Home Curiosità Irlandesi Shopping Newry Nord Irlanda

Shopping Newry Nord Irlanda

39
0

Il nuovo modo di risparmiare facendo shopping in Irlanda si chiama Newry
Newry shopping centre
Newry in County Down, Irlanda del Nord, è una cittadina che rimane molto vicino al confine con la Repubblica Irlandese. Infatti dista solamente 1 ora e 20 minuti da Dublino, diventando la nuova meta di shopping sfrenato.

Iva al 15% (fino a Gennaio 2010)* e tasso di cambio Euro/Pound favorevole hanno fatto si che questa città si inondasse di consumatori provevienti da tutte le contee Irlandesi.
Il risparmio non è sottile, anche chi di matematica non ne ha mai avuto grande confidenza, puo’ notare la convenienza.

*Nota redazionale: Questo articolo è stato pubblicato in Dicembre 2008 quando ancora l’IVA dell’Irlanda del Nord era di 15%. A partire da Gennaio 2011 l’Iva in Irlanda del Nord è del 20%

Abbiamo comparato i prezzi con quelli di Dublino e siamo rimasti molto sorpresi. Non è un segreto, non è un invogliare all’acquisto fuori confine. E’ scritto su tutti i giornali. Ormai non è piu’ un mistero.

La differenza di prezzo parte dai beni piu’ comuni come abbigliamento, gadgets, fino a sfiorare le centinaia di Euro su apparecchiature elettroniche come Pc, laptop , Mobili e forniture per la casa.

Da citare i due piu’ grandi Centri Commerciali in Newry City, il Buttercrane e il The Quays.

Come ogni cosa vantaggiosa, c’e’ sempre da pagare un prezzo.
Il viaggio che normalmente dura 1 ora e 20 minuti, a causa del movimento in massa di quasi mezza irlanda, ha causato 2 ore di coda sulla M1 (Dublin – Newry) facendo durare l’intero viaggio 3 ore e mezzo .

Coda Auto strada M1 Dublino-Newry
Coda chilometrica di automobili sulla strada M1 Dublino-Newry

Come arrivare a Newry partendo da Dublino?

Per chi vuole arrivare a Newry con l’automobile (ti potrebbe interessare il post Viaggiare in Irlanda con l’auto) è molto semplice: Basta prendere da Dublino la M1 direzione Belfast ed uscire per Newry/Warrenpoint sulla Dublin Road. Basta proseguire diritto con indicazioni per Newry e vi troverete davanti ai due Centri Commerciali.


View Larger Map

Per chi non ha un mezzo a quattro route, si può prendere il seguente Bus a Connolly Station (Busaras) che vi portera’ direttamente vicino al Centro commerciale: DUBLIN−DUBLIN AIRPORT−DROGHEDA−DUNDALK−BELFAST -Bus Numero 1 e scendere a Newry (Buscentre).

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *