Home Guida Irlanda Targhe auto 131 e 132 in Irlanda: Cosa sono?
0

Targhe auto 131 e 132 in Irlanda: Cosa sono?

53
0

In un precedente articolo intitolato Targhe Automobilistiche Irlandesi avevamo parlato della loro storia e nomenclatura della targa. Il presente è un aggiornamento poichè a partire da Gennaio 2013 è stata introdotta in Irlanda una nuova versione di targa, la 131 e la 132. Di cosa si tratta? Ve lo spiego sotto.
nuova-targa-automobilistica-irlandese_2013

La storia di fondo sarebbe che che gli Irlandesi sono superstiziosi al numero 13, come noi lo siamo del 17. Se avete letto il precedente articolo vi spiegavo che il primo numero presente sulla sinistra della targa è l’anno di immatricolazione o registrazione. Ad esempio 05 per l’anno 2005. Fino ad arrivare al 2013 che per logica sarebbe stato il 13.

Chi avrebbe comprato in Irlanda una automobile con il numero 13? Eppure qualcuno non lo avrebbe fatto, facendo così abbassare il volume delle vendite. Questa è in parte, ma forse nemmeno la ragione per la quale si è pensato a questo nuovo sistema.

Superstizione a parte, la realtà è che la SIMI (Society of the Irish Motor Industry – www.simi.ie) che controlla l’industria automobilistica ha pensato di introdurre un terzo numero dopo il 13, ovvero 1 o 2.  Cosa rappresentano? Se 131 l’automobile è stata registrata tra Gennaio e Giugno. Se 132 tra Agosto e Dicembre. In questa maniera, spiega la SIMI, se un automobilista vuole comprare un auto nuova nella seconda metà dell’anno questa non sarà già vecchia di 6 mesi, perchè registrata nel secondo semestre con la targa 132. Infatti in Irlanda vi è sempre stata la tendenza nell’acquistare un automobile nei primi mesi dell’anno (circa ‘80% delle vendite) lasciando gli ultimi sei mesi vuoti o comunque con meno tendenza di acquisto.

Il fatto che questo nuovo sistema non coinvolga solo il numero 13 in senso di anti-superstizione viene spiegato dalla SIMI nella sezione delle comuni domande: Anche nei prossimi anni verrà utilizzato 1 e 2 . Questo sistema verrà testato per 5 anni al fine di capire se può essere un buon metodo per incrementare il mercato delle vendite auto in Irlanda.

Mi chiedo solo una cosa. Se quindi con la “vecchia targa” vi era una maggiore vendita durante il primo periodo dell’anno,  adesso con la nuova targa, probabile che vedremo un aumentare del numero di automobili durante il secondo semestre ma anche diminuire quello del primo. Questo perchè molti acquirenti erano obbligati a comprare un auto i primi mesi dell’anno e quindi ora possono aspettare il secondo semestre. Solo un mio pensiero.

Ho letto inoltre un commento di un utente che ha postato sul loro sito. Infatti viene chiesto: Avendo diviso l’anno in due trance di immatricolazione della targa, questo farà in modo che non verranno acquistate automobili a Giugno e nemmeno a Dicembre perchè il mese dopo entreranno nella successiva fascia 1 o 2.

Staremo a vedere cosa ne verrà fuori.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *