Home Guida Irlanda Rete Ferroviaria Irlanda e Autobus Pullman
2

Rete Ferroviaria Irlanda e Autobus Pullman

197
2

In questo articolo voglio condividere il mio pensiero se sia più convente utilizzare il treno oppure il pullman (Bus Eirann o Aircoach) per lunghi spostamenti in Irlanda.
Treno ed autobus in Irlanda. Quale il migliore?
Quello che mi chiedo principalmente è se ancora oggi il treno in Irlanda è rimasto un punto di riferimento oppure potremmo farne a meno, visto la dimensione dell’Isola e sopratutto il miglioramento della rete stradale in questi ultimi 10 anni favorendo l’uso dell’automobile. Da citare pure le tarriffe low costs che adesso vengono offerte per il noleggio di un auto in Irlanda.

La rete ferroviaria in Irlanda

La Rete Ferroviaria Irlandese copre le principali città dell’isola. Alcuni treni in dotazione sono rimasti ancora a Gasolio. Forse perchè in certe tratte non ci sono cavi elettrici o forse perchè non risulterebbe conveniente investire denaro per stazioni a poco traffico.
Nella città di Dublino le rotaie vengono usate anche dalla Dart (Dublin Area Rapid Transit) una specie di metropolitana a cielo aperto che copre il tratto di costa Est tra le contee di Wicklow e Dublino, come la fermata di Howth al nord, Dun Laoghaire, Bray e Greystones al sud. Solo un esempio di alcune città costiere conosciute.

Connolly Station e Heuston Station
Partendo dalla Capitale Irlandese, vi sono due stazioni ferroviarie, la prima si trova al centro, chiamata Connolly Station e vicina anche alla Busaras. Da qui partono i treni per l’Irlanda del Nord, Sligo e Rosslare (dove è possibile prendere il Ferry ed imbarcare la propria macchina).
La seconda, chiamata Heuston Station, davanti alla fermata omonima della Luas e a pochi minuti a piedi dall’entrata di Phoenix Park. Da qui partono invece i treni per Athlone-Westport, Ballina, Galway, Limerick, Tralee, Waterford.




Detto tra noi, l’Irlanda è una piccola isola, basta vedere le dimensioni della Gran Bretagna.
Il mio dubbio Amletico è il seguente: “Oggi giorno, servono ancora i treni in Irlanda?” oppure “Vale la pena di muoversi usando il treno al posto che il pullman visto che il secondo costa meno?”.
Questa osservazione verte sul fatto che i pullman (come quelli usati per le gite turistiche) adesso impiegano lo stesso tempo (e a volte anche meno per raggiungere una destinazione). Inoltre, cosa da tener bene a mente il prezzo del biglietto: spesso e volentieri il treno costa il doppio che del pullman, come dimostrato in seguito a questo articolo.
Questo a mio avviso dipende solamente dal recente sviluppo economico Irlandese. Infatti fino a 10-15 anni fa le strade fuori Dublino erano ancora datate. Ad esempio se si voleva andare a Galway si era costretti a farsi tutta la strada provinciale (National Road) con unica corsia e pure stretta, mentre adesso, con la M4 Dublino Athlone e successivamente la M6 fino a Galway, è possibile viaggiare fino a 120 km/h su una strada a 2 corsie per direzione di marcia. Cosa prima impensabile.



Esempio di Costo del Biglietto con Treno e Pullman

Percorso: Dublino – Galway solo andata. Prezzi aggiornati al 20.05.2017

In treno, percorrendo la tratta Dublin – Galway (partenza da Heuston Station) spendo 36.65 Euro.

Se invece uso il pullman (Bus Eireann) spenderò circa 15 Euro e ci impiego una media di 3:20. La differenza di prezzo risparmiato é piú della metá.

E’ per questo motivo che secondo me, il treno in Irlanda oggi giorno non ha piu quel valore che aveva 30 anni fa quando ancora le strade qua erano crateri lunari e dove per arrivare da un paese a un altro ci voleva tutto il giorno. Forse ancora oggi il treno in Irlanda viene utilizzato da coloro che vogliono avere un posto largo a sedere e magari stirarsi le gambe con una passeggiata tra un vagone ed un altro, ma per quello che costa, preferisco stare 3 ore a sedere e con la differenza di prezzo stirarmi le gambe davanti a una pinta di birra o una fetta di pizza. Don’t you?

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *