellarom Classico Espresso, venduta in pacchetti da 10 capsule

Come si presenta la confezione esterna
Il prodotto viene venduto in scatola quadrata di cartone. Il colore principale usato é il nero. Sul fonte abbiamo la presentazione del prodotto: la foto della capsula con la tazzina di caffé in vetro. Sempre sul fronte viene indicata la gradazione di intensitá del caffé (Strength 4 – Mild = Media intensitá) e che il prodotto contiene 100% arabica, un dato importante per gli appassionati di caffé. La confezione contiene 10 capsule al prezzo di Euro 1,99 (prezzo aggiornato al momento della pubblicazione).

La confezione di cialde caffé Bellarom Lidl
Come si presenta la confezione di caffé Bellarom Nespresso

Sugli altri lati della scatola come ogni prodotto, vengono specificati gli ingredienti ma sopratutto come fare a riciclare la capsula e la scatola. Si legge che “Wrappers – Not currently recyclable. Please check with your local council for further recycling information”. Quindi i sacchettini plastificati rivestiti all’interno di alluminio non sono comunemente riciclabili e di chiedere ulteriori informazioni al nostro Comune.
In un altro lato vengono inoltre pubblicizzati gli altri due prodotti Bellarom: Azzurro Lungo con capsula azzurra e Ristretto Espresso con capsula nera.

Come si presentano le capsule
Una volta aperta la scatola, la confezione presenta 10 sacchettini di carta in plastica e alluminio salva freschezza. Devo dire molto carina la presentazione.

Dentro la scatola Bellarom Classico Espresso in capsule
Dentro la scatola Bellarom Classico Espresso in capsule

Ogni sacchettino presenta una capsula di colore dorato. Per chi acquista o ha acquistato le capsule della Nespresso, avrá notato immediatamente delle differenze rispetto a queste. Prima di tutto, la capsula é in plastica (rispetto all’originale di alluminio). Inoltre la punta della capsula é piatta e aperta: si possono vedere degli anelli rotondi sempre in plastica.

La capsula di caffé Bellarom compatibile con Nespresso TM
La capsula di caffé Bellarom compatibile con Nespresso

La base della capsula Bellarom é quasi identica a quella originale Nespresso. Quello che cambia é solo la marca stampata sulla stagnola.

Degustazione del caffé e comparazione con Nespresso
Devo dire innanzitutto che aprendo il sacchettino mi ha avvolto l’odore del classico caffé fresco macinato. Molto buono. Una cosa che ho notato é che a volte, forse perché la capsula é in plastica, bisogna premere con un pó piu’ di forza quando chiudiamo lo sportellino delle capsule. Ma questo non é un dramma. L’importante é che a lungo andare non comprometta il macchinario. A proposito, come macchina per caffé espresso ho usato una Magimix, acquistata 4 anni fa da Arnotts e con soddisfazione personale vedo che é ancora in vendita. (Link esterno al prodotto per chi volesse leggere le specifiche).

Il caffé prodotto ha un buon colore marrone chiaro dorato misto a striature scure ed una media corpositá, data dal fatto di essere 100% arabica. Come forse saprete, al bar vengono usate miscele di caffé formate da robusta (di solito il 20%) e di arabica. La prima, come dice la parola tende a offrire un carattere piú corposo e deciso, mentre la arabica un carattere piú delicato e morbido.

Caffé espresso classico Bellarom
Caffé espresso classico Bellarom

All’olfatto, oltre che la componente classica di caffé tostato, si denotano lievi accenti di caramello, mandorla e toni floreali. Al gusto, ritroviamo le stesse caratteristiche di una personalitá 100% arabica, ovvero un gusto morbido e delicato ed un lieve retrogusto amarognolo finale.

Conclusione
Ho apprezzato questa esperienza Bellarom Nespresso. Quello che ha destato in me interesse é la cura nella della scatola esterna e nei sacchettini salva freschezza. Molto eleganti, come elegante risulta essere il display di vendita del Lidl. Volendo i sacchettini con le capsule si possono distribuire su un contenitore di ceramica in salotto o vicino alla macchina del caffé per decorazione. Considerando il prezzo di una capsula (19 centesimi di Euro) non ci possiamo aspettare di superare la maestositá delle 19 miscele di caffé presenti con Nespresso (link esterno al sito Nespresso) vendute ad un prezzo che varia dai 36 ai 41 centesimi di Euro. In questo caso non c’é assolutamente paragone ma penso che lo sapevate giá. Tuttavia se arrivate a bere durante la giornata piú di un caffé, potrebbe essere utile avere queste capsule per risparmiare qualche cents. Magari, non per cattiveria, se avete un ospite e non vi va di “sprecare” una capsula della Nespresso, ecco che questo prodotto fa al caso nostro. Specialmente se tanto l’ospite, seppure sacro (come spesso viene detto), non distinguerebbe una qualitá da un altra.
Un altra cosa interessante, ho provato ad usarla premendo il bottone del caffé lungo e con un pó di latte risulta ottimo per un caffé latte dopo il risveglio.

Non resta a voi farmi sapere cosa ne pensate di questo prodotto, se vi é piaciuto oppure no, scrivendolo nello spazio dei commenti qua sotto.

tags:

Comment(8)

  1. Ciao sono pietro da Lodi, sto assaporando le due miscele di caffè che la mia compagna mi ha fatto provare: Il caffè della Lidl. Ho notato la differenza tra il classico e il nero espresso non mi ha convinto per niente. Poi il ristretto gli mancava la cremosita in aggiunta del suo intenso profumo. Do tre voti su sei ad ogni miscela della Lidl, però io che ne prendo uno o due al giorno risparmieri 70 – 75 euro l’anno. Dirle che mi fanno bene alla salute bisognerebbe valutarlo nel tempo. Di sicuro mi farà risparmiare, ma bisognerà abituarsi al gusto retrò.

    1. Grazie Pietro per il suo commento.
      Si, prima di tutto c’é un netto risparmio per chi beve molto caffé. Certo, rimane ovvio che chi é abituato ad usare le cialde Nespresso, la differenza é notevole. Comunque anche queste cialde si difendono, specialmente se bevute come caffé e latte o un cappuccino. Un saluto!

  2. io e tutti i miei famigliari troviamo molto buono e conveniente la miscela del ristretto bellaron venduto al lidl.
    purtroppo ora è introvabile non viene più venduto nel supermercato un prodotto che va a ruba non si comprende il perchè??????

    dove si può ancora trovare????

    1. Salve Domenico,
      questa é solamente un recensione del prodotto che ho personalmente acquistato e provato. Per ogni informazione riguardo disponibilitá o stock del prodotto il nostro sito non é in grado di aiutarla perché non siamo noi che lo produciamo. L’unica alternativa come puó capire é chiederlo alla Lidl stessa. Saluti, Donald

  3. Sono un consumatore di caffe Nespresso,(ho provato quasi tutti i suoi aromi) e ogni tanto quando li trovo mi piace degustare le altre cialde compatibili con la macchina Nespresso,devo dire che le capsule compatibili della Bellarom sono le migliori fra tutte quelle che ho trovato in commercio.Io parlo del gusto,oltre al prezzo molto basso.

  4. Io lo trovo MOLTO buono, anche il decaffeinato si difende molto bene, mi spiace moltissimo che non ci siano altri gusti tra cui l’orzo e il GINSEN amaro di cui faccio larghissimo consumo

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *