Home Quali siti internet per cercare casa in affitto a Dublino?

Quali siti internet per cercare casa in affitto a Dublino?

Questa pagina è dedicata ai siti internet per cercare casa in affitto a Dublino, ovviamente anche appartamenti.

siti internet per cercare casa a Dublino

Ecco che tra tutti i siti che conosco ed ho utilizzato in passato posso consigliarvi come seri e sicuri per la ricerca di un posto dove dormire in Irlanda sia che si tratti di un appartamento che di una casa.

Daft logo IrlandaDaft: Ireland’s Biggest Property Site
Daft fu fondato nel 1997 dai fratelli Eamonn and Brian Fallon ed adesso di proprietà di Distilled Media, per chi abita in Irlanda sicuro che conoscerà Adverts.ie, oppure Boards.ie due siti famosissimi.

Il fatto che Daft sia a mio avviso il punto di riferimento del mercato immobiliare lo dimostrano anche le cifre: 9 su 10 proprietà in affitto o vendita in Irlanda sono su questo sito. C’è inoltre da dire che non è semplicemente un sito di affitti e vendite di proprietà immobiliari, ma potrete trovare un forum in Inglese dove chiedere informazioni, scaricare reports sull’andamento del mercato immobiliare Irlandese.

Per accedere a Daft, basta semplicemente collegarsi a www.daft.ie . Una volta aperta la pagina troverete in alto un menu di colore blu con diverse opzioni. Se state cercando solamente una stanza in affitto dovete cliccare su Sharing. Se cercate una casa o appartamento tutta per voi allora bisogna selezionare Lettings. In entrambi i casi verrà aperta una pagina dove selezionare altre opzioni come la zona, il numero di stanze o il tipo di alloggio. Anche se in Inglese il tutto è molto semplice. Basta farci la mano.

Sharing: consigli sulla ricerca di una stanza in affitto
Durante la prima ricerca siate più flessibili sia col prezzo sia con la zona. Ad esempio scegliete Co. Dublin anche se state cercando un posto a Dublino centro (al posto di Dublin City). In questo modo inizierete a farvi una idea dei vari prezzi e delle aree con maggiore interesse. Successivamente potrete raffinare la ricerca. Per gli esperti c’è anche l’opzione Advanced, se ad esempio cercate una stanza col bagno incluso (ensuite) o se volete che il padrone di casa abiti con voi.

Se siete una coppia e cercate una stanza per vivere insieme allora vi consiglio di sfruttare la ricerca avanzata e selezionare il campo Are you looking for places that accept couples? In questo modo vi verrà visualizzato solo quelle accommodations che fanno al caso vostro. Altrimenti troverete solo tante offerte per singoli con maggiore perdita di tempo.

Consigli su Lettings: casa o appartamento in affitto
In questo caso state cercando una unità immobiliare tutta per voi, sia che si tratta di una casa sia che si tratta di un appartamento. Il pro è che ovviamente sarete voi per i fatti vostri. Oviamente il contro è che il prezzo di affitto risulta più alto rispetto che una condivisione. Qualche volta ho visto prendere in affitto una casa intera e poi subaffittare le varie stanze che non si usano. In teoria, ciò non si potrebbe fare ma in tanti lo fanno per recuperare i soldi dell’affitto. Nella pagina della ricerca dovrete come sopra selezionare la zona e il prezzo che preferite. Anche qua come inizio allargatevi un pò sia col prezzo che con la zona.

Myhome Ireland Logo

My Home: Thousands of Home @ One address
MyHome.ie è nata nel Febbraio 2001 dall’agenzia immobiliare Sherry FitzGerald, Gunne Group e Douglas Newman Good. Nel 2007 fu venduta al quotidiano The Irish Times. E’ disponibile anche una applicazione per android e iPhone per la ricerca.  Anche in questo caso la pagina risulta molto intuitiva e fornita di immagini illustrative che non fanno che aiutare colui che è in cerca di un alloggio. Il sito internet è www.myhome.ie

Rent.ie LogoRent.ie: Un sito web molto colorato
Questo portale è nato nel Novembre 2008 dalla Agenzia Daft Media. La loro missione è quella di offrire il più veloce, facile da usare e più aggiornato portale per gli affitti in Irlanda. L’interfaccia utente è molto semplice e un menu colorato aiuta a decidere se stiamo cercando una casa in affitto a Dublino, una stanza o anche una casa per le vacanze. Il loro sito internet è http://www.rent.ie

logo di property.ieProperty.ie: dedicato alle proprietà immobiliari
Questo sito web fa parte sempre del gruppo Distilled Media (vedi Daft o Adverts). Tuttavia lo trovo utile se stai cercando una casa o appartamento per conto tuo in affitto (seleziona la seconda etichetta con scritto To Let e ti si aprirà un motore di ricerca per area, prezzo etc, etc. L’ho trovato molto utile se siete focalizzati a cercare ad esempio un appartamento di un letto a Dublino. Sito Internet www.property.ie

Nota redazionale: questo articolo vuole offrire un elenco di siti web utili alla ricerca di una stanza o alloggio in Irlanda, nello specifico a Dublino. Ne Tuttoirlanda.com ne l’editore di questo articolo, Donald Piccione sono entrati in contatto con i siti sopracitati e ne hanno stipulato alcun contratto commerciale o pubblicitario.