Home Guida Irlanda Sistema Sanitario Irlandese: Come funziona? Quanto costa?

Sistema Sanitario Irlandese: Come funziona? Quanto costa?

358
4

In questo articolo ti spiegheró come funziona il Sistema Sanitario Irlandese inteso come Servizio Pubblico Sanitario in Irlanda ed i suoi costi.

Sistema Sanitario Pubblico Irlandese: Esiste?
Il primo errore che si fa é quello di pensare o avere letto da qualche parte che in Irlanda la sanitá é solo privata. Questo perché se fosse pubblica sarebbe gratis. WRONG! Il sistema sanitario pubblico in Irlanda esiste e si chiama HSE (Health Service Executive | Sito esterno: www.hse.ie). Tuttavia se non rientriamo in alcune condizioni economiche settate dal Governo Irlandese (cioé se quello che guadagnamo supera una certa cifra), tale servizio si paga. Da ricordare che alcune cure o visite a pagamento “non di routine” possono essere dichiarate e rimborsate in tasse tramite Revenue. Per maggiori informazioni a riguardo ti lascio il link esterno alla sezione specifica del Revenue in lingua Inglese.

Il medico di Famiglia in Irlanda
Il Family Doctor é il Medico di famiglia, chiamato anche GP una abbreviazione di General Pratictioner. Piú o meno funziona lo stesso come in Italia ma se non hai una Medical Card o una GP Visit Card lo dovrai pagare. In media si paga dai 50 ai 55 Euro. A titolo informativo l’HSE ogni anno stila una lista aggiornata di General Pratictioners che puó essere visualizzato a questo link esterno: Mappa completa dei GP Irlandesi.

Quando il dottore GP é gratuito?
Per essere esonerati dal pagamento del medico di famiglia o GP, bisogna rientrare in una certa fascia di reddito. In pratica si basa sul means test, ovvero quanto guadagni, piuttosto che quanto paghi di tasse. Vi sono due categorie, la prima per i possessori della Medical Card dove non si paga il dottore e le medicine. L’altra é la GP Visit Card, dove non paghi il dottore ma devi pagare le medicine. Inutile dirti che per entrambe le categorie la fascia di reddito é piuttosto bassa, quindi se hai un lavoro potresti giá essere escluso da entrambi. Sotto te lo spiego.

Nota bene: Il termine Inglese Prescription é l’equivalente Italiano della ricetta medica, al fine di poter essere autorizzati ad acquistare in Farmacia quelle medicine che necessitano la prescrizione di un dottore. Una cosa che noterai é che ancora in Irlanda per alcuni farmaci, esempio classico le pasticche, il farmacista ti fornirá il prodotto in una bustina di plastica trasparente con una etichetta a tuo nome e il nome della medicina.

Medical Card
Si fa distinzione tra etá maggiore o minore di 66 anni. Nel nostro caso (etá é minore di 66 anni) se il nostro income (stipendio) tolte le tasse pagate non supera i 184 Euro la settimana (736 Euro il mese) la possiamo ottenere. Questo nel caso tu sia single. Una coppia, anche di fatto che vive insieme, non dovrá superare in totale i 266.50 Euro la settimana (1066 Euro al mese in due ovviamente). Potrai notare che se hai un lavoro, quasi sempre non rientrerai in questa categoria. Peró se fai un Part-time potresti anche rientrarci.

GP Visit Card
Permette di avere gratis la visita del dottore che verrá pagato dall’HSE ma le medicine sono a tuo carico. Per usufruire di questo benefit dovrai guadagnare non piú di 276 Euro la settimana (single) o 400 Euro la settimana (se in coppia). Sottolineo che i 400 sono il totale per le due persone e non ogni persona. In questo caso, come coppia le vostre entrate, tolte le tasse non dovrá superare i 1600 Euro il mese. Questa potrebbe essere utile se al momento un partner lavora e uno é disoccupato (indipendentemente dal percepimento del Social Welfare). Tieni presente che non tutti i GP accettano automaticamente la tua GP Visit Card. Poiché questo servizio viene rimborsato in parte dall’HSE il dottore potrebbe risponderti che é giá pieno di pazienti in mutua. Ti consiglio quindi, prima di farti visitare, di contattare un dottore e fare presente che hai questa card e se puoi registrarti presso il suo studio. Ad esempio vicino a dove abito c’é uno studio medico dove il dottore mi ha detto che era pieno con i pazienti in Medical Card e GP Visit Card. Ovviamente pagando da privato ti offrirá un appuntamento.

Nota bene: Le cifre sopra citate cambiano a seconda se la persona é ad esempio maggiore di 66 anni oppure si abbia uno o piú figli. Inoltre viene preso in considerazione per questo calcolo anche i risparmi che abbiamo come ad esempio (un investimento in denaro maggiore di 36 mila Euro per il single e 72 mila Euro per la coppia). Se superiamo questo valore, influenzerá il means test in negativo: Meno probabilitá di avere approvata la card.

Se risiedi in Irlanda e vuoi applicare per una Medical Card o GP Visit Card puoi farlo a questa pagina, ovviamente é scritto in Inglese.

Ospedale irlanda

Ospedali Pubblici in Irlanda
La regola generale sancita dall’HSE dice che: Qualsiasi persona indipendentemente dalla sua nazionalitá che risiede in Irlanda ha diritto di accesso ad una struttura Ospedaliera. Successivamente dobbiamo stabilire se rientra in un servizio gratuito o a pagamento. Se hai una Medical Card (vedi sopra) il costo sará gratuito. Negli altri casi vi sono costi. Vediamo quelli principali con un esempio:

[Out-patient Service]
Tutti i servizi all’ospedale dove non ti ricoverano. Una specie di ambulatorio dentro l’ospedale. Rientrano in questo caso gli esami e le visite:

  • Mi sento poco bene / mi sono fatto male e vado all’Ospedale per farmi visitare: 100 Euro. Il costo include anche gli esami che potrebbero venire fatti.
  • Mi sento poco bene ma non é una urgenza, il GP mi visita e mi dice che devo farmi i raggi X al torace per vedere se c’é un problema: Pago 55 Euro (tariffa presa in esempio del GP) ma non pago il costo dei raggi X all’ospedale. Questo costerebbe 100 Euro se ci andassi direttamente.
  • Esiste un ulteriore opzione, purtroppo la piú costosa, quando il GP ci prescrive una visita specialistica. In tal caso dovró pagare lui (55 Euro in questo esempio) piú il costo della visita specialistica che puó arrivare fino ai 150 Euro.

[In-patient Service]
In questo caso si riferisce al ricovero ospedaliero dove dormi in ospedale ma anche al Day Hospital, dove ti ricoverano per un giorno, usi il letto ma non pernotti la sera. In entrambi i casi si paga 75 Euro il giorno,  fino ad un tetto massimo di 750 Euro nell’arco di 12 mesi consecutivi. In pratica se nell’arco di 12 mesi ti sei ricoverato all’ospedale per piú di 10 giorni, paghi solo fino a 750 Euro, il resto é gratuito. C’é un peró e te lo spiego subito. Sempre nell’arco dei 12 mesi, se ti sei ricoverato all’ospedale o una struttura sempre gestita da HSE per la convalescenza per piú di 30 giorni, c’é un supplemento da pagare. Quando dico pagare, significa per chi non ha la medical card. Questa tariffa varia in base al livello di entrate economiche che si ha. Il massimo viene fissato a 175 Euro la settimana.

Ambulanza ed il servizio di Emergenza in Irlanda: Quanto costa?
Prima di tutto é bene ricorsarsi questi due numeri: 112 & 999 per chiamare in caso di emergenza. Se ho una emergenza come un incidente stradale e mi soccorrono con l’ambulanza, pagheró solo i classici 100 Euro di spesa del out-patient sopracitato per la visita e la cura. Nel caso dovró essere ricoverato in un letto, ai 100 Euro si aggiungeranno 75 Euro il giorno per il ricovero In-patient.

Se sono un turista o sono appena arrivato in Irlanda?
Nel caso tu sia un turista Italiano (risiedi o lavori in Italia) o sei appena arrivato in Irlanda e stai cercando un lavoro, potrai usare la Tessera Sanitaria Europea o TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattie) rilasciata in Italia per usufruire della copertura medica in caso di emergenza. Da fare attenzione che non tutto é gratuito ed Inoltre la TEAM copre le spese mediche nelle strutture pubbliche o private convenzionate. Usa questo servizio nel caso che vi sia una emergenza vera e a tal proposito recati al Pronto Soccorso o chiama un ambulanza, piuttosto che da un GP. Infatti non tutti i GP accetteranno tale tessera (fattene una ragione). Come ben saprai il modello E111 non viene piú usato. Da fare attenzione che come turista, alcune spese non sono coperte dallo stato Italiano. Ad esempio quelle per il Search & Rescue, cioé se ti trovi perso o ferito su una montagna, oppure come a volte succede, qualcuno casca dallo scoglio ad Hotwh. In tal caso non viene coperto dalla tessera sanitaria.
Se alloggi in un Hotel, di solito hanno un loro dottore h24, ma assicurati che lo stesso non sia privato, altrimenti dovrai pagare la visita. In definitiva, dipende un pó dai giorni che passerai da turista, potresti considerare di acquistare una Assicurazione Viaggio. Oggi giorno costano veramente poco e sei totalmente coperto sia sugli oggetti personali che su ogni necessitá medica.

Per colui che approda in Irlanda per cercare lavoro, il Ministero della Salute sostiene che:

“Se il soggiorno all’estero supera i 30 giorni, devi comunicarlo alla tua ASL per la sospensione del medico di famiglia, come previsto dalle norme in vigore. Al rientro in Italia, alla scadenza prevista o in anticipo rispetto alla stessa, è necessario che ti rechi presso la tua ASL per ripristinare il rapporto con il medico di fiducia (Circolare 11 maggio 1984) o effettuare una nuova scelta del medico”.

A tal proposito personalmente ancora trovo un pó di confusione su come funzioni veramente la cosa e in specialmodo chi siano le autoritá competenti in materia nel controllarlo. Ho inoltre notato che nell’idea di alcuni Italiani emigrati in Irlanda, c’é questa volontá a non iscriversi all’AIRE per il motivo di mantenere il medico di famiglia Italiano. Quindi in teoria, secondo la circolare sopra, se non si comunica questa cosa all’ASL e non si cambia la residenza possiamo usufruire della copertura sanitaria Italiana anche per piú di 30 giorni?

Se hai da raccontare una tua esperienza a riguardo del Sistema sanitario Irlandese, lascia un commento sotto.

Comment(4)

  1. Non hai parlato di assicurazioni sanitarie. Se uno non ha la medical Card non può essere che, se finisce in ospedale deve pagare 75 euro al giorno. Ci saranno delle assicurazioni sanitarie che ti coprono le spese? Grazie

    1. Ciao Francesca,
      non ho parlato di assicurazioni Sanitarie perché in Irlanda sono solo private, quindi off topic. Vedró di scrivere in futuro un articolo dedicato alle assicurazioni private. Se sei residente a Dublino e non hai la medical card il servizio sanitario e ospedaliero si paga, cosí come il medico di Famiglia GP. Un saluto!

  2. Ciao Donald,viviamo da un mese in Irlanda precisamente a Sligo. noi in famiglia siamo in 5… (3 bambini piccoli) lavora solo mio marito… lo stipendio nn supera i 400 euro a settimana..mi hanno detto ke abbiamo molte agevolazioni. Potresti cortesemente indicarmele.grazie

  3. Ciao Rossana,
    grazie per il commento. Al fine di avere una informazione esatta riguardante la tua condizione familiare, dovresti rivolgerti direttamente al tuo ufficio locale di Social Welfare. In questo modo sapranno darti una mano, elencandoti nel tuo caso specifico cosa pui ricevere. Questo perché cambia a seconda del nucleo familiare, situazione lavorativa e tempo di permanenza in Irlanda.
    Ti lascio questo link (in Inglese) per maggiori info: https://www.welfare.ie/en/Pages/993_Child-Related-Payments.aspx

    Saluti

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *