Home Guida Irlanda Studiare a Dublino: quali corsi ci sono?
0

Studiare a Dublino: quali corsi ci sono?

245
0

Studiare a Dublino è una occasione interessante per ottenere una qualifica professionale oppure una Laurea riconosciuta in tutta Europa. Oltre che lo studio della lingua Inglese.

Studiare a DublinoSe abbiamo una conoscenza dell’Inglese intermedia, cioè possiamo capire cosa dicono i professori e riuscire a scrivere un documento di testo, specialmente a Dublino si possono aprire nuovi orizzonti culturali con una miriade di corsi spesso gratuiti o co-finanziati da enti governativi come la Fàs o Springboard.

Se invece dobbiamo migliorare o imparare il nostro Inglese, vi è allo stesso modo la possibilità di farlo sempre grazie a questi corsi. Ma vediamo in dettaglio cosa è possibile studiare a Dublino come in un altra città Irlandese.

FETACFurther Education and Training Awards Coucil
Il nome Fetac significa in Inglese: “Further Education and Training Awards Council”  ed è lo standard che regola i corsi di avviamento, professionali e di specializzazione legati al mondo del lavoro. Non so se avete mai sentito parlare di Corso che ha un Fetac  3, o Fetac 5.

Questa organizzazione classifica un corso in base a un numero che parte da 1 (base) ed arriva a 6 (advanced). Un corso di tipo 1, ha una durata modesta di ore, breve questionario previo ottenimento del certificato. Un corso Fetac 6 (Advanced) ha di solito durata dai quattro ai sei mesi, con diversi tests durante il corso (assessments) ed esame finale dove viene presentata una specie di tesina a dimostrare la conoscenza e padronanza delle materie studiate.

Un esempio di corso con standard Fetac può essere Business Management (livello 6), oppure Care Skills (livello 5). Ve ne sono molti e variegati e coprono aree come Business, Management, Customer Care, Health and Safety, giornalismo, e molti altri ancora. Questi corsi non vengono svolti dalla Fetac che è solo un sistema di valutazione del corso, ma vengono effettuati dai Colleges, Community Centre, Univeristà.

Per partecipare ad un corso Fetac bisogna registrarsi presso l’ente che lo eroga come College o Università. Per cercare un ente e un corso Fetac a Dublino basta collegarsi al sito Qualifax.ie e selezionare Search all Courses. In alternativa, ogni scuola ha un suo sito Internet dedicato con tutte le informazioni utili e su come e quando iscriversi. Vi sono date specifiche per iscriversi, di solito i corsi partono da settembre. Dipende dal tipo di corso e dalla sua durata. Potrebbero esserci anche due o tre corsi l’anno. Se invece optate per un corso online, basta iscrivervi e pagare la quota: inizierete a studiare da subito. Una cosa positiva del corso Fetac online è che sei tu che decidi in quanto tempo vuoi finire il corso.

Vi sono dei pre-requisiti per iscriversi a un corso Fetac? In linea generale essendo il corso svolto in lingua Inglese, bisogna avere un livello con cui sia possibile capire cosa spiega l’insegnante e cosa ci sta scritto sul libro. Per alcuni corsi base tipo livello 1,2,3 di solito viene richiesto un inglese base, mentre se andiamo al livello 5 e 6 potrebbe venire anche chiesto un attestato di English Proficiency language con il quale attesta che siamo in grado di avere confidenza con la lingua Inglese. In altri casi basta un colloquio con il direttore dell’istituto. Nel caso dei corsi Hetac che vedremo sotto, bisogna avere una certificazione di lingua IELTS per accedervi o possdere gia un Fetac.

HETACHigher Education and Training Awards Council
L’HETAC (the Higher Education and Training Awards Council) è un istituto che si occupa di certificare gli standard di insegnamento per quei corsi Post Diploma fino ai Post Universitari, ovvero quei corsi di livello 7 e superiori.

Di solito un corso Hetac viene svolto in un College o Università ed non è possibile farlo online, proprio perchè è simile a un corso universitario, pur avendo durata minore. Parlando appunto di durata, questo corso dura in media due anni ed è diviso per semestri. Cosi come per la durata anche per gli esami la storia è diversa. Infatti ogni semestre di ha una serie di prove scritte per poter cosi poi passare al semestre successivo. Siccome questi corsi sono di natura Universitaria o di college, il prezzo della retta di iscrizione è assai piu alto che di un corso Fetac. Una media di spesa in questo livello varia dai  3000 ai 5000 Euro ma può andare anche più in alto a seconda del corso e dell’Istituto che eroga il corso.

Tuttavia anche qua se programmato in tempo e se vi informerete, potrebbe esserci la possibilità di uno sponsorship o co-finanziamento con qualche ente pubblico o privato al fine di abbassare notevolmente i costi o addirittura essere gratis. Ad esempio molte compagnie multinazionali offrono un rimborso sul corso (parziale o totale) come benefit. Vale quindi la pena di informarvi presso la ditta dove lavorate in Irlanda

Un altra iniziativa è da parte del Governo Irlandese per quelle persone che sono disoccupate da almeno 3 mesi. Infatti le varie Università e College hanno individuato alcune lauree atte ad aiutare il disoccupato nel reinserirsi nel mondo del lavoro. Per questo se veniamo presi potremo studiare gratuitamente. Chiamato anche Back to Education Program (spiegato più in basso).

In linea di massima per accedere ai corsi HETAC bisogna avere una buona padronanza della lingua Inglese (almeno un Ielts 5.5), tempo da dedicare allo studio e per frequentare il corso. Anche se molto impegnativo, penso che una volta ottenuta la certificazione vi sarà molta più probabilità di trovare un buon lavoro (cioè prendere molti più soldi).

Studiare Inglese a Dublino
Una alternativa allo studio della lingua Inglese in Inghilterra, Malta o altri paesi Anglofoni è lo studio dell’Inglese a Dublino, Cork o Galway. Infatti dato l’alto numero di turisti e studenti che si trasferiscono per lavoro vi sono numerose scuole di Inglese con corsi giornalieri, pomeridiani o serali. Di solito i corsi sono di gruppo al fine di non pagare troppo. Vi sono anche corsi chiamati “One to One”, dove l’insegnante prepara una lezione specificatamente per te. Di solito ha durata di un ora. Lo stesso vale per la conversazione, dove puoi fare pratica e farti correggere, migliorando l’espressione e la pronuncia. Nel caso si abbia poco budget a disposizione, ci si può informare presso una bibliteca comunale dell’area dove risiedi a Dublino al fine di poter partecipare in un corso gratuito di lingua e/o di scambio linguistico. Inoltre anche i College offrono questo servizio ad un prezzo fisso con corsi bi-settimanali serali. Di solito iniziano a Settembre e durano dai 3 ai 6 mesi. Il costo puo’ variare dai 100 ai 200 Euro per corso. Ci sono vari livelli, dal base all’advanced, come la preparazione per l’esame Cambridge. Se vi trovate attualmente a Dublino e non sapete dove potrebbero fare questi corsi, basta postare sul nostro Forum con le info richieste. Sarò ben lieto di poter fare una ricerca in merito.

Back to Education Programme
Il governo Irlandese negli ultimi anni ha stanziato insieme alla Comunità Europea un piano finanziario per aiutare coloro che sono senza lavoro. In pratica, chi è jobseeker, cioè iscritto al Social Welfare come disoccupato e in ricevimento di benefit settimanale, ha diritto a frequentare un corso tramite College, Fàs o Università a zero spese. In questo caso lo stato o un ente partner statale provvederà a pagare la scuola. Ovviamente non è così immediato. Bisogna presentare la domanda per il corso che abbiamo scelto, essere certi di avere certi requisiti richiesti e successivamente all’approvazione della domanda si potrà frequentare il corso. La procedura in alcuni casi può essere lunga. Basta stare dietro alla domanda e magari andare a parlare con il responsabile del corso che vi piacerebbe fare.
Se quindi sei un Italiano che abita in Irlanda e in questo momento sei disoccupato, tramite Fàs, Social Welfare oppure Springboard, puoi accedere a questi corsi in maniera gratuita.
Parlando di SpringBoard, ho partecipato personalmente ad un corso presso il college IADT di Dun Laoghaire dove a seguito di un esame finale ho potuto ricevere l’attestato di Online Business, un Award speciale per coloro che avevano partecipato a questo corso. Tale award è legalmente valido come modulo Universitario se volessi in futuro ottenere un Bachelor’s degree (laurea universitaria).

Questi sono alcuni esempi di come poter studiare a Dublino, ed ottenere un riconoscimento Europeo ma sopratutto, imparare qualcosa di nuovo per accrescere il nostro bagaglio culturale.

tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *